Davide nido

boccaleone

Cav. S. Silvestro
Registrato
29/2/08
Messaggi
5.475
Punti reazioni
294
Mi permetto di aprire una discussione su questo giovane artista che secondo me potrebbe avere un buon futuro.
Gradirei avere pareri e scambiare opinioni sulla bontà o meno dell'artista.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno partecipare apportanto elogi o critiche sulla sua produzione.
 
Anche io riporto dalla pagina web: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560&page=28 in particolare mi riferisco al mio mesaggio nr. 275 :

Davide Nido ... nei suoi lavori, anche se con una tecnica completamente diversa ci rivedo un pò troppo Kaufmann Massimo ... soprattutto nelle "Bubbles" ( http://www.torinomania.it/wp-content...an01girata.jpg ), che sicuramente ricoradano il lavoro di Nido, ma alla base è forse invece Nido che ha tratto ispirazione dalla ricerca delle "atmosfere Kaufmanniane" ???

Aprofitto dell' occasione per "ricordare" un altra giovane promessa, purtroppo ad oggi un pò dimenticato, ma che a parer mio sapeva trattare molto bene la resina su tela, parlo di PAOLO PARISI ( http://www.paoloparisi.net )
 
Anche io riporto dalla pagina web: http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560&page=28 in particolare mi riferisco al mio mesaggio nr. 275 :

Davide Nido ... nei suoi lavori, anche se con una tecnica completamente diversa ci rivedo un pò troppo Kaufmann Massimo ... soprattutto nelle "Bubbles" ( http://www.torinomania.it/wp-content...an01girata.jpg ), che sicuramente ricoradano il lavoro di Nido, ma alla base è forse invece Nido che ha tratto ispirazione dalla ricerca delle "atmosfere Kaufmanniane" ???

Aprofitto dell' occasione per "ricordare" un altra giovane promessa, purtroppo ad oggi un pò dimenticato, ma che a parer mio sapeva trattare molto bene la resina su tela, parlo di PAOLO PARISI ( http://www.paoloparisi.net )


Ecco cosa intendo per "atmosfere Kaufmanniane" :

http://www.artintermediary.net/img/quadri/kaufmann1-ant.jpg
 
Ma kauf utilizza colle a caldo? Mi sembrano artisti diametralmente distanti come creazione anche visuale. Nido poi che è costretto a definire totalmente la produzione stando attento alle sbavature, un lavoro di precisione e anche con tempistiche molto lunghe(non è semplice lavorare con le colle a caldo). Nido ricordiamo che è sostenuto anche da gallerie importanti o se non volete importanti almeno conosciute tipo la galleria Blu ed ha anche aste su piazza di Londra con buoni risultati.
Insomma personalmente mettere o avvicinare anche nella produzione Kauff a Nido per quanto mi riguarda non ci stà, nè come produzione nè come sostegno di gallerie e neppure come creazione d'insieme, ma questo è solo un parere personale. A me piace come artista ;)
 
Ma kauf utilizza colle a caldo? Mi sembrano artisti diametralmente distanti come creazione anche visuale. Nido poi che è costretto a definire totalmente la produzione stando attento alle sbavature, un lavoro di precisione e anche con tempistiche molto lunghe(non è semplice lavorare con le colle a caldo). Nido ricordiamo che è sostenuto anche da gallerie importanti o se non volete importanti almeno conosciute tipo la galleria Blu ed ha anche aste su piazza di Londra con buoni risultati.
Insomma personalmente mettere o avvicinare anche nella produzione Kauff a Nido per quanto mi riguarda non ci stà, nè come produzione nè come sostegno di gallerie e neppure come creazione d'insieme, ma questo è solo un parere personale. A me piace come artista ;)

Grazie carpaccio per la cortese e garbata risposta, questo è il "giusto tono" per il libero dibattito.

Io le resine le lascio a PAOLO PARISI ( http://www.paoloparisi.net ) & a Nido pur riconoscendo a ques'ultimo una gran classe:yes:

Il paragone era riferito al soggetto ... le reisine a caldo di Nido ( non come tecnica ma come soggetto ) sono venute prima delle Bubbles di kaufmann, ma io, magari solo io, ci vedo quel "tocco" "kaufmanniano".
 
Nido, Nido, Nido.......... sono innamorato di lui artisticamente parlando..... che avevate capito!?!........... il mio investimento............. la mia miniera...........
 
Davide Nido vs Massimo Kaufmann

Ho proposto ad un privato che ha un Massimo Kaufmann che mi piace di poter far rientrare nella acquisto una parziale permuta con un piccolo Massimo Barzagli ( non si può sempre e solo comperare cash … ).

Ma la domanda che ho posto è sempre valida:

Con tecniche sicuramente diverse … ma le Bubbles di Kaufmann non sono/vi sembrano troppo simili alle resine di Nido ???


Chi è nato prima l’uovo o la gallina … Kaufmann o Nido … non credo che alla lunga con deu generi di Opere così simili uno dei due non “cada dalla torre”…


P.S. : per l’amico varoon … il “pacco” è arrivato oggi a casa dei miei genitori, nei prossimi giorni procedo a “sballarlo” e poi ti dirò …
 
P.S. : per l’amico varoon … il “pacco” è arrivato oggi a casa dei miei genitori, nei prossimi giorni procedo a “sballarlo” e poi ti dirò …

Bene bene! :yes::yes: Fammi sapere com'è, che sono curioso.
 
