Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-10, 13:31   #1 (permalink)
Member

L'avatar di vivissima

Popolarità: 42949678
vivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond repute
.

.

Ultima modifica di vivissima : 01-09-10 alle ore 10:19
vivissima non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-10, 16:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mythology

Popolarità: 4029719
mythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond repute

c'è ancora tempo...
http://www.dsm5.org/Pages/Default.aspx
mythology non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-10, 15:28   #3 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949677
torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
che voi sappiate, ci sono software, anche utilizzati da assicurazioni, polizia, ecc che partendo da un database di sintomi esegue una prima sgrossatura della diagnosi?
torre1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-10, 16:00   #4 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da torre1 Visualizza messaggio
che voi sappiate, ci sono software, anche utilizzati da assicurazioni, polizia, ecc che partendo da un database di sintomi esegue una prima sgrossatura della diagnosi?
Mi auguro di no. Ho avuto a che fare con psicologi sia per lavoro che per la mia vita privata (ho voluto approfondire alcune cose) e ho capito che la mente umana è assolutamente complessa e difficilmente clusterizzabile.

Credo che le tecnologie debbano aiutare il medico a trovare la via giusta ma nessuna ipotesi deve essere scartata o avvalurata da un software.
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-10, 16:38   #5 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

torre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond reputetorre1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abtre Visualizza messaggio
Mi auguro di no. Ho avuto a che fare con psicologi sia per lavoro che per la mia vita privata (ho voluto approfondire alcune cose) e ho capito che la mente umana è assolutamente complessa e difficilmente clusterizzabile.

Credo che le tecnologie debbano aiutare il medico a trovare la via giusta ma nessuna ipotesi deve essere scartata o avvalurata da un software.
non credo che le assicurazioni si facciano di questi problemi, e volevo capire fino a che punto fossero capaci di arrivare.
Vecchio 14-02-10, 19:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mythology

mythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond reputemythology has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da torre1 Visualizza messaggio
non lo so, potrebbe essere fattibile ma non capisco l'utilità di un software simile....
Vecchio 14-02-10, 19:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di mythology

Citazione:
Originalmente inviato da vivissima Visualizza messaggio
non per i parametri di enti, organizzazioni ed aziende, ci stanno lavorando dal 1999, i giochi sono fatti...

volevo altresì sottolineare l'importanza di questo documento, perchè 'È utilizzato anche da Compagnie di assicurazione sulla salute per determinare la copertura assicurativa'
non è che sappia molto sull'avanzamento lavori però curiosando sul sito non sembra che i giochi siano proprio fatti, hanno anche allungato i tempi. http://www.dsm5.org/about/Pages/Timeline.aspx
io penso che il dsm sia utile per parlarsi (tra "addetti ai lavori") con un linguaggio comune, poi finisce lì. nella realtà non è così frequente incontrare persone che rientrino perfettamente nelle diagnosi proposte..
Vecchio 14-02-10, 20:40   #8 (permalink)
Un passo alla volta

L'avatar di torre1

Citazione:
Originalmente inviato da mythology Visualizza messaggio
non lo so, potrebbe essere fattibile ma non capisco l'utilità di un software simile....
A livello informatico è certamente fattibile, è un database, neanche tanto complesso per una grande organizzazione, e basterebbe per una analisi di massima, non certo per una analisi accurata. In mano a assicurazioni, banche, governo, ecc credo possa essere uno strumento micidiale laddove sia possibile costruire una anamnesi di massa dei pazienti, facendo accesso sistematico, anche in modo illegale, evidentemente, a test attitudinali, test scolastici, analisi di mercato, casellario giudiziale, archivi informatizzati dei medici di base, ecc.

Un calcolatore inizia a sgrossare il campo per indirizzare poi psicologi o medici su un numero minore di casi, a seconda che si parli di psiche, argomento di questo thread o salute (si pensi a quante assicurazioni avendo queste informazioni negherebbero d'ufficio assicurazioni mediche e/o sulla vita a persone a rischio)

Senza uno strumento di questo tipo, qualsiasi analisi di massa, quella che tutti noi per varie ragioni dovremmo temere, è fortemente contenuta in partenza.
Noi lasciamo in giro molte più informazioni di quanto possiamo pensare. Fino a quando non sono organizzate a livello informatico va tutto bene, da quel momento in poi io non mi sentirei molto tranquillo

Spero ovviamente che tutto ciò sia una paturnia mia ... però ....
Vecchio 17-02-10, 13:08   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mythology

Citazione:
il servizio sanitario nazionale ha già un database in cui vengono immagazzinati esami effettuati e relativi risultati, medicinali somministrati, terapie, credo limitato a quelli effettuati nella struttura pubblica.

attraverso quest'archivio viene monitorato l'operato del medico di base che è talvolta chiamato a rispondere personalmente di dosaggi o in merito alla scelta di un farmaco piuttosto che di altro.
anche i dipartimenti di salute mentale hanno un sistema informativo in cui sono memorizzati i dati (tutto ovviamente, dai test alle diagnosi alle terapie, provenienti anche da altri dipartimenti) di tutte le persone che accedono a un servizio. ma questo mi sembra normale.
Vecchio 17-02-10, 14:03   #10 (permalink)
zyx
ciao :)

Popolarità: 0
zyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond repute
Citazione:

di questo passo qualsiasi disturbo potrebbe diventare sintomo di una patologia...

il DSM-V si appresta a diventare spesso come un'enciclopedia
potrebbe essere considerato sintomo ...

ho l'impressione si stia andando un po' in questa direzione
zyx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.