Numismatica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mal@mutt

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
31/8/08
Messaggi
1.436
Punti reazioni
49
Parliamone.

IO ho qualche pezzo,tipo una tetradracma di smirne e un'altra punica...anche dei sesterzi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
...tra uno scavo e un altro, ti scappa la mano in tasca?! :D
 
Parliamone.

IO ho qualche pezzo,tipo una tetradracma di smirne e un'altra punica...anche dei sesterzi...

la passione per la numismatica nasce dall'interesse per la storia e permette di "toccare con mano", quasi ad instaurare fisicamente un contatto con il passato.
 
Caro AbdulAzizalSaud,
avrei bisogno di una consulenza su 2 opere di alto antiquariato. So della Tua esperienza e competenza. Potresti darmi un indirizzo per contattarTi privatamente? Grazie
 
Caro AbdulAzizalSaud,
avrei bisogno di una consulenza su 2 opere di alto antiquariato. So della Tua esperienza e competenza. Potresti darmi un indirizzo per contattarTi privatamente? Grazie

Ciao arte,vorrei precisare nuovamente che non sono un esperto.
Comunque inviami un mp per il momento.
Spero di poterti essere utile.
In attesa di un tuo messaggio.
 
Quanto vale?

Quanto può realmente valere questa moneta?
A chi dovrei rivolgermi per una stima?
Grazie

Ultima emissione ufficiale in oro e diamanti del XX secolo, prima emissione UFFICIALE INTERNAZIONALE della storia.

Caratteristiche tecniche (da certificati)
Oro 916‰
Diametro mm. 34
Peso gr. 33,930
Pavè di 60 diamanti solo sulla circonferenza
caratura complessiva 0,55
taglio brillante
purezza IF-VVS
grado finitura BUONO
grado colore “G-H”

Tiratura: 25.000 esemplari (nel mondo)
 
Ciao arte,prova a questa casa d'aste.
Dorotheum,io li devo contattare per delle monete.
Spero che possa andare bene.
 
Ciao arte,prova a questa casa d'aste.
Dorotheum,io li devo contattare per delle monete.
Spero che possa andare bene.

Ciao ABDUL,
grazie, in altro forum Ti chiedevo una e-mail privata, in quanto , vista la Tua competenza, vorrei chiederTi un parere su 2 opere di alto antiquariato. Ovviamente non posso mettere le imm. su un forum pubblico.
Grazie
 
Che ne pensate dell'investimento in monete euro divisionali e commemorative Vaticano e San Marino ?
 
Che ne pensate dell'investimento in monete euro divisionali e commemorative Vaticano e San Marino ?

per carità, se vuoi investire seriamente in numismatica acquista monete vere:
regno d'italia,medioevali,romane,greche,celtiche.....lascia perdere la monetazione corrente che tutto è tranne numismatica, sono "medaglie" nel senso che vengono prodotte in quantità tali che mai e poi mai potranno raggiungere valori interessanti.
forse perchè per me numismatica=storia.

p.s. non considerarlo un consiglio ma uno spunto di riflessione. ciao.
 
per carità, se vuoi investire seriamente in numismatica acquista monete vere:
regno d'italia,medioevali,romane,greche,celtiche.....lascia perdere la monetazione corrente che tutto è tranne numismatica, sono "medaglie" nel senso che vengono prodotte in quantità tali che mai e poi mai potranno raggiungere valori interessanti.
forse perchè per me numismatica=storia.

p.s. non considerarlo un consiglio ma uno spunto di riflessione. ciao.

aggiungerei che per investire nella numismatica bisogna poi puntare su monete in oro.
e poi per "l'investimeto" in numismatica occorre considerare tempi lunghi e saper comprare bene per sperare in una rivalutazione nel tempo.
 
aggiungerei che per investire nella numismatica bisogna poi puntare su monete in oro.
e poi per "l'investimeto" in numismatica occorre considerare tempi lunghi e saper comprare bene per sperare in una rivalutazione nel tempo.

il mio post precedente è da leggersi solo come investimento a seguito o accompagnato da passione per ciò di cui parliamo, se così è, il metallo di cui è fatta la moneta non è così importante.
ci sono monete greche in argento (tetradracme) del 400 a.c. che sono opere d'arte. il loro valore non è assolutamente dato dal valore intrinseco del metallo.
 
non tutti possono permettersi certe collezioni cosi antiche, chi è all'inizio va bene san marino e vaticano, l'esperienza poi insegna, comprando libri adatti ecccc.............. poi farà una sua selezione, sarebbe bello avere solo monete di scavo
 
non tutti possono permettersi certe collezioni cosi antiche, chi è all'inizio va bene san marino e vaticano, l'esperienza poi insegna, comprando libri adatti ecccc.............. poi farà una sua selezione, sarebbe bello avere solo monete di scavo

a me quando ho iniziato, nessuno putroppo aveva mai parlato di numismatica seria.
fortuna volle che, per poca disponibilità, mi avvicinai solo alla repubblica italiana che mi piace tutt'ora. poi, è vero, piano piano si va indietro nel tempo e questo è il bello...dipende dalla curiosità personale e dalle proprie preferenze.
 
Che ne pensate dell'investimento in monete euro divisionali e commemorative Vaticano e San Marino ?
tutto il male possibile :o:yes:

oggi tutti collezionano gli euro

ieri collezionavano tessere telefoniche (mercato defunto al 100%) e miniassegni (mercato defunto al 95%)

la numismatica è un'altra cosa ;)
 
tutto il male possibile :o:yes:

oggi tutti collezionano gli euro

ieri collezionavano tessere telefoniche (mercato defunto al 100%) e miniassegni (mercato defunto al 95%)

la numismatica è un'altra cosa ;)

sfondi una porta aperta. ;-)
 
vedo che sul noto sito d'asta c'è poco invenduto ?
 
tutto il male possibile :o:yes:

oggi tutti collezionano gli euro

ieri collezionavano tessere telefoniche (mercato defunto al 100%) e miniassegni (mercato defunto al 95%)

la numismatica è un'altra cosa ;)

sul mio blog ho parlato di tantissime collezioni anche con pochi appassionati; però troppo spesso anche le cose rare è difficile che vengano acquistate a prezzi alti, specialmente in questo periodo... se metti troppa poca gente che compra e il mercato è saturo; allora trovi svendite paurose... sul blog per curiosità ho messo dei francobolli che vengono venduti a prezzo molto più in basso di catalogo, con % anche del 90 per cento in meno!
 
Indietro