![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
ex terlit
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la fine è nota
quella di Geoffrey Holiday Hall no
![]() scrive due libri in tutto, nel 1949 - La fine è nota - e nel 1954 - Qualcuno è alla porta, col quale vince il gran premio della Letteratura. Poi sparisce dalla faccia della Terra e non se ne sa più nulla. Due romanzi stupendi, da gran maestro del profilo umano, descritto un pezzeto alla volta sino a completare un puzzle. E scandagliando l'animo della Persona come pochi scrittori abbiano mai saputo fare. "La fine è nota" è stato di recente rieditato da Sellerio. Costa solo 8 euro e ve lo consiglio vivamente. Vi prenderà , molto.P.S.: "Oh, se fosse dato all'uomo di conoscere la fine di questo giorno che incombe! Ma basta solo che il giorno trascorra e la sua fine è nota." dal Giulio Cesare di Shakespeare: Bruto e Cassio nella piana di Filippi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
I.T.I.S. Galileo
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'ho letto qualcosa come un paio di anni fa, quindi posso riferire solo delle impressioni che mi ha lasciato. Un giallo bellissimo, anomalo, di atmosfera, con personaggi singolari e profondi. Una lettura appassionante e non inutile. Questo mi da' l'occasione per dire che il genere giallo e' per lo piu' considerato meramente edonistico e commerciale, e gode di poca stima dal punto di vista letterario: niente di piu' sbagliato. Tra i giallisti si nascondono alcuni maestri di stile per me inarrivabili, come Simenon, per non parlare di quei maestri riconosciuti che nel genere giallo si sono cimentati, da Eco a Gadda, con risultati spesso inferiori a certi giallisti "specializzati"...
Inoltre nel giallo accade di rintracciare pitture d'ambiente, dalle periferie metropolitane alla provincia profonda, difficili da trovare nella letteratura "alta". Penso a Scerbanenco, a Fruttero e Lucentini, a Biondillo, a Piazzese, e a molti altri... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||