Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-10, 15:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
bannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond repute
Smile Il Potere dell'ottimismo nella vostra vita (tratt. medico-scient.). Dedicato a Mattia

Avrei voluto parlare di messaggi subliminali e immagini deleterie, della loro pericolosità, di come certe immagini si imprimano indelebilmente nella nostra mente e di come un tarlo agiscano piano piano, dall'interno, demolendo le migliori qualità che abbiamo.
Avrei voluto dirvi di come nei social network, nei forum e su internet in generale pollulino di persone subdole, maligne e depravate, intenzionate a nuocervi con l'inganno.
Avrei voluto dirvi di prestare la massima attenzione, senza, però, essere inutilmente sospettosi.
Avrei voluto dirvi di cercare di capire i motivi reali che spingono coloro che scrivono su internet e anche qui sul Fol.
Ma ho preferito, certo che queste considerazioni le abbiate già fatte, portare alla vs attenzione una tematica su cui riflettere, che vi sarà molto utile.
...

Ultima modifica di bannat : 15-10-11 alle ore 14:12
bannat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 16:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da bannat Visualizza messaggio
.....“ Essere felici e pieni di speranza fa sentire bene. È una sensazione piacevole che produce pochissimo stress: l’ideale per l’organismo. È un’altra cosa che le persone possono fare per cercare di rimanere in buona salute ”.....

Cari saluti,
The True
Il problema è che, normalmente, ci si sente felici e pieni di speranza
quando si è in buona salute e non si hanno grossi problemi.

Con cognizione di causa posso affermare che la speranza aiuta, il
pessimismo invece abbatte e che monsieur de Lapalisse (impegnato
nell'assedio a Pavia) "mezz'ora prima di morie era ancora in vita"
così come da famosa ballata.

Un pensiero al piccolo Mattia....
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-10, 17:13   #3 (permalink)
Member

bannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond reputebannat has a reputation beyond repute
Vecchio 21-02-10, 20:47   #4 (permalink)
"carizzi d'amuri"

L'avatar di ciroascarone

Popolarità: 42949678
ciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond reputeciroascarone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
Il problema è che, normalmente, ci si sente felici e pieni di speranza
quando si è in buona salute e non si hanno grossi problemi.

Con cognizione di causa posso affermare che la speranza aiuta, il
pessimismo invece abbatte e che monsieur de Lapalisse (impegnato
nell'assedio a Pavia) "mezz'ora prima di morie era ancora in vita"
così come da famosa ballata.

Un pensiero al piccolo Mattia....
concordo con il tuo assoluto buonsenso..è però , forse , vero che esistono persone più o meno ottimiste (sarebbe meglio dire "positive") per indole e che queste hanno senz'altro prospettive di vita migliori in tutti gli ambiti ( a parità di altre condizioni importanti...) rispetto a chi ,magri, ha un' indole malinconica/pessimista...
ciroascarone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 10:03   #5 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
ciao raga,
ottimo argomento.
Noto però che agli indefessi ottimisti quando gli capita qualcosa di veramente brutto, tracollano.
Invece a noi pessimisti cronici, quando ci capita qualcosa di bello ne approfittiamo subito sapendo che durerà poco.

Scherzi a parte buona giornata. Sarà una giornata veramente speciale.

anomalo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 11:28   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da anomalo Visualizza messaggio
ciao raga,
ottimo argomento.
Noto però che agli indefessi ottimisti quando gli capita qualcosa di veramente brutto, tracollano.
Enormemente mi meraviglierei del contrario.
Un buon ottimista, però, subito dopo, pensa (o dovrebbe pensare)
che forse se ne può uscire.
Ho ammirato molto un personaggio pubblico (non lo cito per evitare inutili polemiche)
quando ha detto che da una situazione negativa bisogna trarne una
positiva. Naturalmente bisogna valutare il caso, ma posso affermare
che qualche volta davvero si può.
E' classico il caso della porta che si chiude, segue poi l'apertura d'un portone... ,
ma bisogna aver voglia di "vederlo" 'sto portone.
Citazione:
Invece a noi pessimisti cronici, quando ci capita qualcosa di bello ne approfittiamo subito sapendo che durerà poco.
Perché siamo quelli che per intelligenza, meglio, per esperienza, abbiamo
capito qualcosa delle vita.
Un mio caro amico, scomparso, e che mi manca tanto, soleva dire
che un pessimista è uno che ha capito come vanno le cose....

Citazione:
Scherzi a parte buona giornata. Sarà una giornata veramente speciale.
E se ciò non fosse sappi che ti querelerò per danni e per
abuso della credulità pubblica.
Ciao, buona giornata anche a te.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 14:46   #7 (permalink)
Member

Se ci sarà sufficiente interesse ci sarà un proseguo che tenderà a valutare aspetti medico- scientifici, nel frattempo si potrebbe riflettere se e come l'ottimismo e il pessimismo influiscono sull'operatività di borsa. Per esempio:
il pessimismo eccessivo porta a perdere delle opportunità? Fare scelte sbagliate? Portare a ingenti perdite di capitale?

Ultima modifica di bannat : 15-10-11 alle ore 14:13
Vecchio 22-02-10, 23:35   #8 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Ti riporto la mia personalissima esperienza.

