Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-09, 09:22   #1 (permalink)
FR
Entanglement

L'avatar di FR

Popolarità: 42949685
FR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond reputeFR has a reputation beyond repute
Il riscatto

In questo clima un po' esaltato, pieno di polemiche, ripicche, accuse violente, parole di fuoco, epiteti pesantissimi fatti senza pensarci, in cui viene vista solo la pagliuzza dell'altro, ritengo fondamentale il rispetto sacrosanto della dignità umana. Sembrano parole retoriche e un po' semplicistiche, ma è un punto fondamentale delle relazioni umane e sarebbe una cosa veramente rivoluzionaria se questo rispetto venisse esteso, senza alcun indugio, anche ai così detti avversari politici o altro, insomma proprio tutti. Ci sono dei momenti in cui mi sento disincantato dall'uomo, e questo è uno... Ma nonostante tutto penso anche che una piccolo lumino alberghi sempre nell'animo umano, perfino nei momenti più bui, e che quella piccola luce possa dargli la forza per un riscatto morale, un nuovo rinascimento, la rivincita dei sentimenti più nobili che pure l'uomo è capace di manifestare.
Buon Natale e buon anno a tutti.
FR non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 10:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di vivissima

Popolarità: 42949678
vivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond repute
è un gran bel pensiero FR

sono d'accordo, e non c'è retorica nel cercare di vivere con dignità, e nell'accordare all''altro' -chiunque esso sia- lo stesso diritto, le due cose sono secondo me strettamente collegate e dipendenti; chi non sa cosa sia la dignità, non può diffonderla.

purtroppo per praticarla giornalmente occorre coraggio, impegno e costanza, qualità ahimè che non sono alla portata di tutti, soprattutto nei tempi in cui viviamo.

buon Natale a Te e sereno 2010, auspicando una rapida evoluzione, e non solo della forma.
vivissima non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 10:50   #3 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

Popolarità: 42949685
gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FR Visualizza messaggio
In questo clima un po' esaltato, pieno di polemiche, ripicche, accuse violente, parole di fuoco, epiteti pesantissimi fatti senza pensarci, in cui viene vista solo la pagliuzza dell'altro, ritengo fondamentale il rispetto sacrosanto della dignità umana. Sembrano parole retoriche e un po' semplicistiche, ma è un punto fondamentale delle relazioni umane e sarebbe una cosa veramente rivoluzionaria se questo rispetto venisse esteso, senza alcun indugio, anche ai così detti avversari politici o altro, insomma proprio tutti. Ci sono dei momenti in cui mi sento disincantato dall'uomo, e questo è uno... Ma nonostante tutto penso anche che una piccolo lumino alberghi sempre nell'animo umano, perfino nei momenti più bui, e che quella piccola luce possa dargli la forza per un riscatto morale, un nuovo rinascimento, la rivincita dei sentimenti più nobili che pure l'uomo è capace di manifestare.
Sempre parole bellissime escono dalla tua tastiera, ed anche se semplicistiche e retoriche, contengono la saggezza, l'umanità, la bontà d'animo di chi nella vita credo sia davvero un grande uomo. Ma ciò che penso di te già lo sai da tempo...

Che altro fare, se non condividerle in toto...con l'intento per tutti noi di poterle protrarre per tutti i 365 giorni dell'anno che sta arrivando, così come dei prossimi che lo seguiranno, e non solo in questo periodo festoso in cui il Santo Natale (teoricamente) ci rende più "buoni" e ricettivi a quella sensibilità che spesso dimentichiamo nell'ultimo cassetto della nostra anima.
Si stanno perdendo davvero valori importanti, in primis, come giustamente faceva notare FR- il rispetto per il prossimo...

Buon Natale a te caro amico

Un vero peccato leggerti così di rado...con la stima immutata nel tempo....un grande abbraccio.

Gaia
gaia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 10:54   #4 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
rapimento e richiesta di riscatto

Ciao
ammirevole commento.
Sono molto d'accordo sulla prima parte, la seconda sebbene la auspichi mi sembra un pochetto natalizia.... non fraintendere, è che sono suscettibile ai discorsi sui buoni sentimenti in questo periodo dell'anno.
Scatta in me una certa orticaria e parimenti scatta in molti la condanna a questa mia diffidenza dei buoni propositi sotto natale.
E' come un circolo vizioso da cui mi riesce difficile sottrarmi.
Comunque il riscatto dobbiamo pagarlo.
A noi stessi, per averci fatto cadere in questo pozzo.
Ai nostri figli per costringerli ad assistere a questi spettacoli di inciviltà comune.

