![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12221970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Logica e Verità inconfutabili
Logica e verità inconfutabili
1) E’ assodato che Dio è onnisciente. Implicito che Egli conosca passato, presente futuro fino ai più reconditi meandri delle cellule atomiche e subatomiche come i più sfuggevoli pensieri dei viventi Suoi creati. Altro che certi millantati maghi! 2) Assolutamente vero ed indubitabile che Dio è onnipotente. 3) E’ addirittura ovvio che Lui abbia creato Adamo, Eva, il paradiso terrestre, quel maledetto (si può dire?) albero del bene e del male e pure quel porco di un diavolo tentatore manifestatosi in sembianze serpentesi. (vocabolo ormai acquisito dalla letteratura corrente) 4) Mai possiamo dimenticarci della sua infinita bontà. Non è nemmeno in discussione. 5) Eppure i colpevoli del famoso peccato originale siamo noi! Nessuno osa negarlo apertamente in quanto i preti e loro superiori ce lo ricordano tutti i giorni ed i giornali hanno la sana abitudine di farci la cronaca, anche degli starnuti dei vertici del nostro amato Clero. Clero che noi attraverso le leggi democratiche dei nostri amatissimi politici finanziamo con pochi miliardi di euro ed in cambio otteniamo utilissime indicazioni per istradarci sulla retta via! 6) Per finire molti definiscono come massimo atto d’amore e base del cattolicesimo stesso, il sacrificio fatto da Gesù Cristo Suo figlio, ed al tempo stesso Dio pure Lui, in quanto membro della Trinità. Estremo esempio di altruismo e “conditio sine qua non” fatto al fine di ottenere il perdono da parte dell’umanità, del peccato originale commesso dai capostipiti, ma affibbiato a noi! 7) Qualcuno si ostina anche, con superbia e caparbietà, a non capire perché Dio Padre avesse bisogno di sangue e sacrifici per placare la sua ira, certo noi umili mortali non possiamo nemmeno cercare di arrivare a capire il suo eccelso pensiero, dobbiamo pronamente inchinarci alla sua divinità ed al suo verbo mirabilmente rivelato dalla chiesa cattolica, apostolica, romana.* (Ma allora perché tentiamo di fare qualche ragionamento se è così semplice abbandonarsi al credere?) (*Avignone non ha mai incantato veramente nessuno – Purtroppo.) Accidenti! Non posso proseguire, con la mia modesta intelligenza, sto per andare in tilt. Non riesco a fare altre considerazioni perché i miei pensieri frullano in corto circuito! L’assillo è questo: “Ma come… Dio sa tutto, può tutto, vede e prevede tutto, crea 2 individui a SUA immagine e somiglianza, sapendo come funzionano e funzioneranno le loro sinapsi, sapendo esattamente cosa penseranno e come agiranno di fronte a qualsiasi situazione e per essere ancora più sicuro ( e potrebbe Lui non esserlo? ) che tutto andrà secondo i suoi disegni mette Eva nuda di fronte a quel troglodita (scusa papà) di Adamo dopo averla fatta abbindolare dal serpente. A questo punto lei incantata dal serpente, lui che sbava, la mela lì bella rossa e profumata, Eva che dice: “Mangia mela Adamo, mangia mela!” Cos’altro pensate che possa fare un essere umano? Infatti Dio è strasicuro di come andranno le cose, ha fatto tutto Lui, certamente non viene a chiedere il mio insignificante parere, anche perché non sono ancora nato, non sono ancora stati formati i progenitori degli spermatozoi e degli ovuli (par condicio) da cui dovrò evolvermi e toh… vuoi vedere che… si, proprio così, anche questa volta, maledetta sfiga… LA COLPA E’ MIA ! Io non lo sapevo ed inizialmente non ci volevo credere, ma poi visto e considerato che ci sono fior fiore di prelati il cui scopo ed impiego principale è di fare i pensatori che armati del dono dell’infallibilità mi assicurano che la verità è questa… che faccio? Ricorro in appello? No certamente, mi devo rassegnare SONO UN PECCATORE NATO ! Ed incamero il complesso di colpa. Ma anche voi che mi leggete rassegnatevi e convincetevi: Siete tutti dei peccatori nati ! E non cercate di tergiversare o trovare scuse, troppo comodo essere giudici di voi stessi ! Ci sarebbe una sola alternativa: dare la colpa a Dio, ma allora sareste irrimediabilmente fregati. Dalla padella nella strabrace e stavolta nessuno verrebbe a sacrificarsi per voi! To be continue… |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Retilio Serpentiello
|
Alias 333
Alias 333,
