Ideo Pantaleoni

Goldmine74

Nuovo Utente
Registrato
28/2/18
Messaggi
244
Punti reazioni
12
Ho visto che sul fourm è stato raramente trattato...eppure a prima vista la sua storia non sembrerebbe affatto male. Le sue opere (anche quelle recenti e ho visto che di tanto in tanto passano in asta da Martini a prezzi ragionevoli) le trovo gradevoli esteticamente anche se, da amante dell'astrazione geometrica, preferisco quelle anni '50/60.

Volevo sapere che ne pensate? In termini di storia, in termini estetici e in termini di investimento...

PS: Quando parlo di investimento io intendo soprattutto in senso conservativo, vale a dire investirci chiaramente una cifra non eccessiva e tenere negli anni quel valore, con una variabilità di quotazioni nell'ordine di poche centinaia di euro...
 
Condividendo le basi del ragionamento mostriamo chi era.
;) Ciao!!

Ideo Pantaleoni - Wikipedia

Ideo Pantaleoni in mostra a Legnago a 110 anni dalla nascita - ArtsLife |
ArtsLife


IDEO-PANTALEONI.jpg

103930708-249eecc5-d490-4af4-9c66-495708e9a374.jpg
 
Ho visto che sul fourm è stato raramente trattato...eppure a prima vista la sua storia non sembrerebbe affatto male. Le sue opere (anche quelle recenti e ho visto che di tanto in tanto passano in asta da Martini a prezzi ragionevoli) le trovo gradevoli esteticamente anche se, da amante dell'astrazione geometrica, preferisco quelle anni '50/60.

Volevo sapere che ne pensate? In termini di storia, in termini estetici e in termini di investimento...

PS: Quando parlo di investimento io intendo soprattutto in senso conservativo, vale a dire investirci chiaramente una cifra non eccessiva e tenere negli anni quel valore, con una variabilità di quotazioni nell'ordine di poche centinaia di euro...

Per investimento farei altre scelte perchè di prospettive io proprio non ne vedo
 
Mi spiego meglio. Non è stato artista di primo piano. La famiglia credo abbia moltissime opere da smaltire. In questo senso, se si appoggiasse a qualcuno, potrebbe avviare un'operazione. Operazione, appunto. Il che potrebbe significare un certo incremento della visibilità ed un aumento pilotato dei prezzi. Poichè non mi sembra che ci sia un vero valore sottostante, al termine del periodo di "operazione" ognuno si terrebbe i suoi "investimenti" senza poterli monetizzare se non con perdite notevoli.
Queste dinamiche del mercatuccio nostrano si sono già viste, no?
 
Condividendo aggiungo che se piace, come sempre, pondera bene il soggetto e la qualità e cerca di acquisirlo al miglior prezzo possibile onde evitare sorprese al momento della vendita.
:)

Ps, approfitto dell'ospitalità per estendere il discorso più in generale. :bow:

1947-Milano-Studio-via-Sacchini-8.jpg
 
Per investimento farei altre scelte perchè di prospettive io proprio non ne vedo

Conosco come tu intendi l'investimento in arte e quindi condivido appieno il senso della tua risposta. Ma spero che si sia capito che io non penso che acquisendo un Pantaleoni oggi, potrò acquistare un appartamento ai Parioli domani.... :) :) :)
 
Vero è che se la Galleria Nazionale dovesse dismettere tutte le opere che non hanno prospettiva di investimento probabilmente di 18.000 opere ne rimarrebbero sì e no un centinaio. Eppure la gente paga il biglietto per vedere quadri e autori che sul mercato magari non costerebbero più di 5 o 10.000 euro, o anche molto meno. Ergo: collezionate, gente, collezionate.
 
Indietro