Certificati azionari antichi=scripofilia

bu$ine$$

TUTTI IN PRIMA LINEA
Registrato
26/8/05
Messaggi
9.670
Punti reazioni
1.454
Ciao a tutti,son sul forum da 3 anni ma non avevo mai notato questa sezione:eek:
nessuno di voi è appassionato di certificati azionari ???
io volevo inziare...ma dopo aver comprato un lotto di 110=120 cert e due o tre warr ho smesso perche senza soldi e soprattuto non riesco a capire se sarà una cosa ke commercialmente potra prendere veramente piede....anche se un mio conoscente che ogni domenica segue vari mercatini di piemonte/lombardia e qualcosa di liguria dice ke si inzia a veder gente ke li espone.....

cosa ne pensate?

ciao
 
grazie mille....io come scritto nell'articolo....ho puntato sul tanta carta per pochi soldi....nel senso ke ho vinto un paio d'aste su ebay(da privati però)

ho cmq dei titoli che risalgono ai primi del 900.....alcuni non annullati....diciamo ke er ora rimango sulle mie aspettando qualche buoan occasione.....quando li ho presi anche i miei genitori mi hanno consigliato di metterli in quadretti da esposizione....alcuni hanno raffigurazioni molto belle e colorate e le firme dei vari notai e soci...altri si vede ke li han fatti giu a rotta di collo:eek:

sono contento di non essere l'unico sul forum a seguire questo discorso!OK!
 
grazie mille....io come scritto nell'articolo....ho puntato sul tanta carta per pochi soldi....nel senso ke ho vinto un paio d'aste su ebay(da privati però)

ho cmq dei titoli che risalgono ai primi del 900.....alcuni non annullati....diciamo ke er ora rimango sulle mie aspettando qualche buoan occasione.....quando li ho presi anche i miei genitori mi hanno consigliato di metterli in quadretti da esposizione....alcuni hanno raffigurazioni molto belle e colorate e le firme dei vari notai e soci...altri si vede ke li han fatti giu a rotta di collo:eek:

sono contento di non essere l'unico sul forum a seguire questo discorso!OK!

Già, la valutazione non risulta facile se lo si fa a scopo di investimento
 
Parere personale: è carta straccia e nel 90% dei casi resterà semplicemente carta straccia.
Il mercato per il parco buoi (tra i quali mi ci metto a pieno titolo) ha prezzi assurdi per titoli di valore pari a zero. Selezionare gli acquisti è difficile ed i costi diventano impegnativi. Molto bello come hobby: ogni titolo ha una sua storia, spesso si collega ad altri titoli di quel periodo, basti pensare al banco Ambrosiano e alle società di Sindona & soci, talvolta i nomi dei titolari delle azioni nascondono storie affascinanti, ma alla fine credo sia difficile,se non impossibile ,trovare il pezzo che si rivaluterà di molto col passare degli anni.

ciao
s
 
sono molto felice di aver trovato qualcuno con cui scambiare qualche parere.... io ho iniziato a farlo cosi....diciamo per hobby....anche se a volte mi dimentico pure di averli.....molto probabilmente havete ragione....il 90% è carta straccia se non il 95%..però secondo me tra qualche anno a qualche pollo come noi si possono pure rivendere se propio ci siamo stufati:D
io per ora tengo d'occhio ebay...spero solo di non disturbare l'asta a nessuno
 
titolo di credito Banca d'Italia del 1948

buongiorno a tutti! Sono Andrea, pensionato ottantenne, con una piccola speranza. Ho trovato in casa, nascosto tra vecchia biancheria, un titolo provvisorio al portatore e a vista della Banca d'Italia di Lit. 10.000, presumibilmente del 1948 con la firma del governatore Luigi Einaudi. Può valere qualcosa? Spes ultima dea...... Grazie per una cortese risposta
 
Da Andrea ad Andrea;)
Collezionando qualche banconota, credo di poterla mettere sulla buona strada per arrivare ad una valutazione.
Credo che il suo titolo sia simile a questi:
http://images.google.it/images?hl=i... titolo provvisorio&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
http://www.cartamonetaitaliana.it/UTENTI/alfonso520/titolo_provvisorio.jpg

Il valore può oscillare(prendo il riferimento di un catalogo) tra i 100€ e i 1000/2000€, a seconda dello stato di conservazione e all'anno/mese di emissione.
Questo è un esempio di un catalogo venduto nei negozi e trasposto sul sito da appassionati:
http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php

Da come ha descritto il ritrovamento escluderei che lo stato possa essere FDS ossia fior di stampa, cioè carta immacolata senza una piega(come appena uscito dalla stamperia); allo stesso modo potrebbe non essere SPL(splendido) cioè carta molto ben conservata con qualche piega.
Quindi... potrebbe collocarsi tra MB e BB, ossia una conservazione tipica delle vecchie banconote abbandonate in un cassetto e usurate dal passaggio di mano(la carta però dovrebbe essere intera). Perciò, credo che anche senza vedererlo si potrebbe stimare il valore in un 100/150€.

