Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-10, 11:59   #1 (permalink)
Aspetto un miracolo!

L'avatar di borgyn

Popolarità: 0
borgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond repute
Un mio vecchio rimorso di coscienza.

Durante le feste natalizie passa sempre nella mia memoria una rassegna infinita di ricordi della mia infanzia.Il ricordo dei miei cari,i luoghi dove ho vissuto la mia adoloscenza e le grandi emozioni nella notte di Natale.L'usanza che resiste ancora oggi è che in quella notte magica del 24 dicembre è Gesù bambino che porta i doni ai bambini e non Babbo Natale.Indi è proprio vero "paese che vai usanza che trovi,ma ultimamente le nuove leve stanno optando per Babbo Natale.
Ritornando al titolo del 3d sul rimorso:fra i tanti ricordi mi viene in mente un fatto che mi ha segnato ancora oggi l'animo per aver detto una pessima bugia.
Scavando nel tempo e risalendo a testimonianze di allora,il fatto accadde tanti anni fa e precisamente dopo le vacanze dell'Epifania del 1964.Allora ero bambino quando quel giorno mia madre mi mandò a comprare o dello zuccherò o del caffè.Quando arrivai nella piazza del mio paesello natio,vidi un pullman azzurro,soprannominato "il Columbus" attorniato da una piccola folla .Era forte la mia curiosità che subito mia avvicinai tra quella gente, vidi un mio amico caro senza alcuni denti davanti che piangeva disperattamente e aggrappato a sua mamma.Il mio sguardo allora si infittiva di curiosità e incomprensibile angoscia per quello che vedevo.Piangevano quasi tutti perchè quei passeggeri erano braccia forti che emigravano in Germania.Una mamma con il bimbo in braccio e con il capo coperto da un foulard,tendeva la mano a suo marito affacciato al finestrino.Quel viso di quella donna solcato dalle lacrime era così bella che mi sembrava quell'icona della madonna che mia madre aveva sopra la testiera del suo letto.Feci qualche passo indietro e tutto spaventato ritornai a casa piangendo dalla disperazione.
borgyn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 12:18   #2 (permalink)
Aspetto un miracolo!

L'avatar di borgyn

borgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond reputeborgyn has a reputation beyond repute
Quando arrivai nel giardino di casa mia,due miei fratelli mi sono venuti incontro chiedendomi subito chi me le aveva suonate.Risposi al volo:"Pepi" , mi mollarono immediatamente e partirono per una spedizione punitiva.Pepi era un povero ragazzo con un paio di anni più di me che andava a rubare uva nelle vigne o altri piccoli furtarelli e i suoi genitori vivevano nella massima miseria.In paese nessuno lo voleva come amico.Ai miei fratelli feci quel nome,perchè se dicevo che piangevo disperattamente per aver visto della gente che partiva mi avrebbero preso in giro per l'eternità.Lo pestarono veramente fino a portarlo a casa con il naso sanguinante mentre continuava a ripettere che ero pazzo e bugiardo.Scappai dalla vergogna e mi nascosi per ore sotto il letto.Intando fuori di casa sentivo anche la voce dei genitori di lui e allora sentii che mio padre che cercava di calmare le acque e ci riuscì.Passò tutto,ma da Pepi fui soprannominato "Mezzo matto" e quando mi vedeva cambiava strada.Passarono gli anni e lo persi di vista.Quando lo rividi mi disse che da piccolo ero veramente mezzo matto,gli sorrisi dicendogli che i miei fratelli esagerarono.Quando andai militare nei Carabinieri,riuscii a procurargli un paio di stivali che usavano i"Carabinieri a cavallo".Alla prima licenza in Sardegna,gli portai questo dono in segno di amicizia.Mi abbraccio fortemente dicendomi ...."sei veramente mezzo matto".In seguito gli regalai quelli degli 883 e anfibi del Dr Martens.Pepi ora è sposato con figli.Quest'anno quando l'ho rivisto gli gli ho regalato dell'oro riciclato ma accuratamente confezionato.Una bellissima croce in oro lavorata a mano con catenina che usavo anni fa quando facevo il figo;un girocollo sempre in oro che mia moglie non sapeva neanche di avere;un anello zaffiro e brillantini di poco valore e due catenine sempre in oro.Il tutto aveva un valore come usato che non superava i 500€.
I regali che ho fatto ai miei figli quest'anno per Natale erano molto importanti uno di questi ha permesso l'acquisto di un gioiello per mia nuora e una vacanza in montagna.Voi non immaginate la mia soddisfazione.Mi conforto però della vacanza che ho fatto in Sardegna e di aver trovato un amico che mi ha perdonato completamente
Buon Anno a tutti voi!!
Vecchio 02-01-10, 14:27   #3 (permalink)
Jasmin Noir

