![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Mai più tangobond!!!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Internet consente di mettersi in relazione con un numero sconfinato di persone
Ma in fondo questo modo di confrontarsi con gli altri non fa nascere forme autentiche e concrete di relazione e di comunicazioe. Non c'è relazione autentica, non c'è relazione concreta che abbia a fondare una comunicazione e un incontro che non sia mediata dal linguaggio , anche corporeo , delle emozioni: dalla possibilità di guardarsi in volto e di scambiarsi una stretta di mano, di sorridere ed accompagnare la parola con un gesto che ne dilati i significati. L'epoca del computer è così contrassegnata dal rischio fatale di radicalizzare la solitudine e di svuotare le relazioni psicologiche e umane di contenuti emozionali significativi; dal rischio cioè di perdere la capacità di immedesimarsi nella coscienza e nella realtà degli altri: di comunicare concretamente con gli altri rispettandone e riconoscendone i bisogni e i desideri
Eugenio Borgna, L'arcipelago delle emozioni |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sono d'accordo.
in tempi dove al posto della frutta ti prendi un integratore, al posto dello zucchero ti prendi un edulcorante succedaneo, le relazioni amicali su internet si muovono in perfetta sintonia. Ma non tutto è perduto. Giuro che io un buon amico l'ho trovato. uno e anche una buona conoscenza. (che non è affatto da disprezzare: una buona conoscenza personale è sempre meglio di mille ottime amicizie virtuali. secondo me. non ricomincio neanche da tre.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Un passo alla volta
|
fino a fine agosto 2009, non avevo mai scritto un post su un forum, a parte un paio, in inglese, su forum molto specializzato per un problema specifico, per altro non risolto.
Mi avessero detto che in pochi mesi avrei accumulato 2500 post pubblici e almeno 1000 privati (più altri 1000 circa ricevuti) sparsi su thread molto diversi, finanziari e non, non ci avrei creduto. Con tutti i limiti, i rischi e le mistificazioni di internet, che consente ad ognuno di noi di far vedere e di essere solo la parte che vogliamo far vedere, è stata una esperienza unica, che continua ad alimentarsi. Ho incontrato persone splendide, altre molto meno, comunque sia rapportarsi con gli uni e con gli altri mi ha dato e continua a darmi tantissimo, sia come emozioni, sia come esperienza, sia come competenza. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
anna staccato lisa
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il problema è che tu ancora non mi hai capito. Io il primo contatto con il mondo virtuale, con un utente virtuale l'ho avuto nel 1999. Da allora per periodi alterni ho frequentato vari forum a seconda delle passioni che avevo in quel momento. Come si frequenta un bar diverso a seconda di dove abiti. Non dovresti giudicare così facilmente almeno secondo me. Cmq internet è una realtà. La TV è preistoria. Internet aiuta le conoscenze anche reali basta volerlo se ne si ha la necessità. Altrimenti si può usare internet per connettersi al mondo. A persone che mai incontreresti. E poi godiamoci la gratuità di queste conoscenze finchè è possibile. BAsta aprire un tread in un forum con una domanda di nostro interesse e subito avremo decine di risposte gratuite per farci un'idea dell'argomento. E poi. Persone limitate per motivi di salute, lavoro o famiglia possono con internet, un semplice forum sentirsi in contatto con centinaia di persone e sentirsi meno sole. Tu per esempio torre se non c'era questo forum non avresti potuto esprimere tutte le tue conoscenze e sapienza. Tolleranza da contrapporre alle provocazioni che rimangono tali |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Un passo alla volta
|
Citazione:
Non commento e non rispondo quindi alla parte che mi riguarda personalmente in quanto OT, a meno che questa sezione non sia diventata per te una specie di terra consacrata in cui gli immortali parlano, polemizzano ma non combattono. Per chiarezza e trasparenza verso la sezione, sottolineo che quando devo fare riferimenti ad altri utenti lo faccio esplicitamente, non sottobanco, il mio post non conteneva alcun tipo di riferimento anche solo lontanamente implicito a lov4u, era un discorso del tutto generale. Detesto veder polemiche in questa sezione, quindi la risposta ti arriverà o nell'altra sezione e/o in mp. Segnalerò comunque questo intervento ai moderatori in quanto, a mio avviso, elemento di disturbo forzato e gratuito e indice di scarso rispetto verso una sezione che ha altri scopi. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
anna staccato lisa
Citazione:
![]() ![]() Credo di non aver capito se segnalerai il mio o il tuo intervento come elemento di disturbo, forzato e scarso rispetto verso questa sezione. Comunque non ho capito il motivo e se me lo spieghi in mp è meglio. Volevo solo spiegare la mia posizione sul tema "conoscenze virtuali in internet" e nulla più. Nessuna polemica e qui mi fermo. Io sottolineo di nuovo l'importanza di internet e l'importanza dei forum che sono una grande possibilità che abbiamo di libertà e conoscenza contrapposta per esempio alla televisione manipolata e limitata. MA qui siamo OT sul tema del tread. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||