![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29541897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io e il diavolo
E' successo un bel po' di anni fa. Nel giro di qualche mese ho sognato a piu' riprese il diavolo. Incubi terribili, mi svegliavo di colpo nel cuore della notte urlando. Almeno credo, nel sogno certamente urlavo. Quasi sempre lo sognavo come una persona dalle fattezze normali in principio. Ad un certo punto il suo volto cambiava e diventava...impossibile spiegarlo. Comunque aveva uno sguardo terrificante. Un paio di volte invece era un'entita' nascosta nel buio. La percepivo e sentivo questo suo balzarmi addosso.
Da allora ho cominciato a credere un po' di piu' all'esistenza del diavolo. Stranamente pero' non ho cominciato a credere di piu' all'esistenza di un dio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Sursum corda
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29541897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
poi gli incubi sono finiti. Quelli almeno. Non sto dicendo di non aver piu' fatto brutti sogni, mi capita ancora ovviamente ogni tanto, ma niente in confronto ad allora.
Ieri sera, non so perche', mi e' tornato in mente tutto. Mi e' rimasta questa contraddizione: credere nell'esistenza del diavolo senza credere nell'esistenza di un dio non ha molto senso. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
sarebbe un po' come parlare di Ficarra senza considerare Picone...
dovrebbero essere una coppia inseparabile o forse sono la stessa cosa vista da angolazioni differenti. ![]() Appunto, sono molto dubbioso. L'altra domanda che mi posi all'epoca, rimasta senza risposta, riguardava il significato di questi sogni. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A volte.....
Ogni tanto il nostro pensiero ci lancia messaggi che sono apparentemente surreali e che tendono quindi a mischiarsi con il sogno.
C'è una parte di noi, un nocciolo duro che a volte per problemi legati ad ansia o a depressione latente, utilizza quall parte del nostro cervello più condizionabile. E' come un brufolo quando mangi la fetta di salame o la scottatura dopo il troppo sole. Anche se spesso si rimane affascinati da questo, tanto, troppo male. Per dirla in musica: http://www.youtube.com/watch?v=9QJNUx145bI |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sicuramente affrontavo (soccombevo?) qualcosa di malvagio ma questo qualcosa era dentro di me o veniva da fuori? E di cosa si trattava? Nel linguaggio dei sogni il diavolo ha un significato particolare?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Appunto... Quei sogni sono stati talmente vividi che ho cominciato a credere al diavolo perche' nel sogno l'ho "sentito" veramente. Razionalmente so che dovrebbe esserci questa opposizione tra bene e male che non permette di escludere l'uno in presenza dell'altro pero'...continuo a non avere fede. Hai poi rivisto il tuo "amico" gliele hai spezzate le gambine?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un essere perfetto, se è davvero perfetto, deve contenere in sè le categorie di bene e male contemporaneamente.
E' una visione gnostica e di alcune culture antiche. Perchè separare le 2 realtà? Perchè considerare perfetto un + e imperfetto un - ? Perchè non considerare la perfezione composta da + e - ? La "nostra" religione è fondata sul peccato e i sensi di colpa derivanti da determinati comportamenti amorali. Non prenderla troppo seriamente, ce ne sono tante ugualmente apprezzabili... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||