Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-11-09, 07:41   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
La caffettiera.

Lei mi ha fatto notare che ho la mania delle caffettiere.
Ma caspita, è vero, non me ne ero reso conto: ne girano una decina per casa.
Al mare ne abbiamo altrettante, e, di tanto in tanto, ne trovo ancora, magari dietro ad un barattolo dimenticato.

Adesso ne ho una che fabbricano a Torino. La particolarità è quella d’avere il “camino” non al centro, come capita a voi tutti normali mortali, ma di lato, appiccato al bordo.
Ha anche una serpentina interna che costringe l’acqua ad un tempo maggiore di contatto con il caffè, per estrarne più aroma. Insomma una sciccheria.

Il mio pensiero è però sempre rivolto a quelle caffettiere di un tempo andato, quelle con il corpo di metallo e la parte superiore in ceramica. Che belle….

Purtroppo erano pericolose: una mia cliente ci si è aperta un pollice recidendosi il tendine, ma che belle che erano, anche se, oltretutto, duravano poco…

Qualche tempo fa ne ho trovate di simili, per sicurezza ne ho acquistate due.

Che delusione, la fattura era approssimativa, il designe bruttino e la ceramica troppo spessa: il caffè si raffreddava subito al suo contatto.

No, non sono un appassionato di caffè: lo prendo decaffeinato e tanto “lungo” che me ne faccio un’intera caffettiera a botta: 3 tazze, ma molto dolce: due cucchiaini di zucchero di frutta ed uno di canna. W i golosi
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-09, 09:22   #2 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

Popolarità: 42949679
silvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mattone Visualizza messaggio
Ma caspita, è vero, non me ne ero reso conto: ne girano una decina per casa.
Al mare ne abbiamo altrettante, e, di tanto in tanto, ne trovo ancora, magari dietro ad un barattolo dimenticato.

Adesso ne ho una che fabbricano a Torino. La particolarità è quella d’avere il “camino” non al centro, come capita a voi tutti normali mortali, ma di lato, appiccato al bordo.
Ha anche una serpentina interna che costringe l’acqua ad un tempo maggiore di contatto con il caffè, per estrarne più aroma. Insomma una sciccheria.

Il mio pensiero è però sempre rivolto a quelle caffettiere di un tempo andato, quelle con il corpo di metallo e la parte superiore in ceramica. Che belle….

Purtroppo erano pericolose: una mia cliente ci si è aperta un pollice recidendosi il tendine, ma che belle che erano, anche se, oltretutto, duravano poco…

Qualche tempo fa ne ho trovate di simili, per sicurezza ne ho acquistate due.

Che delusione, la fattura era approssimativa, il designe bruttino e la ceramica troppo spessa: il caffè si raffreddava subito al suo contatto.

No, non sono un appassionato di caffè: lo prendo decaffeinato e tanto “lungo” che me ne faccio un’intera caffettiera a botta: 3 tazze, ma molto dolce: due cucchiaini di zucchero di frutta ed uno di canna. W i golosi
anche a me piacciono molto le caffettiere. sto anche addocchiando le cioccolatiere, roba da intenditori, sia ben chiaro
silvanaF non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-11-09, 09:26   #3 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

silvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond reputesilvanaF has a reputation beyond repute
viaggio spesso, e quando viaggio in posti sperduti porto con me la caffettiera, che poi regalo agli indigeni. Una sorta di ricompensa per l'ospitalità ricevuta.

Se nel deserto dell'Akakus o sulle montagne dell'Himalaya trovate un beduino o uno sherpa con una Bialetti da tre tazze, non chiedete da dove arriva, lo sapete già.
Vecchio 22-11-09, 09:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da silvanaF Visualizza messaggio
anche a me piacciono molto le caffettiere. sto anche addocchiando le cioccolatiere, roba da intenditori, sia ben chiaro
Cioccolatiera?
Mai sentito,
figurimoci se non me la vado a vedere...
Grazie, ti farò sapere.
Vecchio 22-11-09, 09:29   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
viaggio spesso, e quando viaggio in posti sperduti porto con me la caffettiera, che poi regalo agli indigeni. Una sorta di ricompensa per l'ospitalità ricevuta.

Se nel deserto dell'Akakus o sulle montagne dell'Himalaya trovate un beduino o uno sherpa con una Bialetti da tre tazze, non chiedete da dove arriva, lo sapete già.
Un beduino con due botte di fortuna:
ha conosciuto silavana ed ha avuto
una Bialetti in regalo.
Vecchio 22-11-09, 09:43   #6 (permalink)
artista della vita

L'avatar di silvanaF

Citazione:
Un beduino con due botte di fortuna:
ha conosciuto silavana ed ha avuto
una Bialetti in regalo.
e si beve il caffè.
Vecchio 22-11-09, 09:51   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Citazione:
e si beve il caffè.
E che si vuole di più dalla vita?

Il massimo ora sarebbe dargli anche un Lucano.

Ricordatene la prossimna volta.
Vecchio 22-11-09, 14:58   #8 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
Citazione:

tratto da un giornale di Katmandu:
"giovane sherpa ferito dall'esplosione di un oggetto sconosciuto posto sul fuoco dopo averlo riempito di carne di yak. Lo scopo dichiarato era quello di voler fare del brodo all'italiana."

p.s.
tu ovviamente fornisci la caffettiera di caffè in abbondanza e di istruzioni sugli utilizzi di tale attrezzo.
anomalo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 15:00   #9 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Ecco la classica anni 80-90 - in uso ancor oggi, ovviamente
Immagini allegate

gaia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-09, 15:06   #10 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Voilà
Immagini allegate

gaia non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.