![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alda Merini
Se vi va apro questo 3ad perchè la tentazione di "inquinare" (poi l'ho già fatto
) quello di Neruda è troppo forte. La più grande poetessa italiana ed uno dei miei grandi amori... "Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino agli orecchi degli amanti.... Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi." |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Inoublieusement...
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Occorre un amore grande
per viverti accanto, amor mio, e cavalcare un destino che è come un puledro avverso, come una macchina astrusa. E tu vorresti scendere, guardare pascoli azzurri e invece il destino bizzarro sbatacchia le povere ali e immiserisce l'amore. Così, quando è sera, io mi adagio al tuo fianco come vergine stanca, nè so cosa tu mi puoi dare, nè sai cos'io voglia dire. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando gli innamorati si parlano
attraverso gli alberi e attraverso mille strade infelici, quando abbracciano l'edera come se fosse un canto, quando trovano la grazia nelle spiche scomposte e dagli alti rigogli, quando gli amanti gemono sono i signori della terra e sono vicini a Dio come i santi più ebbri. Quando gli innamorati parlano di morte parlano di vita in eterno in un colloquio di un fine esperanto noto soltanto a Lui. Il loro linguaggio è dissacratore, ma chiama la grazia infinita di un grande perdono. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Da "Canzone per Alda Merini"
di Roberto Vecchioni "Noi qui dentro si vive in un lungo letargo, si vive afferrandosi a qualunque sguardo, contandosi i pezzi lasciati là fuori, che sono i suoi lividi, che sono i miei fiori. Io non scrivo più niente, mi legano i polsi, ora l'unico tempo è nel tempo che colsi: qui dentro il dolore è un ospite usuale, ma l'amore che manca è l'amore che fa male" .... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore. I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli dal dolcissimo canto e temono di offendere Iddio. Ma i poeti, nel loro silenzio fanno ben più rumore di una dorata cupola di stelle. Alda Merini |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Bugianen
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I miei poveri versi
I miei povei versi, non sono belle millantate parole, non sono afrodisiaci folli da ammirare ai potenti e a chi voglia blandire la sua sete. I miei poveri versi sono brandelli di carne nera disfatta chiusa, e saltano agli occhi impetuosi; sono orgogliosa della mia bellezza; quando l'anima è satura dentro di amarezza e dolore diventa incredibelmente bella e potente soprattutto. Di questa potenza io sono orgogliosa ma non d'altre disfatte; perciò tu che mi leggi fermo a un tavolino di caffè, tu che passi le giornate sui libri a cincischiare la noia e ti senti maestro di critica, tendi il tuo arco al cuore di una donna perduta. Lì mi raggiungerai in pieno. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
giullare-pierrot
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciaoooo Masca!
![]() Da quanto tempo che non ci si incrocia da queste parti...personalmente sono un paio di settimane che ci bazzico spesso...ma non ti avevo ancora vista. Spero tutto bene in questi anni....un bacione. Gaia p.s. Jack, scusa l'intrusione. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non farmele neppure per scherzo le scuse! Ci mancherebbe altro! Cosa avrei dovuto dirti io, che ho "invaso" il tuo di Neruda?
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Visto che domani è San Valentino:
L'ora più solare per me, quella che mi prende il corpo, quella che mi prende la mente, quella che più mi perdona, è quando tu mi parli. Sciarade infinite, infiniti enigmi, una così devastante arsura, un tremito da far paura che mi abita il cuore. Rumore di pelle sul pavimento come se cadessi sfinita: da me si diparte la vita e d'un bianchissimo armento, io, pastora senza giudizio di te amor mio mi prendo il vizio. Vizio che prende un bambino, vizio che prende l'adolescente, quando l'amore è furente, quando l'amore è divino. 'notte... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||