Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento

Meow

Nuovo Utente
Registrato
16/4/08
Messaggi
948
Punti reazioni
127
Save a tutti, spero di non aver sbagliato area ma mi trovo di fronte ad un problema che da cui da solo proprio non ne esco.
La nonna della mia ragazza per fare un regalo alle nipoti ha deciso di regalare loro dell'oro che teneva in casa (credo da ca. 40/50 anni) questo regalo è composto da 1 lingotto più vari "pezzi" d'oro per arrivare ad un totale di ca.2KG e di monete d'oro da investimento (ho controllato su vari siti e viste le tirature non sono d'epoca benchè siano bene o male tutte del 18XX).

Qui sorgono i problemi in quanto io credevo che valutare ed eventualmente vendere l'oro fosse cosa non troppo complicata invece la banca mi ha detto che l'oro non lo ritira più e i vari orefici che ho contattato mi hanno tutti proprosto di ritirarlo come oro usato quindi potete immaginare la perdita di denaro.

C'è qualcuno che ha esperienza nel settore e mi potrebbe consigliare come muovermi?


Grazie mille in anticipo e scusatemi ancora se ho sbagliato area.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la cosa che ti conviene di piu è di utilizzarlo per la creazione di qualche oggetto di oreficeria,l oro a venderlo si perde sempre,con quello ti conviene farci fare degli oggetti,cosi paghi solo la manodopera
 
Grazie per le risposte ma visto che parliamo di una quantità non proprio piccola e il fatto che andrebbe diviso in due parti preferivo prima trovare un modo per poter avere una stima almeno per capire più o meno la cifra.



Grazie.
 
Forse qui sapranno dare indicazioni utili.
 
mmh un autentico lingotto?
l'avrei tenuto caro caro al calduccio come un bebè :D
 
Dove e come comprare oro fisico e/o monete d'oro ‎

Salve a tutti come consigliatomi in un'altra area del forum mi trovo ad avere un problema con dell'oro che la nonna della mia ragazza ha deciso di regalare alle 2 nipoti, questo è il link al post dove ho spiegato la situazione:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=937337


Il mio problema è che sinceramente non ho la più pallida idea di come muovermi per avere una stima per una eventuale vendita, parlo di venderlo perchè dovendo essere diviso al momento questa sembra essere la scelta preferita.


Grazie anticipatamente per ogni eventuale consiglio.




@Ammistratori: scusatemi ma non mi ero accorto che il vecchio post era stato spostato in questa sezione quindi ne ho aperto uno nuovo (questo) che potete anche cancellare.....Grazie
 
mmh un autentico lingotto?
l'avrei tenuto caro caro al calduccio come un bebè :D


Sì è un lingottino da 1 KG ed è grande meno di un pacchetto di sigarette visto l'alto peso specifico dell'oro.
 
Save a tutti, spero di non aver sbagliato area ma mi trovo di fronte ad un problema che da cui da solo proprio non ne esco.
La nonna della mia ragazza per fare un regalo alle nipoti ha deciso di regalare loro dell'oro che teneva in casa (credo da ca. 40/50 anni) questo regalo è composto da 1 lingotto più vari "pezzi" d'oro per arrivare ad un totale di ca.2KG e di monete d'oro da investimento (ho controllato su vari siti e viste le tirature non sono d'epoca benchè siano bene o male tutte del 18XX).

Qui sorgono i problemi in quanto io credevo che valutare ed eventualmente vendere l'oro fosse cosa non troppo complicata invece la banca mi ha detto che l'oro non lo ritira più e i vari orefici che ho contattato mi hanno tutti proprosto di ritirarlo come oro usato quindi potete immaginare la perdita di denaro.

C'è qualcuno che ha esperienza nel settore e mi potrebbe consigliare come muovermi?


Grazie mille in anticipo e scusatemi ancora se ho sbagliato area.

Assolutamente da non vendere.
Prima di tutto devi vedere i carati dei vari pezzi, se sono uguali e non c'è un valore numismatico o di fattura lo si divide a peso, poi ciascuno farà ciò che vorrà. Io l'oro di famiglia lo custodisco in cassetta di sicurezza ;)
 
Assolutamente da non vendere.
Prima di tutto devi vedere i carati dei vari pezzi, se sono uguali e non c'è un valore numismatico o di fattura lo si divide a peso, poi ciascuno farà ciò che vorrà. Io l'oro di famiglia lo custodisco in cassetta di sicurezza ;)

ah perche adesso l oro se pesa in carati :wall::censored::clap::specchio::confused::angry::'(:p:D:(:)
 
ah perche adesso l oro se pesa in carati :wall::censored::clap::specchio::confused::angry::'(:p:D:(:)

Osti, sono stato sbrigativo. Mi riferivo al fatto che solo quello a 24 carati gode dei requisiti di "investimento"
OK, merita approfondimento. Qui riporto una miniguida ebay, ma altre ce n'è.

