Antonio Sciacca: che ne pensate?

Slevin89

Nuovo Utente
Registrato
11/12/18
Messaggi
101
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum.
E' la prima volta che scrivo ma vi leggo da diverso tempo. Oggi vorrei "approfittare" della vostra esperienza e competenza per chiedervi un parere su Antonio Sciacca, artista catanese e mio conterraneo. Ho visto alcune opere che hanno catturato il mio occhio, ancora alle primissime armi, invogliato anche da un amico che ne colleziona le opere e le rivende.
Voi cosa ne pensate? Sia a livello artistico che da investimento?
grazie
 
Diamo uno sguardo.
:) Ciao!!

Select Work – Antonio Sciacca

80x100-stracci-7-1.jpg

sciacca-le-offerenti-200x200.jpg
 
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum.
E' la prima volta che scrivo ma vi leggo da diverso tempo. Oggi vorrei "approfittare" della vostra esperienza e competenza per chiedervi un parere su Antonio Sciacca, artista catanese e mio conterraneo. Ho visto alcune opere che hanno catturato il mio occhio, ancora alle primissime armi, invogliato anche da un amico che ne colleziona le opere e le rivende.
Voi cosa ne pensate? Sia a livello artistico che da investimento?
grazie

Come investimento non ti so dire dato che come sai, o dovresti sapere, il mercato dell'arte è un'onda, ossia sulla cresta ci sono alcuni (i soliti, a seconda dei luoghi e delle nazioni) pompati bene e quando li vuoi acquistare costano tanto, ma l'onda poi cala e il mare è immenso...ma come mano direi che è un bravo artista. Anch'io ne ho uno nella mia modestissima collezione da due baiocchi, ma appaga bene l'occhio anche se oggi non rende come un sali e tabacchi strapompato, senza far nomi.
 
Il mio personalissimo Benvenuto tra gli "Amici dell' Arte" del FOL a Slevin 89.

Ti consiglio la lettura di questo thread:


Buongiorno a tutti gli utenti del Forum.
E' la prima volta che scrivo ma vi leggo da diverso tempo. Oggi vorrei "approfittare" della vostra esperienza e competenza per chiedervi un parere su Antonio Sciacca, artista catanese e mio conterraneo. Ho visto alcune opere che hanno catturato il mio occhio, ancora alle primissime armi, invogliato anche da un amico che ne colleziona le opere e le rivende.
Voi cosa ne pensate? Sia a livello artistico che da investimento?
grazie
 
Mi sembra un pittore completamente anacronistico, e artisticamente non mi pare proprio abbia nulla da dire, destreggiandosi nella classica insalata mista "vorrei-ma-non-posso", fatta di manichini, pseudo-metafisica, nature morte pseudo morandiane, fino a toccare il più banale dei fondi con le immancabili maschere di Pulcinella. Manca solo il Pierrot con la lacrimuccia (ma forse a cercare bene c'è) e siamo al completo. Il tutto in pretenziosa salsa simil-intellettuale. E stendiamo un velo pietoso sui ritratti da foto dei personaggi famosi... Pittoricamente ha una tecnica che può sì rubare qualche occhio poco esperto, ma in realtà mi sembra piatta e senza anima. Per me è un no.
 
Ultima modifica:
Mi sembra un pittore completamente anacronistico, e artisticamente non mi sembra proprio abbia nulla da dire, destreggiandosi nella classica insalata mista "vorrei-ma-non-posso", fatta di manichini, pseudo-metafisica, nature morte pseudo morandiane, fino a toccare il più banale dei fondi con le immancabili maschere di Pulcinella. Manca solo il Pierrot con la lacrimuccia (ma forse a cercare bene c'è) e siamo al completo. Il tutto in pretenziosa salsa simil-intellettuale. E stendiamo un velo pietoso sui ritratti da foto dei personaggi famosi... Pittoricamente ha una tecnica che può sì rubare qualche occhio poco esperto, ma in realtà mi sembra piatta e senza anima. Per me è un no.

non credo che sia solo tecnica che può rubare l'occhio di solo qualche poco esperto...la mano non è acqua. Qualcuno, non ignorante come me, scrisse neanche troppo tempo fa, che la vera arte non è altro che artigianato ai massimi livelli. Sciacca è un bravo artigiano nel suo campo.Poi se vogliamo vedere sempre nell'arte quel quid di ribellione ai canoni tradizionali allora son d'accordo che Sciacca è rimasto ancorato ai vecchi stilemi e pur amando il gesto, l'astrazione, il concettuale, so per certo anche gli antichi usavano trucchetti, non crediate che era tutto frutto della propria mano libera e nel realismo pittorico io trovo sempre il massimo dell'espressione artistica, ma è un difetto mio.Poi se cambia il nomignolo dato ai vari movimenti ...chi se ne frega. Comunque...de gustibus ...
 
