Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-09, 00:25   #1 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Parliamo di cani.

Per tutti coloro che hanno un cane; piccolo, grande, di razza o no.

Mi piacerebbe discutere con voi delle vostre esperienze con il ns. amico a 4 zampe.

il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe consate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe"
(G.G. Vest)
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 00:44   #2 (permalink)
Bollino Argento

L'avatar di abtre

Popolarità: 42949675
abtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond reputeabtre has a reputation beyond repute
Inizio io...

6 anni fa io e mia moglie decidemmo di prenderci un cane: avevamo già avuto cani nelle famiglie di origine ma mai uno nostro.

Decidemmo di prenderne uno di razza, così avremmo potuto essere sicuri della mole e del carattere, allora c'era ancora mio padre ed era costretto su una carrozzina...

Scegliemmo il Cavalier King Charles Spaniel (la lilli di lilli ed il vagabondo) cane di taglia piccola, docile non mordace e abbastanza silenzioso.

Lo prednemmo da un allevatore (???) vicino a casa nostra che oltre al Cavalier, allevava altre 10 razze (): ci fece vedere una cucciolata di tre cani ed una cagnolina che spacciò per la loro mamma (allora i cuccioli avevano 20 giorni e la presunta madre non aveva i segni dell'allattamento).

Scegliemmo quello che divenne il nostro Wilbur (al secolo willy): ce lo consegnarono a 45 giorni, lo trovammo mogio mogio la l'allevatore ci disse che era solo per l'ambientamento; stava per lasciare qs. mondo per una seria forma di gastro enterite che lo stava disidratando.

I primi due anni crebbe abbastanza bene: scoprimmo di avere in casa un fenomeno delle mostre: nonostante non fosse bellissimo (per lo standard di razza intendo) aveva un portamento sul ring (è il luogo dove sfilano i cani in esposizione) da cane esperto e in 12 mesi divenne Giovane Promessa Enci (il campionato italiano per cani under 18 mesi).

Poi i guai: retinite degenerativa, deformazione delle cornee, scarsissima lacrimazione e soprattutto displasia bilaterale fuori scala. Morale willy ha subito l'amputazione delle due tese del femore (sembra brutto ma è un intervento definitivo e soprattutto toglie il dolore ed il cane ritorna a camminare come deve) e tutti i santi giorni si sciroppa colliri tre volte al giorno e un unguento mattina e sera (40 euro il tubo da 10 g. mortacc.).

Abbiamo quasi la certezza che, nonostante il pedigree, willy sia un sopravvissuto della tratta dell'est.

Chiudo con un appello: siamo sotto Natale, il popolo di Amaca è molto intelligente e non ce ne sarà bisogno, ma un cane, o meglio un animale NON è un regalo di Natale. Va ponderato bene, qualsiasi animale necessita di cure ed impegno, poi c'è da andare in vacanza e a chi lo lasciamo???

Ma se decidete di prendere un cane fate una scelta: se lo volete di razza, appoggiatevi ad un allevatore serio che tratta solo quella razza, anche se non volete partecipare alle mostre questo sarà garanzia si salute, oppure andate al canile, tanti cagnolini aspettano una famiglia per regalare tanto affetto (mio suocero ne ha ben 6).

I negozi di animali non sono la scelta giusta !

attendo le vostre storie.
abtre non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 08:51   #3 (permalink)

L'avatar di ivan72

Popolarità: 42949677
ivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond repute
io ho tre cani...(piccolo-medio-grande)

purtroppo il 4° è scappato...era uno spirito libertino)

i miei fanno proprio una vita da cani

hanno un giardino personale di 3.000 mq....pranzo servito tutti i giorni....

cuccia da 12 mq (piu che altro sembra una suite)

praticamente ogni giorno corrono, dormono, mangiano, cag... ehmmm....fanno quel che gli pare

e tutto cio, senza pagare nemmeno un euro di affitto

azzarola....è proprio una vita da cani
ivan72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 09:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di maurix71

Popolarità: 42949682
maurix71 ha disabilitato la reputazione
la mia esperienza cani al guinzaglio:

Sono felicicssimo di avere un cane, ogni giorno è una gioia. Lo porto ad un corso di obbedienza organizzato dalla protezione civile, dove oltre ad imparare tante cose impara soprattutto a socializzare con altri cani e persone. Inoltre mi sento troppo bene quando sono al campo di addestramento in mezzo ad una ventina di cani delle razze più disparate.

Per quanto riguarda i concorsi di bellezza devo dire che non li amo affatto. Sono stato uan volta al collare d'oro per capire che non fanno per me. Il cane più bello? Per me sono tutti belli, al corso ho incontrato cani meticci bellissimi ed intelligentissimi, obbedienti ed addestrati per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie.
Per me il cane migliore è quello sano, quindi niente selezioni esasperate.