Oro 18 kt vuol dire che il prezioso metallo contiene 18 parti di oro puro su 24; dove per 24 carati si intende il metallo allo stato puro. L'oro 18 kt è, quindi una lega costituita, per esprimerla nel sistema decimale, da 750 parti di oro puro su 1000, le rimanenti 250 parti sono composte da altri metalli che possono essere il rame, l'argento, il platino, ecc. E' stato necessario legare l'oro puro con altri metalli nelle proporzioni stabilite dalla legge perchè l'oro puro è troppo duttile e la sua lavorazione, soprattutto per ottenere monili, molto difficoltosa; un esempio per tutti: un anello di oro puro si potrebbe piegare addirittura con la sola forza delle dita, non potrebbe essere lucidato a specchio etc....ma questi sono soltanto due aspetti esteriori delle tante altre difficoltà che si incontrerebbero nelle infinite lavorazioni di questo straordinario metallo.
Le differenti tonalità dell'oro sono date proprio dalle diverse percentuali dei metalli che si aggiungono all'oro puro.
Alcuni esempi: avremo l'oro rosso 18 kt se nella lega sono presenti 750 parti di oro puro (giallo) e 250 parti di rame.
Il colore giallo splendente 18 kt, il più usato, è dato da 750 parti di oro puro unite a 166,66 parti di argento e 83,33 di rame.
Il colore dell'oro verde, detto anche etrusco, si ottiene fondendo insieme sempre 750 parti di oro puro con 250 parti di argento puro.
E il colore dell'oro bianco?
L'oro esiste in natura, più o meno puro, ma sempre di colore giallo, l'oro bianco non esiste, è una lega creata dall'uomo, per ottenere questo richiestissimo colore al titolo sempre 18 kt, è necessario fondere insieme 750 parti di oro puro con 250 parti di nikel puro.
Come si è visto nelle leghe 18 kt l'oro puro deve comparire sempre nella percentuale di 750 su 1000, mai al disotto, pena la denuncia per frode nei confronti del produttore.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte ma adesso credo di essere ancora più confuso, provo a spiegarmi meglio, l'oro di cui parlo io credevo fosse da considerarsi "da investimento" visto che ca 2KG sono costituiti da 1 lingotto e vari pezzi di lingotto, le monete (più di 1000) sono le classiche monete da investimento (la qualità è perfetta, FDC): Marenghi, Franchi (Belgio, Francia, Svizzera), Gulden Olandesi, Corone Ugheresi, Sterline Inglesi e altre monete.

Di tutte queste si trova il valore quotidianamente sui giornali economici e non, quindi pensavo che vi fosse un mercato su cui comprare e vendere altrimenti non trovo il senso di comprare oro visto che poi in caso di necessità non vi è la possibilità di realizzare. :confused::confused::confused:


Spero di essermi spiegato meglio, in caso contrario chiedete, grazie ancora a chi mi vorrà aiutare.



Buona giornata.
 
con tutti gli espertoni di materia aurea nessuno sa dell'esistenza della
http://www.confinvest.it/
mi meraviglio molto! :D
è la ditta più seria, sul mercato da anni.
penso proprio ti possa essere utile per ottenere le informazioni che cerchi e, magari, anche per chiudere una buona transazione con prezzi trasparenti. ;)
:bye:
 
di nulla!
da filatelista, conosco anche la numismatica e confinvest tratta l'oro monetato quotato da investimento (tipo krugerrand, dollari liberty, 50 pesos messico, sterline, marenghi, ducati, ect.).
è un piacere poter aiutare gli amici del fol.
:bye:
 
Grazie mille anche da parte mia, adesso ne parlerò con i diretti interessati e se sono d'accordo proverò a contattare la confinvest per avere delucidazioni sulle stime, ho visto che vi è la possibilità di contattarli per stime gratuite.

Disto 250km da Milano quindi non mi sarebbe neanche troppo scomodo passarci di persona e sincermente su questo cose preferisco avere contatti personali.


Grazie ancora.
 
Salve a tutti come consigliatomi in un'altra area del forum mi trovo ad avere un problema con dell'oro che la nonna della mia ragazza ha deciso di regalare alle 2 nipoti, questo è il link al post dove ho spiegato la situazione:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=937337


Il mio problema è che sinceramente non ho la più pallida idea di come muovermi per avere una stima per una eventuale vendita, parlo di venderlo perchè dovendo essere diviso al momento questa sembra essere la scelta preferita.


Grazie anticipatamente per ogni eventuale consiglio.




@Ammistratori: scusatemi ma non mi ero accorto che il vecchio post era stato spostato in questa sezione quindi ne ho aperto uno nuovo (questo) che potete anche cancellare.....Grazie

Per le monete ti puoi far aiutare qui che sonoultra competenti:
http://www.lamoneta.it/

Per l'oro invece venderlo ai negozietti che ritirano oro credo lo quotino 8 euro, mentre una gioielleria credo si arrivi a 10 al grammo e visto che ne hai in quantità suppongo si possa fare anche un po' meglio.
Ovviamente non sono grandi quotazioni ;) Ciao
 
A vendere su EBay si spuntano sempre prezzi migliori che alla Confinvest o Italpreziosi. Puoi provare a cercare le tue monete su EBay e vedere a quanto vengono vendute.
Contrariamente a quanto dicono molti, il mercato dell'oro da investimento è discretamente liquido. Basta informarsi e fare attenzione!
 
Indietro