Beh, non si può dire che non sappia dipingere...tutt'altro, ma a mio parere, è solo tecnica...senz'anima. Sul lato investimento ...non sono competente, se ti piace...prendilo. P.S. su alcune Aste online ( Catawiki, per non fare nomi...) si vedono abbastanza spesso suoi lavori....
 
Credo che stiamo parlando di quel tipo di investimento che compri a 200/300 euro oggi e provi a rivendere a 400/500 nel breve periodo...non esattamente di quadri che ti cambiano la vita....

PS: Ho dato numeri a caso, giusto a titolo di esempio, perché non ne ho la più pallida idea di come sia il "mercatino" di Sciacca; dando uno sguardo vedo molte opere su Ebay a prezzi contenuti che non so se vuol dire che chi acquista non riesce a liberarsene se non abbassando i prezzi o se al contrario sono opere che a quei prezzi vengano vendute a chi vuole mettersi a parete un'opera che piace (a chi compra intendo) senza spendere una fortuna...
 
Ultima modifica:
Ciao, quando dipinge Lui è un bravo pittore, come investimento non pensare (non esiste alcun intervento in atto su di lui che faccia palesare questo), se ti piace qualche quadro dipinto bene (da Lui) prendilo, ci sono tanti altri nomi per un'eventuale investimento.
P.S. ho in collezione un suo quadro dipinto da lui del periodo del metropolismo.
 
Ringrazio tutti quanti per i pareri sono ancora alle primissime armi.
Questo amico ha una buona collezione delle sue opere ed è fermamente convinto che un giorno qualcuno riconoscerà la bravura di questo artista.
Io chiaramente non ho ( ancora) i mezzi per verificare le sue parole
Per usare un paragone adesso sono con un bambino che vede la sua prima partita di calcio e si innamora di un particolare giocatore, ignorando i vari Maradona Pelè, Zidane etc
 
Ringrazio tutti quanti per i pareri sono ancora alle primissime armi.
Questo amico ha una buona collezione delle sue opere ed è fermamente convinto che un giorno qualcuno riconoscerà la bravura di questo artista.
Io chiaramente non ho ( ancora) i mezzi per verificare le sue parole
Per usare un paragone adesso sono con un bambino che vede la sua prima partita di calcio e si innamora di un particolare giocatore, ignorando i vari Maradona Pelè, Zidane etc

Sono i galleristi che scoprono, valorizzano, promuovono e posizionano un artista...anche se un giorno qualcuno, come dice il tuo amico, dovesse riconoscere la bravura di questo artista, non cambierà proprio nulla dal punto di vista del mercato... a meno che non si tratti di un pilastro della storia dell'arte e, onestamente, non mi pare il caso...
 
Il mio personalissimo Benvenuto tra gli "Amici dell' Arte" del FOL a Slevin 89.

Ti consiglio la lettura di questo thread:


Ti ringrazio per il Benvenuto
ho letto il thread che mi hai suggerito e vedo molta animosità contro questo "movimento", ripeto parlo da assoluto profano e non voglio entrare in contrasto con chi ha molta più esperienza di me, posso solo dire che alcune opere mi sono piaciute, magari ve ne posto qualcuna e mi date un giudizio
 
Ciao @Slevin89,
sono in sintonia con altri interventi precedenti.
Tutte le opere che si comprano - incluse quelle da "potenziale investimento"- vanno prese prima di tutto se uno è stimolato da un'opera e crede in un artista.

In questo caso ti direi che se l'artista ti piace allora fai in ogni caso un buon acquisto, ma senza pensare all'investimento. Personalmente nello specifico dubito ci siano i presupposti.

Se sei alle prime armi non pensare all'investimento, pensa a quello che ti gratifica: cerca di spendere poco e di comprare quello che ti piace: investi sull'appagamento delle tue emozioni nel quotidiano.

Ti consiglio di lasciare perdere l'idea di "investimento" in qualuque settore che non conosci, perchè sarebbe impossibile azzeccarlo; e peggio che peggio è ascoltare "la convinzione" di un amico che pergiunta si occupa di rivendere opere di quello stesso artista. :rolleyes:

Questo è un settore molto complicato. O ci si dedica "anima e core" studiando, leggendo libri, visitando musei e gallerie, andando alle fiere, ecc oppure si può prendere come passione "light" accontentandosi di appagare il proprio gusto.
 
