Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-12-09, 18:13   #1 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
MONOLOGHI... quando la comunicazione fallisce

Buona serata,
sono arrivato finalmente a dare un nome alla perplessità che spesso mi assale quando sfruguglio in questo ed altri forum.
Thread aperti da utenti dove postano quasi solo loro.
Imperterriti, anche di fronte alla indifferenza generale tengono vivo il loro mondo-thread, spesso non considerano i commenti altrui a meno che non siano decisamente positivi.
L'aspetto dialogico è messo in un angolo.

Spesso avviene su un titolo: "STM galoppa a 10 euro!!" per esempio.
Guai se qualcuno interviene facendo presente altre ipotesi. Certo qualche volta ci si parla e ci si confronta, infatti i pochi 3D di crescita e guadagno comune sono caratterizzati da una gestione a più voci.

Ma la sopravvivenza di 3D dove si parla di argomenti vari dove l'apporto e spesso anche la visita è ridotta a colui che l'ha aperto non riesco a capirla.
Ho letto spesso di nick che compensano in questo modo una voglia di protagonismo che non riescono a esplicitare di persona. C'era una figura patologica che apriva thread sulle cose più assurde solo per apparire nella prima pagina del forum. Aggiornava tutti i giorni, spesso solo per salutare non si sa chi.
Ogni tanto si forma una corte intorno a questi nick, alcune volte reali altre volte schizofrenici. Insomma mi sono fatto l'idea che una volta di più la rete con tutte le sue opportunità, venga usata troppe volte alla vecchia maniera.
"IO LA PENSO COSI', SE NON SEI D'ACCORDO VAI DA UN'ALTRA PARTE, LA RETE E' GRANDE, NON SEI OBBLIGATO A LEGGERE"

Mi domando quanto sia condivisibile questo pensiero che mi rattrista.

bho! spero di essermi spiegato in maniera capibile.
ovviamente chi non è d'accordo eviti di contraddirmi.

Ultima modifica di anomalo : 08-12-09 alle ore 18:22
anomalo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 21:42   #2 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
ancora nessuno?
Vecchio 08-12-09, 21:47   #3 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

grazie maf@lda

dammi un contributo.
i bollini verdi fanno piacere ma leggerti penso sia un guadagno per molti.
Vecchio 08-12-09, 21:53   #4 (permalink)
stack overflow

L'avatar di Permanent Bear

Popolarità: 42949675
Permanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond repute
Mah, forse hai ragione (mi ci metto pure io, col mio prolisso thread musicale).
Però non vedo il problema, se non per noi monologanti...
Permanent Bear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 21:58   #5 (permalink)
Festina lente

L'avatar di adan

Popolarità: 42949676
adan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond repute
sinceramente, io non sono d'accordo. E' pur vero che frequento questo forum solo da qualche mese, ma a parte certe situazioni che nascono all'inteno di una filosofia goliardica, ho avuto modo di confrontare le mie idee o meglio il mio modo di vedere le situazioni e le cose della vita con altre persone e di riceverne spunti di riflessioni se non addirittura degli insegnamenti. E chiaro che esitono persone che si manifestano con qualche mania di protagonismo... ma che cambia? dove sta il problema?

I Forum rispecchiano comunque le situazioni di piazza, dove liberamente ognuno esprime se stesso e un aspetto della propria personalità... con buona pace di chi magari si aspetta chi o che cosa!

