![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Ho freddo alle tue mani"
Mi ha colpito molto questo pensiero sull'amore...
![]() Viverlo come una sorta di simbiosi che si dovrebbe creare tra due persone attratte e unite da un forte e profondo sentimento, quasi viscerale...non so quanto sia veritiero e reale, ma mi piace crederci... L’amore significa vivere come vasi comunicanti. Significa sapere dove si trova l’altro, provare il dolore dell’altro, pensare in parallelo. C’è una famosa poesia svedese che esprime in modo davvero bello questo concetto.... " Ho freddo alle tue mani " Tratto dal libro: Figlia Adorata ( di Marianne Fredriksson) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tratto dal diario dei miei ricordi...
tu
mi hai rubato l'anima e io non so più cosa vuol dire avere un'anima e poi sento che prima che me la rubassi non ne avevo una, ed ora, non l' avrò più mai più. anonimo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
giullare-pierrot
...Il mio cuore è in queste mani, tu non lo vedi...ma c'è...te lo dono in segno del mio amore, affidandoti il compito di farlo battere ogni giorno, perché se non lo farai...se non ne avrai cura...se lo getterai in pasto all'indifferenza, lui smetterà di battere...ed io ne morirò...
Gaia |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Mi gioco la testa
Popolarità: 12223120 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fenomeno di Raynaud Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il fenomeno di Raynaud consiste in un vasospasmo eccessivo per uno stimolo fisiologico di vasocostrizione per stimoli simpatici (emozione, spavento) o passaggio da ambienti caldi a freddi. Caratteristiche Il fenomeno di Raynaud si verifica soprattutto in quei distretti a maggior dispersione calorica e minore rischiesta metabolica (più sacrificabili) cioè le dita. La prima fase è quella caratterizzata da insensibilità ma non dolore ed è la fase ischemica con riduzione del flusso di sangue nelle singole arteriole segmentarie; la seconda fase cioè la fase della stasi venosa è caratterizzata da cianosi, formicolio, dolore. A volte quando tutto si risolve c'è la fase di iperemia reattiva. Il fenomeno di Raynaud è idiopatico o secondario ad altre malattie come appunto la Sclerodermia, Lupus eritematoso sistemico, Sindrome di Sjogren, malattie ematologiche che alterano la viscosità del sangue, Dermatomiosite, connettiviti in genere, iatrogeno a uso di farmaci quali beta bloccanti. Può insorgere inoltre anche come secondario ad attività lavorative peculiari (ad esempio esposizione prolungata delle mani a composti plastici, pvc o ad uso prolungato di arnesi ad alto impatto vibratorio come martelli pneumatici) o come manifestazione paraneoplastica. Diagnosi La diagnosi è clinica. Una foto del fenomeno è sufficiente per porre diagnosi, senza necessità di ricorrere a test di stimolazione al freddo. La videocapillaroscopia è l'esame di prima scelta per distinguere il fenomeno di Raynaud idiopatico da quello secondario a malattie dello scleroderma spectrum (Sclerodermia, polidermatomiosite, connettivite mista). La videocapillaroscopia in questi pazienti presenta alterazioni tipiche: anse capillari ridotte in numero, zone avascolari, anse capillari giganti detti megacapillari, microemorragie. Diagnosi clinica è effettuabile mediante immersione delle mani del paziente in una bacinella di acqua fredda (si rileva un'ischemia delle dita, seguita a volte da cianosi e da una fase terminale di iperperfusione) o da una manovra compressiva effettuata sulle mani del paziente (giunte a preghiera) dall'esaminatore (segni evocabili in maniera più sfumata rispetto al precedente). Trattamento Alleviano i sintomi legati al fenomeno di Raynaud creme a base di Nitroglicerina. Risultano efficaci Calcio antagonisti che d'altra parte provocano effetti collaterali come palpitazioni. Trovano impiego anche l'uso di vasodilatatori generici e soprattutto la prevenzione intesa come limitare l'esposizone delle estremità al freddo, uso di guanti o calze.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Hai ragione, rileggendo questa frase da spettatore, mi rendo conto che non traspare il concetto che voleva esprimere l'autore.
In effetti l'ho estrapolata dal contesto di una lettera che un mio amico scrisse alla donna della quale si innamorò perdutamente, fino a perderne testa- cuore ed anima...ho sbagliato postandone solo uno stralcio, recito pertanto il mea culpa ![]() Gaia |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
giullare-pierrot
Riporto per voce di SilvanaF...
Ciò che aveva postato lei nel thread originale...
Siccome l'avevo apprezzato molto, l'ho salvato prima di far cancellare il 3D ![]() Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Almeno per quello che mi riguarda. Vivere in famiglia è sempre una condivisione delle emozioni, delle felicità e dei dolori. I momenti bui li vivi sulla pelle in prima persona anche se non ti toccano fisicamente perchè se così non fosse significherebbe che il menefreghismo ti ha travolto e non avrebbe più senso condividere ancora insieme il percorso di vita. Mi sembra però si debba fare una distinzione fra il dolore morale e quello fisico. Il dolore morale lo condividi spesso nel disagio della vita insieme; è un qualcosa che senti esistere ma che non sai quali sviluppi potrà dare. Quello fisico è un paletto che puoi definire e seguire nel suo sviluppo. La condivisione, sia in un caso che nell'altro, è un atto indispensabile per rafforzare l'unione; per dare un senso al futuro. Ciao. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||