Nel 1987 mio padre (camionista) fa un gravissimo incidente: una macchina non rispetta lo stop ed urat ad oltre 120 km/h lo sterzo del camion di mio padre, la vettura rimbalza letteralmente in un prato, il camion urta un muretto di cinta e sfonda una partete di una casa.

Sentenza: rottura completa della 6a e 7a cervicale, suo padre sarà tetraplegico (inutilizzo completo delle gambe, funzionalità ridottissima dell braccia).

Dopo quasi 2 anni di coma farmacologico, va in cura in un centro specializzato su traumi di questo tipo.

In camera con lui un ragazzo, di molti anni più giovane di lui e con una rottura più bassa (migliore funzionalità delle braccia).

Per mio padre quel ragazzo diventa il nord della bussola, un punto di arrivo: ricordo che diceva, magari diventassi come lui.

Qualche tempo dopo quel ragazzo se ne torna a casa (era sposato ma senza figli) e ne perdemmo le tracce.

Mio padre continua a migliorare (è una parola grossa, chi ha avuto a che fare con traumi di qs. genere sa cosa vuol dire), puntando a quel obiettivo; allora non avevo la patente ma c'era sempre qualche amico o parente che mi accompagnava volentieri.

Poi si torna a casa e qualche tempo dopo volle vedere che fine aveva fatto quel ragazzo: era morto molti anni prima.

Ci dissero che la moglie lo accudiva distrattamente ed egli si lascio andare spegnendosi lentamente.

Mio padre visse ancora molti anni (17 dopo l'incidente) circondato dall'affetto della sua famiglia e cercando di migliorare la sua condizione di vita.

Forse non c'è una spiegazione scientifica, ma sicuramente una positività d'animo aiuta il corpo, se non a migliorare, quanto meno a sopportare meglio le pene.
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 23:46   #9 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bannat Visualizza messaggio
Se ci sarà sufficiente interesse ci sarà un proseguo che tenderà a valutare aspetti medico- scientifici, nel frattempo si potrebbe riflettere se e come l'ottimismo e il pessimismo influiscono sull'operatività di borsa. Per esempio:
il pessimismo eccessivo porta a perdere delle opportunità? Fare scelte sbagliate? Portare a ingenti perdite di capitale?

Cari saluti,
The True
Ciao Bannat,
Beh qui voi trader sarete sicuramente più ferrati di me in materia.
I livelli di resistenza o supporto di un titolo non vengono tracciati solo mediante calcoli algebrici o modelli matematici: molto spesso sono dettati da mere leggi psicologiche.
Ricordo l'euforia, tempo fa, su titoli di nuovo mercato quali Fineco o Tiscali (quest'ultima arrivò a quotare ben oltre i 1.000 euro al pezzo - gente che si affidava in banca per acquistare un'azione).
E poi tutti a vendere quando le cose cominciarono ad andare male.

Posso asserire che sicuramente gli stati d'animo influenzano gli operatori di borsa (se non altro i non professionisti) inducendo qualche volta alle scelte sbagliate.
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 09:09   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da abtre Visualizza messaggio
Ti riporto la mia personalissima esperienza.

Nel 1987 mio padre (camionista) fa un gravissimo incidente: una macchina non rispetta lo stop ed urat ad oltre 120 km/h lo sterzo del camion di mio padre, la vettura rimbalza letteralmente in un prato, il camion urta un muretto di cinta e sfonda una partete di una casa.

Sentenza: rottura completa della 6a e 7a cervicale, suo padre sarà tetraplegico (inutilizzo completo delle gambe, funzionalità ridottissima dell braccia).

Dopo quasi 2 anni di coma farmacologico, va in cura in un centro specializzato su traumi di questo tipo.

In camera con lui un ragazzo, di molti anni più giovane di lui e con una rottura più bassa (migliore funzionalità delle braccia).

Per mio padre quel ragazzo diventa il nord della bussola, un punto di arrivo: ricordo che diceva, magari diventassi come lui.

Qualche tempo dopo quel ragazzo se ne torna a casa (era sposato ma senza figli) e ne perdemmo le tracce.

Mio padre continua a migliorare (è una parola grossa, chi ha avuto a che fare con traumi di qs. genere sa cosa vuol dire), puntando a quel obiettivo; allora non avevo la patente ma c'era sempre qualche amico o parente che mi accompagnava volentieri.

Poi si torna a casa e qualche tempo dopo volle vedere che fine aveva fatto quel ragazzo: era morto molti anni prima.

Ci dissero che la moglie lo accudiva distrattamente ed egli si lascio andare spegnendosi lentamente.

Mio padre visse ancora molti anni (17 dopo l'incidente) circondato dall'affetto della sua famiglia e cercando di migliorare la sua condizione di vita.

Forse non c'è una spiegazione scientifica, ma sicuramente una positività d'animo aiuta il corpo, se non a migliorare, quanto meno a sopportare meglio le pene.
Ciao Abtre, mi unisco alla tua toccante esperienza.
Spero The True possa trovare il tempo di completare questo 3d, perchè sicuramente vuole arrivare ad un punto interessante.
Saluti,
bannat
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.