Poi ognuno di noi credo che abbia sviluppato più o meno il proprio aspetto critico nel discernere o distinguere...
adan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 22:04   #6 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Non c'è un problema, appunto.
C'è solo una riflessione che ho messo in comune.
Poi come dici tu "forse" il problema si limita a chi è il "monologante". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Sono un paranoico forse, ma a te non è capitato di pensare la stessa cosa?
Non pensi che l'opportunità di poter avere contributi di vario genere sia un valore rispetto al monologo?
Io molte volte ho aperto dei 3D ma se non avevano interventi non avevo la voglia di sostenerli. Almeno non come vedo intorno a me.
Ciao.

p.s.
non conosco il tuo 3D musicale.... pensa un po', adesso vado a cercare...
Vecchio 08-12-09, 22:11   #7 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

scusa adan non avevo ancora letto stavo scriveno al permanent bear....

comunque tu e permanent bear negate che ci sia un problema.

ribadisco che non è un problema ma solo una opportunità sprecata.
E poi allora perchè non aprirsi un blog personale allora?

comunque, grazie del feed-back, probabilmente verrà fuori che sono un paranoico.....
Vecchio 08-12-09, 22:15   #8 (permalink)
Festina lente

L'avatar di adan

Popolarità: 42949676
adan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond reputeadan has a reputation beyond repute
Sicuramente avere contributi di vario genere è qualcosa di superiore al monologo... ci mancherebbe.
Però mi chiedo! Ma chi apre un 3D, comunque lo fa per condividere, io la vedo così, per scambiare e comuque spera in una sequenza di contribuiti che siano seri o faceti o che assecondino il suo pensiero e soprattutto che venga compreso.

Se ciò non accade, credo che si resti frustrati (chiaramente in forma lieve e virtuale) e ciò scateni una reazione psicologica che porta ad insistere, cadendo quindi nel monologo.

Mi spiego meglio. Io apro un 3D e magari ci metto anche un certo entusiasmo perchè voglio comunicare e soprattutto condividere in quel momento una certa emozione, una notizia buffa, un impulso, insomma un certo "quid"... Ma che accade? nessuno mi fila.. nessuno è interessato.. allora pur di sopperire a questa frustrazione o meglio a questa piccola delusione, mi accanisco ed esterno io mio Ego... cercando comunque di apparire in forma di monologo o aprendo altri 3D con il solo scopo è quello di esserci, fregandomene della condivisione o del confronto, visto che questi valori sono stati delusi.
adan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 22:20   #9 (permalink)
stack overflow

L'avatar di Permanent Bear

Popolarità: 42949675
Permanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond reputePermanent Bear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da anomalo Visualizza messaggio
Non c'è un problema, appunto.
C'è solo una riflessione che ho messo in comune.
Poi come dici tu "forse" il problema si limita a chi è il "monologante". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Sono un paranoico forse, ma a te non è capitato di pensare la stessa cosa?
Non pensi che l'opportunità di poter avere contributi di vario genere sia un valore rispetto al monologo?
Io molte volte ho aperto dei 3D ma se non avevano interventi non avevo la voglia di sostenerli. Almeno non come vedo intorno a me.
Ciao.

p.s.
non conosco il tuo 3D musicale.... pensa un po', adesso vado a cercare...
Penso che un forum, diversamente da una piazza reale, presenta una qualche forma di persistenza, e se si pensa di avere qualcosa di interessante (o anche solo divertente) da dire è umano "uppare" un thread rispondendosi da solo per tenerlo in evidenza, visto che i lettori cambiano.
Poi il confine tra umana debolezza e patologia è sottile, ma questo è un aspetto individuale e non generalizzabile.
Poi, come dicono a Genova, "il mondo è bello perché è avariato".
Bye.
Permanent Bear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-09, 23:02   #10 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

ho dei dubbi rispetto alla eguaglianza fra un forum e la piazza.
innanzitutto in piazza ognuno ci va di persona e ci mette la faccia, a meno che non sia un black blok...
questo mi sembra già una differenza non da poco.
forte intenzionalità e atto di responsabilità per la piazza.

abitudine, casualità e parvenza di anonimato con deresponsabilizzazione per il forum

ti pare poco?

poi per la frustrazione... sono d'accordo. ma perchè accanirsi?
E' sempre peggio.

ma ci penserò su.

grazie intanto per aver fatto in modo che anche questo non sia stato un monologo patologico....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.