Mi piacciono invece moltissimo le gare di agilitydog e obbedience. Io non gareggio, tuttavia vedo ceh il mio cane si diverte un sacco a superare ostacoli, tunnel ecc...
La cosa più bella di questi circuiti di gare è che la razza non conta praticamente nulla, (cani belli o brutti sono tutti nelle condizioni di partecipare, ma per me come ho già detto sono tutti belli) la cosa più importante è invece il feeling col conduttore. Normalmente traspare un vero rapporto d'amore tra cane e uomo.
maurix71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 09:47   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Outis

Popolarità: 0
Outis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond repute
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....

saluti
Outis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 10:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di maurix71

Popolarità: 42949682
maurix71 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da outis Visualizza messaggio
i soldi che avrei speso per due cani e due gatti, come desiderato dalle due mocciose in casa, li spendo per una mezza dozzina di adozioni a distanza...

Le due mocciose sono felicissime, si sentono via email...

Insomma, rendere felici e sereni 6 piccoli sfortunati al posto di 4 pets....

Saluti

ragionando in questi termini potremmo privarci di mille cose superflue per devolverle a favore di chi sta peggio.
maurix71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 10:56   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Outis

Outis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond reputeOutis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurix71 Visualizza messaggio
ragionando in questi termini potremmo privarci di mille cose superflue per devolverle a favore di chi sta peggio.
certo

i due cani e i due gatti mi sembravano molto superflui... anche dal punto di vista igienico

poi uno può scegliere qualcosa d'altro
Outis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 11:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di martina_lot

Popolarità: 9416212
martina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond repute
il cane è un amico, un fratello, un figlio, ti accompagna tutta la vita e i suoi sentimenti sono sinceri.
proprio perchè lui non vuole mai separarsi da noi dev'essere ponderata con molta attenzione la scelta adottiva, purtroppo i commercianti di animali li considerano oggetti di consumo e la legge italiana permette il traffico di questi animali e la proliferazione di negozi dove vengono esposti i cuccioli. (

indignarsi non basta, bisogna annientare il fenomeno. le adozioni io, se potessi, le farei al canile però mi và benissimo anche il pensiero di outis ovvero non alimentare il lurido commercio di cani e gatti ma soddisfare le - transitorie - "voglie" dei propri figli con una buona azione che appaga anche quel - transitorio - desiderio di affetto.
martina_lot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 11:37   #9 (permalink)
Member

L'avatar di martina_lot

Popolarità: 9416212
martina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond reputemartina_lot has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurix71 Visualizza messaggio
la mia esperienza cani al guinzaglio:

Sono felicicssimo di avere un cane, ogni giorno è una gioia. Lo porto ad un corso di obbedienza organizzato dalla protezione civile, dove oltre ad imparare tante cose impara soprattutto a socializzare con altri cani e persone. Inoltre mi sento troppo bene quando sono al campo di addestramento in mezzo ad una ventina di cani delle razze più disparate.

Per quanto riguarda i concorsi di bellezza devo dire che non li amo affatto. Sono stato uan volta al collare d'oro per capire che non fanno per me. Il cane più bello? Per me sono tutti belli, al corso ho incontrato cani meticci bellissimi ed intelligentissimi, obbedienti ed addestrati per la ricerca di persone in superficie e sotto le macerie.
Per me il cane migliore è quello sano, quindi niente selezioni esasperate.

Mi piacciono invece moltissimo le gare di agilitydog e obbedience. Io non gareggio, tuttavia vedo ceh il mio cane si diverte un sacco a superare ostacoli, tunnel ecc...
La cosa più bella di questi circuiti di gare è che la razza non conta praticamente nulla, (cani belli o brutti sono tutti nelle condizioni di partecipare, ma per me come ho già detto sono tutti belli) la cosa più importante è invece il feeling col conduttore. Normalmente traspare un vero rapporto d'amore tra cane e uomo.
questo è rispetto e amore per i cani, queste sono le persone che possono tenere i cani
martina_lot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-09, 12:56   #10 (permalink)
zyx
ciao :)

zyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abtre Visualizza messaggio
Decidemmo di prenderne uno di razza, così avremmo potuto essere sicuri della mole e del carattere, allora c'era ancora mio padre ed era costretto su una carrozzina...
posso chiederti se prendeste il cane anche per tuo padre? te lo chiedo perchè, avendo anch'io un invalido in famiglia, ho visto che gli animali e credo i cani in particolare siano molto di compagnia per queste persone, una specie di terapia che sconfina a volte nel miracoloso
zyx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.