Credo che nello specifico, il pur tecnicamente virtuoso (bastasse solo questo ...) artista in questione ... diciamo che lo compri ad un millino circa, conta che se sei fortunato attraverso la baya o con il passaggio di qualche privato ci ri-fai 2/300 eurini
Nel senso che ci perdi 7-800 siamo su questi livelli di "investimento" fidati
 
Credo che nello specifico, il pur tecnicamente virtuoso (bastasse solo questo ...) artista in questione ... diciamo che lo compri ad un millino circa, conta che se sei fortunato attraverso la baya o con il passaggio di qualche privato ci ri-fai 2/300 eurini Nel senso che ci perdi 7-800 siamo su questi livelli di "investimento" fidati
esagerato, se ti rivolgi ad un bravo pittore che ti fa un ritratto ti chiede da 500€. a salire a seconda del formato. Ci sta la provocazione di quanto sopra scrivi, è un bravo pittore quando è lui a fare i quadri. Cosa dovremmo dire allora del Faccincani che alle aste ha delle stime tipo artista quasi internazionale e non vale quelle stime come tanti altri nomi ancora....
 
Per usare un paragone adesso sono con un bambino che vede la sua prima partita di calcio e si innamora di un particolare giocatore, ignorando i vari Maradona Pelè, Zidane etc

Diciamo che ti sei innamorato di Ranocchia.. :D
 
Esagerato manco per niente ... anzi ... sono stato ottimista nell'ipotizzare il fatto di trovare qualcuno che te lo ri- compra
Non parlo del livello dell'artista che sicuramente è un bravo virtuoso del pennello, dico che quel genere lì spesso ha un costo che poi non si traduce in valore monetizzabile, non so se mi spiego ma funziona così ...
 
Esagerato manco per niente ... anzi ... sono stato ottimista nell'ipotizzare il fatto di trovare qualcuno che te lo ri- compra
Non parlo del livello dell'artista che sicuramente è un bravo virtuoso del pennello, dico che quel genere lì spesso ha un costo che poi non si traduce in valore monetizzabile, non so se mi spiego ma funziona così ...

Scusa me se gli piace perché dovrebbe spendere sopra i 1K? Tra baia, Catawiki e capitolium si può prendere a molto meno; un mio collega in ufficio ne ha preso da capitolium uno a neanche 300€...poi quando si stancherà se lo rivende e al massimo ci perde qualche decina di euro. Ma francamente su questo autore se é vero che non vedo possibilità di investimento alcuna, é altrettanto vero che all’opposto non vedo possibili crack finanziari all’orizzonte!
 
No attenzione questo amico collezionista non mi ha spinto a comprare nulla e ha tra la collezione quadri a mio parere molto più interessanti dei " pezzi d'arredamento" che si vedono su Catawiki e affini.
Cercavo di capire, essendo curioso per natura, come funzioni questo mondo. Se la tecnica e le idee dell'artista bastino a decretarne il successo ( ripeto al mio occhio inesperto le opere piacciono) o se magari serva qualcosa in più, di rivoluzionario.
Vedi l'allegato 2563023Vedi l'allegato 2563024
 
Cercavo di capire, essendo curioso per natura, come funzioni questo mondo. Se la tecnica e le idee dell'artista bastino a decretarne il successo ( ripeto al mio occhio inesperto le opere piacciono) o se magari serva qualcosa in più, di rivoluzionario.
Vedi l'allegato 2563023Vedi l'allegato 2563024

Guarda che non funziona così. Non è che uno diventa artista solo perchè fa qualcosa di rivoluzionario. Per esempio una cavolata rimane una cavolata anche se non l'ha mai fatta nessuno prima. Queste non sono cavolate, ma sono solo dei dipinti buoni al massimo per arredare, del tutto inutili per l'Arte.
Molto in sintesi e con parole semplici, l'Arte è una manifestazione dell'intelligenza che rappresenta in modo importante la cultura, la civiltà, il senso della sua epoca. Se a te sembra di individuare queste caratteristiche in questo "pittore" (definirlo artista direi che è troppo) che lo possano collocare nella Storia di questa epoca... vedi tu. Per me è un NO, ma proprio senza possibilità, scolpito nella pietra.
 
Indietro