Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-10-09, 10:09   #1 (permalink)
Insopportabile

L'avatar di roberto

Popolarità: 42949685
roberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond reputeroberto has a reputation beyond repute
In memoria di mia madre.

http://www.repubblica.it/2009/10/sez...-ospedale.html

Manda un video shock in ospedale "Così avete fatto morire mia moglie"

MILANO - Ha filmato gli ultimi giorni di vita di sua moglie e poi ha mandato il video ai medici che avevano sbagliato la diagnosi. "E adesso abbiate il coraggio di guardare queste immagini". È un video shock quello realizzato da Daniele Truzzi, il marito di Piera Nebuloni, una donna di 47 anni, morta il 3 ottobre per un devastante cancro al rene, dopo un calvario di 4 anni, iniziato nel 2005, con una diagnosi errata.

Quella che i medici dell'ospedale di Legnano avevano liquidato come una normale colica renale, era in realtà, la spia di un male che aveva già messo radici profonde. E così nel video realizzato dal marito si vede prima l'immagine felice della famiglia Truzzi, lui e lei sorridenti, con il figlio appena nato che, oggi, ha 15 anni ed è un campione di nuoto. Poi il quadretto di famiglia felice sfuma verso le immagini drammatiche di lei sempre più debole e segnata dalla malattia, di lei che zoppica e si fa imboccare dal marito perché non ha più neanche la forza di mangiare da sola. "Mia moglie non c'è più ed è morta tra grandi sofferenze - dice Daniele Truzzi - io l'ho persa per sempre ma loro, i medici, sono ancora lì a lavorare tra i malati ed è giusto che riflettano su quello che hanno fatto".

L'odissea della moglie di Daniele Truzzi è iniziata nell'aprile del 2005. Lei sta male, ha una colica renale e viene ricoverata nel reparto di urologia dell'ospedale di Legnano. Le fanno gli esami, la curano e dopo una settimana di degenza la dimettono. Tutto sembra a posto ma venti mesi dopo, il 26 dicembre 2006, Piera Nebuloni ha un tracollo, cade nel garage di casa e il femore destro le va in frantumi. "Una cosa strana per una donna di soli 43 anni, a quell'età l'osteoporosi non c'entra - racconta il marito - così ho portato mia moglie al pronto soccorso dell'ospedale di Legnano e lì, dopo la Tac, hanno capito che la situazione era grave e ci hanno consigliato di rivolgerci al centro ortopedico del Pini di Milano". Ed è proprio in questo ospedale che viene a galla la verità. "Con una ecografia all'addome, fatta il 9 gennaio 2007, si scopre che mia moglie non solo ha un grosso tumore al rene destro ma una metastasi ha intaccato il femore distruggendolo" ricorda Daniele Truzzi che, nonostante lo shock per la tremenda diagnosi, non si perde d'animo e cerca di capire perché i medici di Legnano non s'erano accorti di nulla.

Così richiede la cartella clinica del primo ricovero, che contiene una copia dell'urografia effettuata nei giorni di degenza. "Ho fatto analizzare quell'urografia a due periti - spiega il marito - il primo ha detto che il tumore poteva già essere individuato e il secondo ha evidenziato che il cancro, dal 2005 al 2007, si era sviluppato a tal punto da ridurre la possibilità di sopravvivenza di mia moglie da un 70-80 per cento a un 8-10 per cento. Lei, poi ha subito due grossi interventi: uno, al Pini, per l'impianto della protesi di femore, e un altro all'Istituto dei tumori, per l'asportazione del rene malato". Sulla base delle perizie effettuale dai tecnici, Daniele Truzzi ha avviato, insieme al suo avvocato Monica Vavassori, una prima causa per la messa in mora dell'ospedale e poi, nel giugno di quest'anno, ha fatto anche una causa civile all'ospedale.

"Ho fatto tutto quello che dovevo fare per rendere giustizia a mia moglie - spiega - ma nelle ultime settimane della sua vita, quando lei stava malissimo, ho deciso di filmarla, per documentare una tragedia che forse si poteva evitare".

Una tragedia che ora è finita su un video recapitato ai medici. "Lasciamo che la giustizia faccia il suo corso, sarà il tribunale a dire se hanno sbagliato - spiega Carla Dotti, il direttore generale dell'ospedale - mi sono interessata a questo caso molto doloroso, ho incontrato la signora e suo marito, gli siamo stati vicini. Purtroppo certe malattie sono subdole".

Questa e' stata anche la storia di mia madre. Identica età. Identico male. Identico percorso.

Liquidata dall'ospedale di Varese con un "Signora. Ma la smetta di lamentarsi per questi dolori. Alla sua eta' deve fare i conti con l'osteoporosi."

E poi dopo un anno di dolori feroci la scoperta del tumore.