L'avatar di Aysia

Popolarità: 42949679
Aysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond repute
Nei tuoi racconti c'è sempre un pezzetto della tua anima e del tuo cuore ed anche questa piccola parte della tua vita che hai voluto farci condividere, dimostrano quanto tu sia generoso ed altruista.

Non è da tutti credimi, donare anche una piccola cosa (e non ha importanza cosa, basta il pensiero) ma saper trasmettere il sentimento ed il calore provi per lui quando glie lo porgi.

Buon Anno a te.
Aysia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 17:56   #4 (permalink)
Aspetto un miracolo!

L'avatar di borgyn

Citazione:
Originalmente inviato da Aysia Visualizza messaggio
Nei tuoi racconti c'è sempre un pezzetto della tua anima e del tuo cuore ed anche questa piccola parte della tua vita che hai voluto farci condividere, dimostrano quanto tu sia generoso ed altruista.

Non è da tutti credimi, donare anche una piccola cosa (e non ha importanza cosa, basta il pensiero) ma saper trasmettere il sentimento ed il calore provi per lui quando glie lo porgi.

Buon Anno a te.
Grazie sei molto gentile.Anche mio fratello è stato preso dal rimorso per quel lontano ricordo e anni fa lo ringraziò tantissimo.Ti dirò che fare un dono a quel ritrovato amico mi ha fatto sentire che anche quest'anno è arrivato Natale anche per me!!!Ciaoooo!!!
Vecchio 02-01-10, 18:16   #5 (permalink)
...dal primo respiro

L'avatar di [enne]

Popolarità: 42949676
[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute[enne] has a reputation beyond repute
Bello !

Difficile esista chi da bambino non abbia compiuto una "vigliaccata" per un motivo o per l'altro ...

Ti fa onore il pensiero e l'azione riparatrice

E' gia' tanto che non siano arrivati alle mani i genitori, come spesso succedeva
in casi come il tuo.

Sul fronte opposto non perdono a tutt'oggi quel tale che mi rubo' alcuni marines
(pur beccato subito con i pezzi in tasca) ...
[enne] non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 18:39   #6 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Ciao Borgyn, bei pezzi della tua vita personale ... buon anno anche a te
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 22:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

Popolarità: 29541897
ziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond repute
Bravo, da quello che leggo si capisce che hai avuto la forza di perdonarti (cosa non sempre facile) e dopo tanti anni era proprio il caso. Rimane la lezione
ziobu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-10, 23:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di stella..

Popolarità: 42949675
stella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond repute
"... ci si può lasciar sfuggire non soltanto la propria felicità, ma anche la propria colpa,
senza la quale un uomo non raggiungerà mai la propria totalità."

C. G. Jung

buon anno a te
stella.. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-10, 15:26   #9 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Le nostre azioni, anche se compiute da piccoli, quando ancora il giudizio non era pienamente in noi continuano a seguirci anche da adulti.

Ci vuole coraggio e forza, anni dopo, sia per cercare di riparare sia per perdonare.

Anche io qualche anno fa ho cercato di sistemare uno sgarbo fatto moltissimi anni fa ad un mio conoscente: oggi ho ritrovato un amico.
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-10, 21:22   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Rain

Popolarità: 16950035
Rain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond reputeRain has a reputation beyond repute
Io ho un grande rimorso di coscienza nei confronti di mia mamma, che essendo ormai deceduta, non potrò più rimediare.
Rain non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.