Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-09, 11:13   #1 (permalink)
La C.onsob?? Ah, ah!

L'avatar di SelsonBlue

Popolarità: 42949677
SelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond reputeSelsonBlue has a reputation beyond repute
Mamma

Alla stazione numero 4, lo sapevo, doveva esserci la mamma. Ma quando il treno si fermò le banchine erano vuote. E nevicava.
Mi sporsi a lungo dal finestrino, guardai intorno e stavo per richiudere deluso, quando riuscii a vederla: nella sala d’aspetto, rincantucciata su una panca, tutta avvolta in uno scialle, che dormiva. Misericordia, come era diventata piccola. Saltai dal treno e corsi ad abbracciarla. Stringendola, mi accorsi che non pesava quasi più: un mucchietto fragile di ossa. E la sentivo tremare per il freddo.
«Dimmi, è un pezzo che mi aspetti?»
«No, no, figlio mio» e rideva felice «non sono neanche quattro anni.» Così dicendo non guardava me, bensì fissava il pavimento intorno, quasi cercasse qualche cosa.
«Mamma, cosa cerchi?»
«Niente… Ma le tue valige? Le hai lasciate sulla banchina, fuori?»
«Sono sul treno» dissi.
«Sul treno?» e un ombra di desolazione le calò come un velo sulla fronte. «Non le hai ancora scaricate?» «Ma io…» non sapevo proprio come dirglielo.
«Vorresti dire che riparti subito? Che non ti fermi neanche un giorno?»
Tacque, sgomenta, e mi guardava.
Io sospirai. «E va bene! Lascerò che il treno se ne vada. Adesso corro a prender le valige. Ho deciso. Rimango qui con te. Dopo tutto, mi hai aspettato quattro anni.»
Di nuovo, a queste mie parole, la faccia della mamma si cambiò. Tornarono l’allegrezza ed il sorriso (il quale però non emanava più luce come prima).
«No, no, non andare a prendere i bagagli, mi sono espressa male» supplicò. «Io scherzavo, sai. Io ti capisco. Non puoi fermarti in questo povero paese. Per me non val la pena. Per me non devi perdere neanche un’ora è molto meglio che tu riparta subito. Assolutamente. è il tuo dovere… Desideravo una sola cosa: rivederti. Ti ho rivisto, adesso son contenta…»
Chiamai: «Facchino, facchino! (un facchino spuntò immediatamente) Ci sono da scaricare tre valige!».
«Macché valige» ripeté la mamma «Un’occasione come questa non tornerà mai più. Tu sei giovane, hai da fare la tua strada. Presto, sali in vettura. Va, va» e sorridendo con fatica immensa mi spingeva debolmente verso il treno. «Per carità fa presto, stanno chiudendo gli sportelli.» Non so come, con tutto il mio egoismo mi ritrovai nello scompartimento e mi sporgevo dal finestrino aperto, gesticolando per gli ultimi saluti.
Fuggendo il treno, lei ben presto divenne ancora più piccola di quello che effettivamente era, una figurina afflitta e immobile sul deserto marciapiedi, sotto la neve che cadeva. Poi divenne un punto nero senza volto, una minuscola formica nella vastità dell’universo; e subito svanì nel nulla. Addio.
SelsonBlue non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 14:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Albmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond repute
Bella Selson, anche per me, pur senza partire, il sentimento è quello.
Albmar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 15:41   #3 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