Un paio di anni fa mia figlia (che stava studiando alle elementari l'ecosistema) mi chiese in fondo quale era lo scopo dell'uomo, nel senso che non vedeva nessuna utilità nell'essere umano.
Non sono stato in grado di risponderle seriamente.
Nel senso che la teoria non corrisponde alla messa in pratica che vediamo quotidianamente.

un saluto

p.s.
forse mi è venuto un attacco di pessimismo cosmico, a me il natale fa questo efetto.
anomalo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 11:58   #5 (permalink)
la vedo nera

L'avatar di safety

Popolarità: 42949682
safety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond reputesafety has a reputation beyond repute
Citazione:
Caro FR,
di rivoluzionario dovrebbe esserci l'estensione del Santo Natale a tutto l'anno, e questo, lo sai meglio di me, è impossibile.
Sai quando avviene quello che tu auspichi? In occasione di una visita in ospedale, meglio se in pediatria, dopo aver appreso una brutta notizia per un caro o per un amico, durante un funerale - soprattutto prima - . Allora si, in quei momenti siamo tutti più buoni, disponibili, comprensivi, affermiamo che non vale la pena discutere per cose effimere, terrene, e, che l'amore dovrebbe essere il faro da quel momento in poi. Fino a quando? fino alla successiva difficoltà, è naturale. Basta che qualcosa vada storto, et voilà, si resetta il buon proposito e si ritorna umani. Si, umani, per molti versi fortunatamente umani, per alcuni altri, purtroppo umani. Il nostro cervello è fatto per ragionare, interpretare, pensare, amare, trasmettere, aiutare... odiare, cospirare, illudere, emarginare...
Questo è l'uomo, (per le donne, forse è anche peggio)
safety non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 15:11   #6 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Io non credo molto negli uomini, parlo del genere umano, e non credo siano capaci di redimersi, e anche qui parlo in generale. Chi pur con sacrifici tiene accesa la luce nel cuore si comporterà sempre in modo "nobile" - tranne improvvisi e non voluti black out della mente - anche nelle difficoltà e nella rabbia, chi invece vive coltivando sentimenti meschini, che possono sembrare necessari per sopravvivere in questa società ormai alla deriva, continuerà a vivere nel buio delle proprie convinzioni senza mettersi minimamente in discussione.
Credo, però, nel Natale lontano dal frastuono delle luci e dalla frenesia del consumismo, e vivo questa festa con la felicità che si prova per la nascita di un Bambino speciale, ed è con questo spirito che ricambio i tuoi auguri e li estendo a tutti, anche a quelli che non credono. In fin dei conti che male c'è festeggiare un neonato, fosse anche il figlio del vicino di casa?
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 15:15   #7 (permalink)
..restless

L'avatar di Alex.

Popolarità: 42949681
Alex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond reputeAlex. has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Alex.
Citazione:

Bel post, davvero!

Ma al momento c'è gente che si ammazza per un posto in parcheggio, anzi rischiamo tutti i giorni la vita per un parcheggio.
Buon Natale
Alex. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 18:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Brooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond reputeBrooks.Was.Here has a reputation beyond repute
Citazione:
basta spegnere la tv che il mondo che hai intorno torna a essere più semplice e bello di prima, auguri anche a te
Brooks.Was.Here non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 22:30   #9 (permalink)
zyx
ciao :)

zyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond repute
passa un buon natale, FR
zyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-09, 23:44   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Etneo

Etneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond reputeEtneo has a reputation beyond repute
Citazione:
In questo clima un po' esaltato, pieno di polemiche, ripicche, accuse violente, parole di fuoco, epiteti pesantissimi fatti senza pensarci, in cui viene vista solo la pagliuzza dell'altro, ....
La pagliuzza dell'altro?

Qua si parla di uno che ha tronchi infilati ovunque... nonostante il cerone...

Comunque la dignità SI DIFENDE ANCHE COL SANGUE... la Dignità...

Il buon Natale non esiste più...... se non accompagnato dallo sponsor
Etneo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.