Consideri però che non sono un esperto, ma solo un piccolo collezionista con qualche nozione. Per cercare di venderlo dovrebbe andare da un negoziante di monete e banconote; tenga in considerzione che come è ovvio cercheranno ovviamente di abbassare il prezzo, ma consideri anche che spesso è difficile ottenere delle valutazioni adeguate visto che il prezzo è fatto dalla domanda e se il negozio ha poche richieste....

Tutto questo, sempre che invece il titolo non sia in condizioni perfette(magari conservato in un libro) o che sopra ci sia scritto CAMPIONE nel qual caso si tratterebbe di un pezzo quasi unico.

Magari provi a descriverlo meglio.
 
tante grazie caro Andrea, è stato davvero esauriente
 
documenti dell'1867

salve,vi scrivo per ricevere cortesemente delle informazioni.Possiedo
un documento dello stato austriaco datato 1867che recita:La I.R.del
debito dello stato
attesta che la presente Obbligazione dello stato
del valore di CENTO
FIORINI,di valuta austriaca,fa parte integrante
del debito pubblico
unificato,fruttante il 5 p.%,soggetto ad una
inaumentabile imposta del
16 p.%,il quale risultò,in base alla Legge
20Giugno 1868,dalla
conversione delle diverse categorie del debito
generale fondato dello
Stato sussistenti alla fine del 1867,e per il
quale i Paesi della Corona
ungherese concorrono al pagamento degli
interessi,in conformità della
rispettiva convenzione,coll'annua quota
stabilita nel XV.Articolo
di
Legge 1867.-La I.R.Cassa del debito dello
stato paga semestralmente
gl'interessi in moneta sonante all'esibitore
dei tagliandi
uniti alla
presente Obbligazione dello Stato.
Vienna,
addi 1 luglio 1868.La
presente Obbligazione dello stato è inscritta
nel Gran Libro del debito
dello Stato.
e questo è quanto recita il
documento.
Io mi chiedo,se
oltre al documento ci fossero stati anche i
tagliandi,quest'ultimi
avrebbero avuto un valore? :confused:
 
possiedo un documento con obbligazioni austriache del 1867

possiedo un documento di stato austriaco del 1867,nel quale la direzione del debito dello stato attesta che la presente Obbligazione dello Stato del valore di CENTO FIORINI di valuta austriaca fa parte integrante del debito pubblico unificato,fruttante il 5p%,soggetto ad una inaumentabile imposta del 16p%,il quale risultò,in base alla Legge 20 Giugno 1868,dalla conversione delle diverse categorie del debito generale fondato dello Stato sussistenti alla fine del 1867,e pel quale i Paesi della Corona ungherese concorrono al pagamento degli interessi,in conformità della rispettiva convenzione,coll'annua quota stabilita nel xv.Articolo di Legge 1867.-La I.R. Cassa del debito dello Stato paga semestralmente gli interessi in monete sonante all'esibitore dei tagliandini uniti alla presente Obbligazione dello Stato.
Vienna,addì 1 Luglio 1868.
La presente obbligazione dello stato è inscritta nel Gran Libro del debito dello Stato.
Sono due fogli molto belli perchè presumo stampati/disegnati a mano.
Il documento ha ha girato alcuni di questi paesi ed ha i loro timbri!Sono contenuti in esso i tagliandi delle obbligazioni che cominciano dal 1923 e finiscono al 1932.
Qualcuno saprebbe dirmi il valore di tale documento?
 
obbligazione americana del 1939

Salve a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Davide.
Premetto che non conoscendo il forum non sapevo dove postare il messaggio e allora l'ho messo in questa sezione. Qualora non fosse quella adeguata sarei felice se un moderatore potesse spostarla o dirmi dove postarla.
Possiedo in casa un'obbligazione del 20 maggio 1939 emessa dallo stato americano relativa alla costruzione della linea ferroviaria fra Baltimora e l'Ohio.
Non essendo un collezionista ero intenzionato a venderla.
Voi sapreste dirmi quanto può valere?
Allego una foto del titolo e ringrazio in anticipo chi riuscirà a rispondermi.
 

Allegati

  • IMAG0033.jpg
    IMAG0033.jpg
    148,1 KB · Visite: 257
Rassegnati, vale 10/15 euro al massimo.
Se vai su ebay ne trovi in quantià industriale, così come nei marcatini.
Io le comperavo lì a pacchi pagandole 1/2 euro l'una e le usavo per i regali di natale. Il produttore di PicoGlass dovrebbe mandarmi un regalo per quanto ho speso in cornici....
 
Rassegnati, vale 10/15 euro al massimo.
Se vai su ebay ne trovi in quantià industriale, così come nei marcatini.
Io le comperavo lì a pacchi pagandole 1/2 euro l'una e le usavo per i regali di natale. Il produttore di PicoGlass dovrebbe mandarmi un regalo per quanto ho speso in cornici....

così poco?
 
Indietro