![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Bollino Argento
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aceto balsamico... vi piace?
Ok provo a lanciare il mio primo thread.
Chi di voi usa ogni tanto quello che noi chiamiamo il vero "oro nero" per impreziosire i propri piatti? Badate che sto parlando del "tradizionale" quello che per intenderci può fregiarsi del titolo "aceto balsamico tradiozionale" solo dopo aver superato un severo esame da degli assaggiatori esperti : da non confondere con quello ad un euro al litro che è tutta una altra cosa .
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Marathon geek
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...un euro al litro: non è mica quello che si usa per rabboccare il motore?
![]() Veramente c'è una differenza abissale. Chi può dire di aver provato quello vero, sa di cosa parlo. Lo scorso anno mi sono "divorato" un emiliano invecchiato di 12 anni. Talmente saporito e denso... Sinceramente inizio a trovarlo quasi sprecato su un'insalata normale. Lo prediligo su piatti un filo più sofisticati...per palati fini ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Bollino Argento
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Hai proprio colto il senso di ciò che volevo dire. Purtroppo per una legislazione strana che penalizza i produttori del vero aceto balsamico, la differenza tra un aceto fatto in una settimana da marchi straconosciuti sul mercato e quello che considero l'unico vero aceto è la parola "tradizionale". Così un consumatore distratto vede che sullo scaffale del supermercato trova delle bottigliette da mezzo litro a pochi euro mentre un una teca chiusa a chiave piccole bottigliette da 100 ml vengono vendute anche a 90 euro. Mi permetti un consiglio: provalo sulla frittata ottimo Oppure sun un semplicissimo gelato alla vaniglia, vedrai![]() Ma la sig.ra moderatora non è una gourmet Mi piacerebbe avere anche la sua opinione.Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Do un mio contributo...
Prodotto di nicchia. Assolutamente (per me) dimenticabile. Provato da solo. Provato su ogni cosa (dal bollito, alla crema, alla fragola, di certo non sulla ERRONEA INSALATA). Bah.... Mi lascia totalmente indifferente. E' un formidabile appetizer per ovvie ragioni di ph e altro... ovviamente utile alla cucina più grassa (animale) d'italia... l'emiliana. La Cucina è ben altra cosa.. per me |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bollino Argento
Ciao Entneo,
Ti ringrazio del tuo contributo ![]() E' in effetti un prodotto di nicchia che ben si sposa con la cucina ... diciamo del nord anche se ti posso assicurare che è apprezzatissimoi ancche all estero, sopratutto dai giapponesi (sembra sia super con il pesce crudo e la soia). Permettimi solo di dissentire su una cosa: sono assolutamente convinto che la cucina migliore in assoluto sia l'italiana ed intendo dallìalto adige alla sicilia. Naturalmente ogni regione cucina al meglio ciò che il territorio ha da offrire anche in virtù delle evidenti differenze climatiche. Ciao
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
avrò pochi eredi
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io mi accontento.
certo ci sarà differenza. purtroppo 90 euro per 100 ml col piffero che li spendo!! quindi spedo 3 euro per mezzo litro e via andare. io ormai non uso altro. insalate, marinate e basta. Sulle fragole ci ho provato. direi che preferisco il limone. ciao certo farei volentieri parte di un tasting panel su un aceto balsamico di 12 anni a gratisse
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |||
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Innanzi tutto, concordo sul fatto che il vero aceto balsamico è senza dubbio un prodotto di nicchia. Ma veniamo a me, dunque...sono tanti anni ormai che uso solo ed esclusivamente aceto balsamico, praticamente su ogni verdura cruda o cotta, insalata, fragole, ecc... Purtroppo però, l'uso costante e quotidiano me lo posso permettere (come la maggior parte delle persone) solo attraverso la qualità "mediocre" del prodotto di massa che acquisto al supermercato, anche se ogni tanto mi concedo la versione "media". Ovviamente sono consapevole, ma credo tutti, che il suddetto sia lontano anni luce dalla qualità di alcune tipologie, che alcune particolari caratteristiche rendono questo "oro nero commestibile" denso come il catrame e dal sapore sublime. Ho avuto per alcuni anni tra i miei collaboratori diversi modenesi ed è stato proprio grazie a loro ho potuto apprezzarne alcune versioni definite al "top". Ricordo che una volta, portarono alcune bottiglie ad un grande estimatore di questo prodotto, il pilota brasiliano Alex Barros...durante il viaggio, sollevai dal cartone una bottiglietta da 500ml- i ragazzi mi guardarono preoccupatissimi dicendomi.... "mettila giù...se ti cade volano ben 900 euro" ![]() Beh...direi che per quanto una persona "comune" possa (e voglia) essere un estimatore di questo prodotto, non è proprio alla portata di tutti, non nel quotidiano almeno...non credi? ![]() Gaia |
|||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Bollino Argento
Citazione:
Noto purtroppo che c'è ancora un po' di confusione sui vari prodotti: anche io che lo produco, non uso il vero aceto balsamico ogni giorno. Infatti le mie insalatine che tutti i giorni sono il mio èranzo quotidiano vengono condite con un aceto... diciamo più alla portata. Lascio invece a piatti un po' più meritevoli, l'onore di sposarsi con il vero oro nero: per intenderci una boccetta mi dura anche diversi mesi. Se qualcuno volesse qualche idea su come usarlo, anche in modo "alternativo" sono a vostra disposizione .
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Jasmin Noir
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io da anni uso solo l'aceto balsamico, anzi non riesco proprio più ad usare l'aceto normale che, a dire il vero, lo acquisto nella versione bianca, per utilizzi generici di pulizia in cucina
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Bollino Argento
Citazione:
![]() Ottimo per tutte e due le cose che dici : in effetti la pulizia delle ceramiche, specie quelle in cucina riescono perfettamente con l'aceto bianco, che è sicuramente più naturale di qualsiasi altro detergente.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||