Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Discussioni libere > L'Amaca

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-05-09, 22:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

Popolarità: 29541897
ziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond repute
La spiegazione del riccio

.

The Hedgehog’s Explanation

I move very slowly,
I would like to be friendly,
Yet my prickly back has a look of danger. You might
Suppose I were ready for war or at least a fight
With a cat on the wall, a gather of birds, but no,
My prickles damage nobody, so you

Must be gentle with me, you with your huge shadow,
Your footsteps like claps of thunder,
The terrible touch of your hands.
Listen to me: I am a ball of fear,
Terror is what I know best,

What I live with and dream about,
Put out a saucer of milk for me,
Keep me from roads and cars.
If you want to look after someone,
Take care of me
And give me at least the pretence I am safe and free.

La spiegazione del riccio

Mi muovo molto lentamente,
Mi piacerebbe essere amichevole,
ma la mia schiena puntuta appare un pericolo. Potresti
supporre che io sia pronto alla guerra o almeno a una lotta
con un gatto sul muro, un gruppo di uccelli, ma no,
le mie punte non danneggiano nessuno, e cosi’ tu

devi essere gentile con me, tu con la tua ombra enorme,
i tuoi passi come boati di tuono,
il terribile tocco delle tue mani.
Ascoltami: sono una palla di paura,
il terrore e’ la cosa che conosco meglio,

cio’ con cui vivo e che popola i miei sogni.
Metti fuori una tazza di latte per me,
proteggimi dalle strade e dalle macchine.
Se tu vuoi proprio occuparti di qualcuno,
prenditi cura di me
e lasciami almeno credere che sono libero e sicuro.

Elizabeth Jennings
ziobu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-09, 08:33   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Albmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond reputeAlbmar has a reputation beyond repute
Ricordi....

Ricordi d'infanzia.
Papà faceva i turni in centrale; quando faceva la notte usciva alle 5.
Un giorno lungo la strada ha incontrato un riccio; lo ha preso per farmelo vedere bene ma ovviamente non mi ha svegliato a quell'ora.
Lo ha sistemato in bagno.
Ho un vivo ricordo di quelle zampette e di quegli aculei con un musetto impaurito che era la classica espressione di chi si trova in trappola a metà fra la disperazione e la sonnolenza.
Le spine non sono poi così pungenti come si potrebbe credere e la pelle è una sorta di cartapesta con il nasino che sembra quello di un capretto ma con una mobilità invidiabile.
Nel momento della liberazione mio papà consigliò di lasciarlo libero vicino a casa perchè un ottimo cacciatore di vipere.
Rimasi stupito perchè avendo io il terrore delle vipere mi meravigliò che un esserino così innocuo potesse per sua natura vincere un animale così pericoloso come io, allora, vedevo la vipera.
Se ne andò barcollando e a volte lo immagino ancora mentre stà svolgendo le sue battaglie cruente con qualche rettile di passaggio.
Albmar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-09, 09:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di vivissima

Popolarità: 42949678
vivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond reputevivissima has a reputation beyond repute
anch'io ho dei ricordi di ricci in campagna d'estate, quand'ero bambina... si radunavano verso il tramonto intorno ad un lavatoio, in un posto dove c'era poco passaggio, penso andassero a bere. alcuni erano veramente di dimensioni grosse.
vivissima non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-09, 00:23   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

ziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Albmar Visualizza messaggio
Ricordi d'infanzia.
Un giorno lungo la strada ha incontrato un riccio; lo ha preso per farmelo vedere bene ma ovviamente non mi ha svegliato a quell'ora.
Ho un vivo ricordo di quelle zampette e di quegli aculei con un musetto impaurito che era la classica espressione di chi si trova in trappola a metà fra la disperazione e la sonnolenza.
Le spine non sono poi così pungenti come si potrebbe credere e la pelle è una sorta di cartapesta con il nasino che sembra quello di un capretto ma con una mobilità invidiabile.
Nel momento della liberazione mio papà consigliò di lasciarlo libero vicino a casa perchè un ottimo cacciatore di vipere.
Rimasi stupito perchè avendo io il terrore delle vipere mi meravigliò che un esserino così innocuo potesse per sua natura vincere un animale così pericoloso come io, allora, vedevo la vipera.
Se ne andò barcollando e a volte lo immagino ancora mentre stà svolgendo le sue battaglie cruente con qualche rettile di passaggio.
E' una bella storia.
Vecchio 10-05-09, 00:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

Citazione:
Originalmente inviato da vivissima Visualizza messaggio
anch'io ho dei ricordi di ricci in campagna d'estate, quand'ero bambina... si radunavano verso il tramonto intorno ad un lavatoio, in un posto dove c'era poco passaggio, penso andassero a bere. alcuni erano veramente di dimensioni grosse.
Vai a spiarli di nascosto una di queste sere, chissa' che storie si raccontano i ricci...
Vecchio 10-05-09, 00:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

The Thrush Confides

The truth aboutm me is I am
One who enjoys life, who feels
Happy most of the time.
Whatever weather many come -
Wind, rain, enormous falls
of snow - I feel at home
And would like you to feel much the same.

And please don't imagine that I
Am stupid or priggish. I'm not.
I know I'm not handsome, not one
Who people point at and cry
"What a very remarkable sight".
I like being left alone
To find worms, look about, feel the sun.

Il tordo si confida

Per quanto mi riguarda la verita' e' che sono
uno che ama la vita, che si sente
felice la maggior parte del tempo.
Qualunque clima ci possa essere -
vento, pioggia, enormi
nevicate - io mi sento a casa
e mi piacerebbe che fosse lo stesso per voi.

E, per favore, non immaginate che io
sia stupido o moralista. No.
So che non sono bello, non uno
che la gente indicandolo esclami
"Che spettacolo davvero notevole".
Mi piace essere lasciato solo
a cercare vermi, guardarmi attorno, sentire il sole.

Elizabeth Jennings
Vecchio 10-05-09, 01:41   #7 (permalink)
Trenta Nodi da Est

L'avatar di saudade

Popolarità: 0
saudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Albmar Visualizza messaggio
Ricordi d'infanzia.
santo cielo che quadretto e questo sarebbe stato il tuo incontro ravvicinato con la natura "dolce & selvaggia",svegliati su! è pieno di ricci morti in giro in campagna una volta mi è rimasto attaccato sotto la moto l'ho staccato che era ancora vivo viva i ricci per l'amor di dio però...

"un paio di settimane fa mi si ferma un capriolo davanti nel Casentino, allora scendo mi avvicino che lo potevo quasi toccare, era frastornato dai fari della macchina, poi d'un tratto è scappato risalendo una scarpata di un paio di metri- sono salito anch'io appena in tempo per vederlo correre con la tipica andatura vagamente sculettante"
saudade non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.