Il caso Pandolfini - interesse culturale - Pagina 3
Tasso Btp sotto muro 3%, Conte offrirà in dono all’UE un deficit al 2%. Spread ‘reale’ giù di 70 pb dai massimi
Lo spread mette indietro le lancette di 2 mesi e mezzo toccando i minimi dal 28 settembre. E’ un vero e proprio rally quello odierno dei BTP in attesa dell’incontro …
Wall Street tonica, si guarda a Usa-Cina in attesa della Fed
Wall Street si muove in deciso rialzo, dopo una seduta interlocutoria. I principali indici statunitensi mostrano nei primi minuti di scambio rialzi superiori all’1%. Gli investitori guardano con speranza al …
Nomura presenta i Nove Cigni grigi per il 2019. Tra eventi shock trend BTP e tonfo petrolio a $20
Storia destinata a ripetersi nel caso del petrolio? "i prezzi scesero al minimo in 13 anni attorno a $26 il 20 gennaio del 2016", ovvero due anni fa e, "sei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 12345 Ultima

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    574 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    grazie ma 2018-70= 1948

io mi salvo per un pelo con i primi buchi di Fontana del 1949
    Allora chiariamo anche lo spaziale Fontana .I tagli e i buchi di Fontana sono tantissimi, le date poi possono essere state in diverse occasioni falsificate e dunque le opere ritenute di importanza storica credo siano quelle pluricertificate, sicuramente le prime e ben catalogate.Poi anche il giudizio di importanza non è così dogmaticamente ineccepibile e può essere smontato data la mole innumerevole di opere di Fontana in circolazione.Comunque, nel dubbio...lascerei stare certe opere di Fontana che nel giro di alcuni anni alcune potrebbero essere sottoposte ad autorizzazione da parte della Sovraintendenza per le vendite e far scappare ovviamente il compratore per via delle lungaggini...e addirittura essere vietate le vendite all'estero.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1710 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Un aspetto da sottolineare è il valore aggiunto o il plus di "collezione" che come si è scritto molte volte non si limita alla semplice sommatoria di opere ma alla rappresentatività rispetto ad un criterio o un'epoca.

Il caso MPS credo sia piuttosto particolare ed il vincolo al luogo di appartenenza per non disperdere la collezione in primis nucleo originario di opere di pittura senese strettamente legato alla città è funzionale non solo a sottrarsi e rendere meno a appetibile l'obbligo di alienazione del patrimonio "imposto" come contropartita della ristrutturazione, ma anche ad impedire trasferimenti nel caso di vendita/incorporazione della banca.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4977 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Appunto.

E' proprio questo che dovrebbe farci riflettere e dare spazio a non poche perplessità:
    qui c'è stato il blocco di una intera collezione
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Il caso Pandolfini - interesse culturale-ae1.jpg  

L'avatar di AM-Art
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    614 Post(s)
    Potenza rep
    26506601
    Chi ha fatto quella foto a casa di antipole??

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    30151355
    Citazione Originariamente Scritto da AM-Art Visualizza Messaggio
    Chi ha fatto quella foto a casa di antipole??
    Mi dispiace ma per selezione e provenienza (e sopratutto destinazione) le mie opere sono esposte nel G...
    Ciao!!

Ps, sostituire la C con G del titolo.

Il caso Pandolfini - interesse culturale-s-l300.jpg

Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    30180286
    non ho letto tutto il burocratese , ma a me non sembra così strano quello che è successo! E strano per il fatto che la collezione sia arrivata a pandolfini senza nessun ostacolo, in ogni caso però lo stato la paga presumo!
    In questi casi mi sembra giusto che lo Stato la paghi e la esponga rendendola fruibile, magari saperde l'azienda così rappresentativa che la possedeva... sarebbe meglio!

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    381 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ci sono state collezioni altrettanto importanti che, anche negli ultimi anni, si sono viste in asta; forse numericamente meno corpose, ma artisticamente non certo inferiori, come per esempio mi sovvengono le belle opere di Artisti di Piazza del Popolo vendute da un'altra nota e importante casa d'aste italiana, provenienti da una nota collezione.
    Allora ci si può chiedere perchè questa si ? Forse perchè le altre collezioni erano private e quest'ultima invece sarebbe di azienda semipubblica ?
    Chi le pagherà queste opere ? Quanto saranno pagate se l'asta non c'è stata ? La stima minima, quella massima o quella media ? Si chiederà lo sconto comitiva e/o quantità, considerando i diversi Artisti inclusi ed il numero delle opere ?
    Scusate ma non comprendo queste misure estemporanee per opere che non mi sembrano proprio dei capolavori irrinunciabili, considerando anche che i magazzini sono pieni di opere d'arte mai esposte o allocate in siti difficilmente raggiungibili.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4977 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    e bravo Cine

alla prima pagina ho citato i vari lotti e non mi pare siano chissà che capolavori

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    914 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ma sulla collezione di Veronesi da Itineris non interviene?

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    30151355
    Gli interventi da noi si fanno su "commissione".
    Aggiungo "Conversation piece" in OT riferito al libro del messaggio #25.
    Rivedete almeno l'inizio del film "Gruppo di famiglia in un interno", seguite la storia del quadro, da quando viene proposto a quando torna nella casa, è tutto nei primi 15 minuti.
    Il "Mercato" dell'arte è tutto li.
    Ciao!!

conversation piece nell'Enciclopedia Treccani

Gruppo di famiglia in un interno - Wikipedia

Il caso Pandolfini - interesse culturale-gruppo-di-famiglia-un-interno-01.jpg

Accedi