![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rabindranath Tagore
E' da molto tempo che accarezzo l'idea di aprire un 3D a lui dedicato, amo molto le sue poesie e desidero condividerle con voi...spero sia cosa gradita
![]() Poeta, prosatore, drammaturgo, musicista e filosofo indiano, nacque a Calcutta nel 1861 e morì a Santi Niketan, Bolpur nel 1941. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non celare il segreto del tuo cuore...
Non celare il segreto del tuo cuore,
amico mio. Dillo a me, solo a me, in segreto. Tu che sorridi tanto gentilmente, sussurralo sommessamente, il mio cuore l'udrà, non le mie orecchie. La notte è fonda, la casa è silenziosa, i nidi degli uccelli son coperti di sonno. Dimmi tra lacrime esitanti, tra sorrisi titubanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
giullare-pierrot
TAGORE e la sua visione della Donna
La visione di Tagore della donna, che nel nostro tempo potrebbe apparire quasi negazione al suo diritto di realizzarsi come persona, è invece rivelazione . Per Tagore la donna è portatrice dell’energia vitale e creativa che distribuisce vita ed armonia alla famiglia, portatrice e custode della “luce” lei stessa è luce. La donna, nella sua capacità precipua di curare, alleviare, consolare, accudire, amare, svolgendo la sua missione realizza completamente la vita. Non perdendo mai di vista la concretezza e la realtà, dandosi anche fisicamente è, in ogni senso, amore medicina carezza. Essa ama, cura, accarezza “l’altro”… i suoi cari, le sue piante, i suoi animali con tenerezza e dedizione. Questa immagine di perfezione e di gioia vive nell’animo di Tagore, grande “sapiente” in questo come in ogni altro aspetto dell’esistenza, per tutta la sua vita come fiaccola viva che lo illumina, suscita ed alimenta in lui il desiderio di migliorare spingendolo a perseguire un ideale di verità realizzato nella semplicità della fede vissuta, della devozione illuminata dall’amore. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Lei è vicino al mio cuore
Lei è vicina al mio cuore
come un piccolo fiore alla terra. Lei è dolce come il sonno che viene per il corpo stanco. L’amore che provo è la mia vita, che scorre veloce come il fiume durante le piene dell’autunno, che scivola in sereno abbandono. Le mie canzoni sono una sola cosa col mio amore, come l’acqua che mormora con le sue onde, le sue correnti. (R. Tagore- da Dono d’amore) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5478350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La mia preferita è:
Camminavo lungo un sentiero coperto d'erba, quando all'improvviso udii una voce alle mie spalle: "Guarda, mi riconosci?" Mi volsi e la guardai e le dissi: "Non riesco a ricordare il tuo nome". Lei disse: "Sono il primo grande dolore che incontrasti nella tua giovinezza". I suoi occhi sembravano un mattino la cui rugiada è ancora nell'aria. Rimasi per un poco in silenzio e poi dissi: "Hai perduto tutto il tuo grande fardello di lacrime?" Lei sorrise e non disse nulla. Capii che le sue lacrime avevan avuto il tempo di imparare il linguaggio del sorriso. "Una volta" mormorò "dicevi che avresti avuto cara per sempre la tua pena". Arrossendo risposi: "Son passati degli anni ed ho dimenticato". Poi presi la sua mano nella mia e dissi: "Anche tu sei cambiata". "Quello che un tempo era dolore" disse "ora è diventato pace..." |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Ciao Dag
![]() Personalmente ne ho apprezzate moltissime, ho conosciuto questo grande poeta una quindicina d'anni fa, grazie ad un'amica che mi regalò la raccolta, (forse la più famosa per noi occidentali) -Gitanjali - e Il Giardiniere . Tantissime invece le ho conosciute grazie alla rete, dove ormai si trova di tutto e di più ![]() Vita della mia vita... Vita della mia vita, sempre cercherò di conservare puro il mio corpo, sapendo che la tua carezza vivente mi sfiora tutte le membra. Sempre cercherò di allontanare ogni falsità dai miei pensieri, sapendo che tu sei la verità che nella mente mi ha acceso la luce della ragione. Sempre cercherò di scacciare ogni malvagità dal mio cuore, e di farvi fiorire l'amore, sapendo che hai la tua dimora nel più profondo del cuore. E sempre cercherò nelle mie azioni di rivelare te, sapendo che è il tuo potere che mi dà la forza di agire. (R.Tagore) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
giullare-pierrot
Citazione:
Te lo consiglio vivamente, io come ho già detto, l'ho conosciuto anni fa grazie al regalo di un'amica... ![]() Tu sei la nuvola della sera Tu sei la nube della sera che vaghi nel cielo dei miei sogni. Sempre ti dipingo e ti modello con i miei desideri d'amore. Tu sei mia, soltanto mia, abitatrice dei miei sogni infiniti! I tuoi piedi sono rosso-rosati per la fiamma del mio desiderio, spigolatrice dei miei canti al tramonto! Le tue labbra sono dolci-amare del sapore del mio vino di dolore Tu sei mia, soltanto mia, abitatrice dei miei sogni tristi e solitari! Con l'ombra della mia passione ho oscurato i tuoi occhi frequentatrice degli abissi del mio sguardo! T'ho presa e ti stringo, amore mio, nella rete della mia musica. Tu sei mia, soltanto mia, abitatrice dei miei sogni immortali! (R. Tagore) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Non andartene amore
Non andartene, amore, senza avvertirmi. Ho vegliato tutta la notte e ora i miei occhi sono pesanti di sonno. Ho paura di perderti mentre dormo. Non andartene, amore, senza avvertirmi. Mi sveglio e stendo le mani per toccarti. Ti sento e mi domando: "E' un sogno?" Oh, potessi stringere i tuoi piedi col mio cuore e tenerli stretti al mio petto! Non andartene, amore, senza avvertirmi. (R.Tagore) |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Nella mia vita
ho amato, cuore e anima, luci ed ombre della terra. Questo amore senza fine ha fatto udire la voce della speranza nell'azzurro del cielo. E rimarrà nella felicità e nel dolore più profondo, rimarrà in ogni gemma e in ogni fiore, nelle notti primaverili ed estive. Ha messo l'anello di nozze alla mano del futuro. (R. Tagore) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||