![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Compiti a casa......
![]() immagino che anche voi dobbiate organizzare il sabato e la domenica in ragione dei compiti che i vostri figli devono svolgere. Cosa ne pensate? Oppure vivete in una isola felice? Io per ora ho i figli ancora alle elementari e bastano due sedute di un'ora e mezza l'una per essere a posto. Sento però altri genitori meno fortunati di me. Costretti a passare interi pomeriggi a litigare col proprio figlio per fargli fare tutto quello che la maestra ha dato loro come consegna. vorrei farmi un quadro della situazione. ciao
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ho una sola figlia (5° elementare) in questo momento è nella scrivania di fronte alla mia che sta svolgendo gli ultimi compiti assegnatole per il w.e....difficilmente le serviamo la pappa, nel senso che al 95% ci deve mettere del suo (altrimenti che senso avrebbe) la "supervisioniamo" a debita distanza, quando proprio non ci arriva le diamo una spintarella, unico neo che spesso se li trascinaaaaaaaaa.... ma anche in questo caso ben sa che è tutto tempo che si auto-sottrae ad altre attività ricreative.Il nostro motto è : "chi è causa del suo mal......." ![]() Gaia |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao gaia, sono assente perchè ho ripreso a lavorare a tempo pieno e sono abbastanza impegnato. Ma ogni tanto mi collego per una visita veloce.
Bene tu fai a limitarti ad una supervisione, di solito è quello che anche noi cerchiamo di fare, in 5° in teoria hanno raggiunto una dose di autonomia adeguata; come ben dici hanno la capacità di tirarla alla luuuuuunnngga. Spesso però hanno proprio tanti compiti, nel senso tre o quattro materie diverse e ognuno qualcosa. Ma io non mi lamento più di tanto, mi considero fortunato per quella grande in 4°. quello che va in 1° sono meno ottimista... ![]() Per zyx : sì caro. purtroppo i compiti che danno non sono semplicissimi e sopratutto sono diventati parte integrante dell'insegnamento. A casa quindi chi ha i genitori che riescono a dare una adeguata sponda e sostegno alla fatica dei figli bene, chi invece non ha strumenti ..... ![]() quando lo trovo posto una riflessione di una persona che ho trovato in rete che condivido. più tardi. adesso devo andare al museo di storia naturale. lezione di scienze.....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Bollino Argento
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Spero di essere alla altezza. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Un passo alla volta
|
il vero braccio di ferro sui compiti può nascere alle superiori, proprio perchè diventano troppo autonomi, ma in altri campi ....... e allora lo spazio inteso sia in termini di quantità sia di quantità va conquistato dai genitori giorno per giorno.
Non sarà così per tutti i ragazzi, ma per adesso lo è per un numero elevato |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
eccomi qua dopo la stancante visita al museo di storia naturale.
vi posto il link dove chi è interessato potrà trovare un sacco di approfondimenti e riflessioni sull'educazione,azioni sinergiche, parallele e complementari. http://www.gianfrancomorciano.net/in...dita-di-senso/ |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
vabbè, mica si può avere tutto dalla vita.
mi dispiace che questo argomento non abbia riscosso contributi da parte degli utenti, ma.... insomma piuttosto che mantenere vivo questo thread artificialmente come altri.... rinuncio. nessun accanimento terapeutico. p.s. un grazie ai (pochi) intervenuti. ciao!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
![]() ![]() Il link che hai postato ieri è molto interessante, sono riuscito a leggere qualcosa ed è tutto molto interessante, anche se va digerito a piccole dosi. Un problema dei compiti è lo spirito con cui vengono svolti, anche se ho più in testa l'utenza delle scuole superiori. Esempio: uno studente svolge a casa i compiti d'Inglese, traduzione dall'italiano, la testa rivolta ad altro. La frase da tradurre è: "La pesca è un frutto molto buono". Lo studente cerca meccanicamente sul vocabolario la prima delle sottovoci associate alla parola pesca. E traduce "The Fishing is...." (cioè come se avesse tradotto: il pescare è un frutto molto buono) Lo studente è a posto con la sua coscienza, ha investito il suo prezioso tempo per svolgere un compito quando avrebbe voluto fare ben altro Lo svolgimento non gli è servito a niente o quasi, perchè svolto meccanicamente, senza neanche riflettere su quanto ha scritto. Il discorso può essere esteso ad altre discipline. Molti studenti alle superiori se non hanno i genitori addosso non si provano la lezione ad alta voce, e molti di coloro che lo fanno sono interessati solo ad una ripetizione meccanica, che non serve a niente e fa passare la voglia di studiare. A chi interessa un ottimo supporto per l'apprendimento delle lingue, gratuito e addirittura portabile (le voci non sono gratuite, ma costano poche decine di dollari l'una e si trovano comunque per strade alternative) suggerisco il software DSPEECH: é il secondo software della lista presente qui http://dimio.altervista.org/ita/ L'ho provato, è molto bello |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||