alcune teorìe religiose sono come 'belle favole' da raccontare ai bambini, e non a uomini e donne, oramai disillusi dal confronto fra queste e la 'realtà contingente' il caso di Adamo ed Eva è emblematico: si indica un 'Essere Superiore' il quale dovrebbe 'dirigère e stabilire' perfino i rapporti fra un uomo e una donna, attraverso proibizioni e divieti vari... è chiaro qui l'intento di 'controllare la Natura stessa' impedendo l'incontro dell'uomo con la donna: ma perché.? ipotizziamo il caso opposto, ovvero 'se le cose non fossero andate come sono andate: cioé la ns.progenitrice non avesse procreato, dando inizio a questa (disgraziata.? Umanità persistendo com.que il dubbio di che razza fosse Eva; allora mi sembra, se la coppia primordìale non avesse abboccato all'amo del desiderio (cibandòsi del frutto proibito) sarebbero rimasti eternamente in tre: Adamo, Eva e Dio... ma ciò ha qualche senso.?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12221970 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Paul Onia - certissimo che non esiste -
Naturalmente sono tutte affermazioni "ammesso e non concesso" se non addirittura sarcastiche, naturalmente dal mio punto di vista. Volante 1 - Hai dimostrato che l'essere umano non è fondato sulla razionalità, altrimenti come si spiega che da ca. 2000 anni si comporta così ? Comunque mi sei piaciuto. - Grazie Ghevèn - Esiste e si fa gli affari suoi. Un agnostico DOC - Ma se sei agnostico, come mai affermi che esiste, mi sembra una contraddizione? reboot - alcune teorìe religiose sono come 'belle favole' da raccontare ai bambini, e non a uomini e donne, oramai disillusi dal confronto fra queste e la 'realtà contingente' ... ipotizziamo il caso opposto, ovvero 'se le cose non fossero andate come sono andate: cioé la ns.progenitrice non avesse procreato, dando inizio a questa (disgraziata.? Umanità persistendo com.que il dubbio di che razza fosse Eva; allora mi sembra, se la coppia primordìale non avesse abboccato all'amo del desiderio (cibandòsi del frutto proibito) sarebbero rimasti eternamente in tre: Adamo, Eva e Dio... ma ciò ha qualche senso.? - Secondo me le cose non devono PER FORZA avere un qualche senso. E poi il senso e l'importanza di una cosa è quello che le attribuiamo noi. Che senso avrebbe vivere se poi dobbiamo morire? E perchè 3 NON avrebbe senso e 30 miliardi SI ? E poi angeli arcangeli cherubini serafini e diavoli non stavano, a detta delle sacre scritture popolando i cieli e gli inferi? E per finire: perchè se non mangiavano il famoso frutto sarebbero dovuti rimanere in 3 ? Forse che il frutto rappresenta il sesso ? Mah... secondo me è da dimostrare! Se poi partiamo dal fatto che sono favole (ed è anche la mia opinione) sarebbe abbastanza assurdo cercare di reinterpretare e plasmare una leggenda primordiale per farla coincidere con le nostre speranze. Ciao a tutti. Devo sistemare la bozza della 2a puntata e poi ve la propongo!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Retilio Serpentiello
|
[QUOTE=alias333;19705767]
reboot - alcune teorìe religiose sono come 'belle favole' da raccontare ai bambini, e non a uomini e donne, oramai disillusi dal confronto fra queste e la 'realtà contingente' la mia opinione) sarebbe abbastanza assurdo cercare di reinterpretare e plasmare una leggenda primordiale per farla coincidere con le nostre speranze. un mito è un mito e dev'essere considerato come tale: vedi ad es.le vicende legàte agli dei 'antropomorfi' dell'antica Grecia... ma, a quei tempi, la gente ci credeva...non erano miti, allora; una o più credenze si trasformano in 'mito' dopo molto tempo, quando cioé vengono sostituite da altre credenze, più consone ai tempi; postula un assìoma, un 'qualche cosa' un dogma, insomma qualcosa di incontrovertibile e inconfutabile, l'assoluto: la gente 'ci crede' per cui...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Infatti da qualche parte ho letto un detto che mi è piaciuto molto anche se non ricordo di chi sia:
- Le religioni che oggi sono false una volta erano vere! - E se a qualcuno non viene spontaneo vorrei aggiungere questa domanda: - E quelle che sono vere oggi... ? - Ciao
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In realtà spesso le religioni finiscono col diventare delle convenzioni, dei rituali.
Ci sono quelli che ci credono veramente, ci sono quelli che vanno avanti per inerzia, convenienza, cosnuetudine. Una verità "tiene" finché non ne trovi una che ti soddisfa maggiormente e non è detto che quella "più razionale" ti soddisfi di più ... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Vuoi dire, tra l'altro, che uno si aggrega ad una religione per appartenere ad un gruppo,
similmente ad un ragazzo che si fa il tatuaggio, il pearcing o l'orecchino, come fossero una divisa, per poter stare nel gruppo? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||