Tumore a cellule chiare del rene. Distruzione delle ossa. Sostituzione dell'articolazione della gamba con una protesi artificiale. Asportazione del rene. Asportazione delle metastasi al cervello.

E ogni volta che usciva dalla sala operatoria, anche dopo l'operazione al cervello aveva le dita in segno di vittoria alzate.

Negli ultimi mesi morfina. a fiumi. E io sangue del suo sangue che non capivo e non trovavo ragioni. Potevo fare poco o nulla a parte mettere a disposizione il mio sangue (stesso gruppo) per le sue operazioni. Ma era un cosa che probabilmente serviva solo a me. Non a lei.

E morta una notte che io ero lontano. Non e' nemmeno passata a svegliarmi. Probabilmente ha ritenuto che fosse meglio cosi'.
roberto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 10:20   #2 (permalink)
Jasmin Noir

L'avatar di Aysia

Popolarità: 42949679
Aysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond repute
.
Aysia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 10:41   #3 (permalink)
avrò pochi eredi

L'avatar di anomalo

Popolarità: 42949677
anomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond reputeanomalo has a reputation beyond repute
E morta una notte che io ero lontano. Non e' nemmeno passata a svegliarmi. Probabilmente ha ritenuto che fosse meglio cosi'.

scusa, volevo aggiungere qualcosa ma non ce la faccio.
ti ringrazio per avermi fatto partecipe di questa emozione.
anomalo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 10:49   #4 (permalink)
Inoublieusement...

L'avatar di Dulcinea

Popolarità: 42949683
Dulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond reputeDulcinea has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto Visualizza messaggio

[...] E io sangue del suo sangue che non capivo e non trovavo ragioni. Potevo fare poco o nulla a parte mettere a disposizione il mio sangue (stesso gruppo) per le sue operazioni. Ma era un cosa che probabilmente serviva solo a me. Non a lei.

...........
Dulcinea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 10:53   #5 (permalink)
giullare-pierrot

L'avatar di gaia

Popolarità: 42949685
gaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond reputegaia has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciò che avevo da dirti, lo potrai leggere in altra sede....qui, mi limito ad abbracciarti....

Gaia
gaia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 10:54   #6 (permalink)
Io ballo da sola

L'avatar di nera.luce

nera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond reputenera.luce has a reputation beyond repute
.
nera.luce non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 11:02   #7 (permalink)
Odette Toulemonde

L'avatar di maf@lda

maf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond reputemaf@lda has a reputation beyond repute
Spesso c'è una mano pietosa ed invisibile che da la forza necessaria ed aiuta ad affrontare il dolore ....solo dopo si riconosce il sostegno ricevuto nel superare certi momenti difficili della vita.
maf@lda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 14:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di jackie 'o

Popolarità: 42949677
jackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond reputejackie 'o has a reputation beyond repute
No comment.....
jackie 'o non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 16:36   #9 (permalink)
se urli non ascolto

L'avatar di lulu62

Popolarità: 42949683
lulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond reputelulu62 has a reputation beyond repute
Citazione:
eri lontano fisicamente...ma non con il cuore...

Lei,lo sapeva...e lo sa tutt'ora se ci credi...
lulu62 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-09, 17:14   #10 (permalink)
Member

L'avatar di al-Nakba

Popolarità: 0
al-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond reputeal-Nakba has a reputation beyond repute
Citazione:
.....Quella che i medici dell'ospedale di Legnano avevano liquidato come una normale colica renale, era in realtà, la spia di un male che aveva già messo radici profonde......
Toh

Si scopre che il medico è un essere umano

Uno che potrebbe anche sbagliare...

SAPETE, VERO, CHE I MEDICI POSSONO SBAGLIARE?

Capisco che si viva tra Marcus Welby di secoli fa e Dottor House e si pensa che 2+2+2 in medicina dovrebbe fare sempre sei...

Purtroppo vi richiamo al mondo reale...

Il medico effettua controlli, esami, clinica, un iter diagnostico complesso e potrebbe fare un diagnosi plausibile...

SEMPRE E SOLO PLAUSIBILE... PLAUSIBILE (ricordatevelo)

I sintomi cosidetti PATOGNOMONICI in medicina sono pochissimi

Quindi...

A me dispiace per il signore

A me dispiace per la madre di Roberto...

Ma ricordatevi sempre che dal'altra parte c'è un essere umano che valuta e interpreta... e può sbagliare...

Tutti sbagliano prima o poi.... anche i migliori.... e tutti allo stesso modo...

Se applicassimo la regola del CHI SBAGLIA SMETTA DI FARE IL MEDICO, beh... direi che in un quinquennio vi resteranno una decina di omeopati, i fiori di bach e lo stregone del villaggio..

e tante preghiere... CON QUELLE NON SI SBAGLIA MAI....

saluto
al-Nakba non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.