Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-09, 23:55   #1 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Bibbia -Una simpaticissima lettera

LGBT-PRIDE: omosessualità e LEVITICO?
questa è una lettera inviata da un ascoltatore, ad una speaker della radio americana, che affrontava l'argomento...

Cara Dottoressa Schlesinger,
le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con piu' persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che cio' e' un abominio. Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore. (Lev. 1.9). Il problema e' con i miei vicini. I blasfemi sostengono che l'odore non e' piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni. (Lev.15: 19-24.) Il problema e': come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s'offendono..

4. Lev. 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si puo' fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perche' non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei e' un abominio (Lev. 11:10) , lo e' meno dell'omosessualita'. Non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

7. Lev. 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere.... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c'e' qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo e' espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. In Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perche' usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. E' proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della citta' per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, piu' semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei conosce questi argomenti molto meglio del sottoscritto, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande. Nell'occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che la parola di Dio è eterna e immutabile.
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 09:56   #2 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
neanche un biblista ???
Vecchio 13-07-09, 09:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Dipende

Popolarità: 35049628
Dipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
neanche un biblista ???
il post è divertente ma estremamente sciocco dal punto di vista religioso,

beccati questo:

La teoria ke voglio presentare è ke Dio ha cambiato idea (troppo stress? arteriosclerosi?) oppure qualcuno (Mosè) ha fatto il furbo nel trascrivere la divina legge, ma nonostate ciò l’informazione “ufficiale” nn è stata aggiornata da qualke millennio a qst parte, dunque se nemmeno la parola di Dio (scritta e ben diffusa) è una garanzia di verità come possimo credere alla parola dell’uomo?

I dieci comandamenti della tradizione ebraica (ho fatto copia incolla da wikipedia) :
Traduzione letterale dell’originale ebraico di Esodo 20,1-17:

“E Dio pronunciò tutte queste parole dicendo così:
1)Io sono il Signore tuo Dio, che ti fece uscire dal paese d’Egitto, dalla casa degli schiavi.
2)Non avrai altri dei al mio cospetto. Non farti alcuna scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque al di sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li adorare, perché io, il Signore tuo Dio, sono un Dio geloso che punisce il peccato dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione per coloro che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, per coloro che mi amano ed osservano i miei comandamenti.
3)Non pronunciare il nome del Signore Dio tuo invano; perché il Signore non lascerà impunito chi avrà pronunciato il suo nome invano.
4)Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Durante sei giorni lavorerai e compirai ogni tua opera ma il settimo è giorno di totale cessazione del lavoro e dedicato al Signore Dio tuo. Non farai alcun lavoro né tu né tuo figlio né tua figlia né il tuo schiavo né la tua schiava né il tuo bestiame né il forestiero che si trova nella tua città poiché in sei giorni il Signore creò il cielo e la terra, il mare e tutto ciò che contengono, riposò nel settimo giorno e per questo il Signore ha benedetto il settimo giorno santificandolo.
5)Onora tuo padre e tua madre, affinché si prolunghino i tuoi giorni sulla terra che il Signore tuo Dio ti dà.
6)Non uccidere.
7)Non commettere adulterio.
8)Non rubare.
9)Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
10)Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare sua moglie, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.”

(nota: la punteggiatura e i numeri non appartiene al testo biblico)

Mosè trascrive le parole ke Dio pronuncia sulle tavole, scende dal monte Sinai per dettar legge al popolo, ma il popolo nn è molto contento, si ribella ed il barbuto condottiero si infuria e distrugge le tavole: Esodo 32,19-20 “Mosè spezza le tavole della legge. Quando si fu avvicinato all’accampamento, vide il vitello e le danze. Allora l’ira di Mosè si accese: egli scagliò via le tavole spezzandole ai piedi della montagna.”

Pure il Signore a questo punto si inc***a e dice testuali parole: Esodo 33,5-6 “Il Signore disse a Mosè: Riferisci agli Israeliti: Voi siete un popolo di dura cervice; se per un momento io venissi in mezzo a te, io ti sterminerei. Ora togliti i tuoi ornamenti e poi saprò che cosa farti”

Alla fine kiarito ki comanda in modo oserei dire divino, Dio decide di dare una seconda possibilità ma stavolta le tavole le scrive personalmente:
Esodo 34, 1-2 “Le nuove tavole della legge. Il Signore disse a Mosè:”Taglia due tavole di pietra come le prime. Io scriverò su queste tavole le parole che erano sulle tavole di prima, che hai spezzato.”