Popolarità: 42949685
gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SelsonBlue Visualizza messaggio
Alla stazione numero 4, lo sapevo, doveva esserci la mamma. Ma quando il treno si fermò le banchine erano vuote. E nevicava.
Mi sporsi a lungo dal finestrino, guardai intorno e stavo per richiudere deluso, quando riuscii a vederla: nella sala d’aspetto, rincantucciata su una panca, tutta avvolta in uno scialle, che dormiva. Misericordia, come era diventata piccola. Saltai dal treno e corsi ad abbracciarla. Stringendola, mi accorsi che non pesava quasi più: un mucchietto fragile di ossa. E la sentivo tremare per il freddo.
«No, no, figlio mio» e rideva felice «non sono neanche quattro anni.» Così dicendo non guardava me, bensì fissava il pavimento intorno, quasi cercasse qualche cosa.
«Mamma, cosa cerchi?»
«Sono sul treno» dissi.
«Sul treno?» e un ombra di desolazione le calò come un velo sulla fronte. «Non le hai ancora scaricate?» «Ma io…» non sapevo proprio come dirglielo.
Io sospirai. «E va bene! Lascerò che il treno se ne vada. Adesso corro a prender le valige. Ho deciso. Rimango qui con te. Dopo tutto, mi hai aspettato quattro anni.»
Di nuovo, a queste mie parole, la faccia della mamma si cambiò. Tornarono l’allegrezza ed il sorriso (il quale però non emanava più luce come prima).
«No, no, non andare a prendere i bagagli, mi sono espressa male» supplicò. «Io scherzavo, sai. Io ti capisco. Non puoi fermarti in questo povero paese. Per me non val la pena. Per me non devi perdere neanche un’ora è molto meglio che tu riparta subito. Assolutamente. è il tuo dovere… Desideravo una sola cosa: rivederti. Ti ho rivisto, adesso son contenta…»
Chiamai: «Facchino, facchino! (un facchino spuntò immediatamente) Ci sono da scaricare tre valige!».
«Macché valige» ripeté la mamma «Un’occasione come questa non tornerà mai più. Tu sei giovane, hai da fare la tua strada. Presto, sali in vettura. Va, va» e sorridendo con fatica immensa mi spingeva debolmente verso il treno. «Per carità fa presto, stanno chiudendo gli sportelli.» Non so come, con tutto il mio egoismo mi ritrovai nello scompartimento e mi sporgevo dal finestrino aperto, gesticolando per gli ultimi saluti.
Fuggendo il treno, lei ben presto divenne ancora più piccola di quello che effettivamente era, una figurina afflitta e immobile sul deserto marciapiedi, sotto la neve che cadeva. Poi divenne un punto nero senza volto, una minuscola formica nella vastità dell’universo; e subito svanì nel nulla. Addio.

Che tuffo al cuore leggere questo racconto...

Molto bello, grazie per averlo postato

Gaia
gaia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 16:51   #4 (permalink)
Io ballo da sola

L'avatar di nera.luce

Popolarità: 42949679
nera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SelsonBlue Visualizza messaggio
«Mamma, cosa cerchi?»
«Sono sul treno» dissi.
Perchè?
nera.luce non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 19:12   #5 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
molto bello
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 22:48   #6 (permalink)
miao

L'avatar di 7072

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949680
7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute7072 has a reputation beyond repute
bel racconto.
7072 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-10, 12:22   #7 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
SelsonBlue, arenicolo di indubbia eccellenza seppure controverso e non molto amato dal grande pubblico, personalmente gli ho sempre riconosciuto una buona dose di genialità

Bellissimo questo racconto che pubblicò un anno fa in amaca

Vecchio 06-11-10, 18:37   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 5904199
Moros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond repute
Direttissimo

Seppioline
.
Immagini allegate

Moros non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-10, 18:57   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 5904199
Moros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond reputeMoros has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gaia Visualizza messaggio
SelsonBlue, arenicolo di indubbia eccellenza seppure controverso e non molto amato dal grande pubblico, personalmente gli ho sempre riconosciuto una buona dose di genialità

Bellissimo questo racconto che pubblicò un anno fa in amaca

mahh

Molto probabilmente pubblicato nel 1971, tratto da il racconto "Direttissimo", di Dino Buzzati e presente solamente nei "Sessanta racconti".
Moros non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-10, 20:12   #10 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

Citazione:
Originalmente inviato da Ellenico Visualizza messaggio
mahh

Molto probabilmente pubblicato nel 1971, tratto da il racconto "Direttissimo", di Dino Buzzati e presente solamente nei "Sessanta racconti".
Non mi pare che qualcuno abbia detto che SelsonBlue fosse l'autore di questo racconto, ciò non gli toglie il merito di averlo pubblicato qui in amaca.... il che, ci ha dato la possibilità e il piacere di leggerlo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.