Bene bene! :yes::yes: Fammi sapere com'è, che sono curioso.

Portato oggi dal cornicaio di fiducia ... il "pacco" è veramente OK ! OK! !

Sulla somiglianza tra Nido & Kaufmann scrivimi perfavore il tuo parere !

Ti invio per messaggio privato il link del Kaufmann che vorrei comperare ( dando indietro se lo accettano un piccolo quadro, ma "giusto" di Massimo Barzagli + del cash )
 
Ho proposto ad un privato che ha un Massimo Kaufmann che mi piace di poter far rientrare nella acquisto una parziale permuta con un piccolo Massimo Barzagli ( non si può sempre e solo comperare cash … ).

Ma la domanda che ho posto è sempre valida:

Con tecniche sicuramente diverse … ma le Bubbles di Kaufmann non sono/vi sembrano troppo simili alle resine di Nido ???


Chi è nato prima l’uovo o la gallina … Kaufmann o Nido … non credo che alla lunga con deu generi di Opere così simili uno dei due non “cada dalla torre”…


P.S. : per l’amico varoon … il “pacco” è arrivato oggi a casa dei miei genitori, nei prossimi giorni procedo a “sballarlo” e poi ti dirò …

Personalmente io adoro Nido, tant'è che ho aperto una discussione su di lui, pero' devo ammettere che anche Kaufmann è bravo.
Sulla somiglianza, qualcosa c'è, pero' nido lavora le colle...........
Sul discorso di chi è arrivato prima....... ma non saprei........
Non concordo sul fatto che uno dei due "debba cadere dalla torre" Castellani e Bonalumi sono l'esempio calzante.
 
Volevo anche aggiungere che se qualche collezionista privato vende dei Nido a prezzi onesti con soggetto "Orbicollari/Coriandoli/Arcipelaghi" prego notiziarmi.
Grazie
 
Sulla somiglianza tra Nido & Kaufmann scrivimi perfavore il tuo parere !

Personalmente lascerei perdere il parallelismo tra Nido e Kaufmann. Sono due artisti molto diversi.
Nido è un allievo di Mondino (da cui ha tratto la leggerezza di intendere l'arte) e lavora con le colle.
Kaufmann è un artista concettuale, che solo ultimamente è passato alla pittura astratta, dipingendo cellule di colore e atomi.
Non li vedrei alternativi.
 
Personalmente lascerei perdere il parallelismo tra Nido e Kaufmann. Sono due artisti molto diversi.
Nido è un allievo di Mondino (da cui ha tratto la leggerezza di intendere l'arte) e lavora con le colle.
Kaufmann è un artista concettuale, che solo ultimamente è passato alla pittura astratta, dipingendo cellule di colore e atomi.
Non li vedrei alternativi.

Non vorrei che questa discussione prendesse la piega di una mia personale crociata verso Davide Nido, ma visto le cifre che inizia a costare mi piace avere un dibattito sincero sull'Artista.

Anche a me piace Nido, quindi se uno lo acquista per il "gusto estetico e la qualità del Lavoro" non faccio obbiezzioni.

Ma se lo si acquista "per mero investimento" la cosa suscita i miei dubbi.
Troppe volte Artisti che hanno anche preso parte alla Biennale non hanno saputo mantenere prezzi ed aspettative.

Ho parlato con un "grande vecchio" del Collezionismo italiano che mi ha detto che Nido è stato assistente nello studio di Marco Cingolani, quindi viene decisamente dopo Kaufmann. Il "grande vecchio" ha detto di vedere anche lui "similitudini" tra le colle di Nido e le "Bubbles" di Kaufmann, ed ha detto però di preferire comunque nettamente i Lavori più vecchi, molto concettuali dello stesso Kaufmann rispetto a quelli più recenti.

Ripeto non voglio sempre essere "la voce critica fuori dal coro", il forum è bello per il civile contradditorio, aspetto molto volentieri le vostre disamine ad esempio sulla mia Artista preferita, ovvero Eva Marisaldi.

Quindi via se avete piacere al dibattito anche su di lei !!!

Cordialmente.

Investart
 
qualcuno puo' dirmi l'aggiudicazione del Nido che era in asta il 21.10.2008 120x120 da Christie's, era un coriandolo...........
Non riesco a trovare a quanto è stato aggiudicato la stima mi sembra fosse 8000/11851.
Ringrazio anticipatamente.
 
Volevo un consiglio............
Ho per le mani un 90x90 di Nido "Isole Colorate" pubblicato su due libri di mostra prezzo 6600 che nè dite? A me sembra un po' altino........?!?
L'opera pero' è di qualità..............
 
Nido ha attualmente un coeffic di 4. Per cui il prezzo di listino di un 90x90 dovrebbe essere 7.200. A 6.600 vuol dire che il gallerista ti farebbe solo uno sconto dell'8%. A me sembra francamente un prezzo altino.
Considerato il momentaccio e considerato che il coeffic di Nido è passato da 2,5 a 4 in nemmeno 2 anni, credo che - trattando un po' - tu possa ottenere uno sconto del 20-25%.
Poi vedi tu...
Ciao

PS: dimenticavo. La serie dei coriandoli fa un po' storia a se'. La galleria Blu ne ha l'esclusiva e li ha sempre venduti ad un prezzo più alto delle altre serie. E li ha anche sempre difesi in asta fino ai prezzi di galleria.
 
Indietro