I nuovi ed ultimi comandamenti scritti direttamente dal Supremo li trovate qui Esodo 34, 14-28 ve li riassumo per comodità blogghesca, ma sono facilmente consultabili su qualunque Bibbia:
1)Tu nn devi prostrarti ad un altro Dio
2)Non ti farai un dio di metallo fuso
3)Osserverai la festa degli azzimi
4)Per sei giorni lavorerai, ma nel settimo riposerai
5)Celebrerai anche la festa della settimana
6)Tre volte all’anno ogni tuo maschio compaia alla presenza del Signore Dio
7)Non sacrificherai con pane lievitato in sangue della mia vittima sacrificale
8)La vittima sacrificale della festa di Pasqua non dovrà rimanere fino alla mattina
9)Porterai alla casa del Signore, tuo Dio, il meglio delle primizie della tua terra
10) Non cuocerai un capretto nel latte di sua madre

Domanda:
perkè oggi vengono seguiti i comandamenti delle prime tavole distrutte e mai visionate da nessun israelita dell’epoca, mentre le successive tavole scritte direttamente da Dio e ke probabilmente all’epoca vennero esibite in pubblico sono cadute nel dimenticatoio?

bah
Dipende non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-09, 12:52   #4 (permalink)
un certain regard

L'avatar di roundmidnight

Popolarità: 42949683
roundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond reputeroundmidnight has a reputation beyond repute
Thread interessante.
roundmidnight non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-09, 14:00   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Dipende

Dipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond reputeDipende has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roundmidnight Visualizza messaggio
Thread interessante.
di sicuro il mio contributo è degno di lettura,

mentre il primo è divertente, ma denota poca conoscenza del libro, che essendo stato scritto per uomini di alcuni millenni fa, contiene parecchie informazioni di vita che a noi "uomini moderni" ora appaiono buffe e ridicole, mentre nell'origine erano vitali o socialmente utili dunque c'è poco da ridere.

cmq siamo nell'amaca dunque divertiamoci
Vecchio 13-07-09, 14:10   #6 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
Originalmente inviato da Dipende Visualizza messaggio
di sicuro il mio contributo è degno di lettura,

mentre il primo è divertente, ma denota poca conoscenza del libro, che essendo stato scritto per uomini di alcuni millenni fa, contiene parecchie informazioni di vita che a noi "uomini moderni" ora appaiono buffe e ridicole, mentre nell'origine erano vitali o socialmente utili dunque c'è poco da ridere.

cmq siamo nell'amaca dunque divertiamoci
hai ragione .
il problema grosso è che i creazionisti o i talebani della bibbia prendono tutto per oro colato .

l'altro problema è che negli alberghi USA ti trovi sul comodino la Bibbia e nopn L'Iliade o l'Odissea o le tragedie di Shakespeare .

eppure sono tutte fictions e onestamente preferisco l'Iliade alla bibbia
Vecchio 13-07-09, 14:14   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Dipende

"l'altro problema è che negli alberghi USA ti trovi sul comodino la Bibbia"

nn la legge nessuno tranquillo (a parte i tdg)
Vecchio 13-07-09, 14:21   #8 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
"l'altro problema è che negli alberghi USA ti trovi sul comodino la Bibbia"

nn la legge nessuno tranquillo (a parte i tdg)
magari non la legge nessuno ma le sette fanno eleggere Bush e quindi non sto tranquillo
Vecchio 13-07-09, 14:25   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Dipende

Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
magari non la legge nessuno ma le sette fanno eleggere Bush e quindi non sto tranquillo
nn cadiamo nel complottismo, per il momento "goditi" Obama
Vecchio 13-07-09, 14:35   #10 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Citazione:
nn cadiamo nel complottismo, per il momento "goditi" Obama
pensa che un mio amico pittore mi ha fatto un ritratto suo e me lo sono messo sulla parete
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.