Libri d'arte per bambini e ragazzi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Si parla sempre più spesso di ARTE come investimento.

Se per quanto riguarda l'aspetto economico possiamo avere pareri contrastanti immagino che tutti concorderemo sull’innegabile importanza che ha nella formazione e nella crescita di bambini e ragazzi.

Avevo chiesto ai moderatori di poter cambiare nome al thread http://www.finanzaonline.com/forum/...nu-di-roberto-brunelli-e-stefano-tedioli.html in "Libri d'arte per bambini e ragazzi" ma sentito il loro parere a lasciare così le cose ho ascoltato e fatto tesoro del loro consiglio di aprire invece una nuova discussione così chiamata.

Mi perdonerete se inizio quotando qui, partendo da “Chi colora Nanù?”, i vari libri che nel tempo avevo li precedentemente segnalato e auspico che tutti gli “Amici dell’Arte” del FOL contribuiscano a tenere aggiornato questo thread con i loro preziosi contributi e suggerimenti alla lettura.

Roberto
 
Chi colora Nanù?

Chi colora Nanù Brunelli Roberto.jpg
 
La mostra "Bianco a Colori" ( "Bianco a colori": arriva la nuova grande mostra di Immaginante ) che Immaginante ha portato in febbraio a Palazzo Rasponi a Ravenna, continua a lasciare tracce con i due laboratori di “Libri per giocare con l’arte”. che si sono tenuti nello spazio “Tante Lune” (via Traversari 110). Personalmente io e Stefano Abbiamo avuto il piacere/onore di tenere il laboratorio “Chi colora Nanù?” sabato 9 aprile alle 16,30, mentre domenica 17 aprile alle 16.30, sempre da “Tante Lune” andrà in scena “Colouring book” (vedere foto allegata) con l’autore Alessio Caruso e la partecipazione di Arianna Sedioli.

bianco-340x338.jpg
 
Qualche tempo fa l'"Amica dell'Arte" mi ha chiesto per MP qualche consiglio su Arte e letteratura per bambini:



Dopo avere personalmente acquistato tutti i 10 volumi per i mie figli e averli letti insieme a loro mi sento di consigliare vivamente lei e a tutti gli "Amici dell'Arte" i volumi della collana "ARTE PER CRESCERE" ( Collana volumi Arte per Crescere | Art'e Ragazzi ).

Riporto dal loro sito web Libri d'arte per bambini e ragazzi, vendita online | Art'e Ragazzi

Come e perché l’arte può educare​

Il titolo stesso della collana, ARTE PER CRESCERE, è già manifesto editoriale e pedagogico. L’arte, così come ha aiutato l’umanità che l’ha prodotta a crescere in consapevolezza di sé, cognizione ideale e senso della bellezza, può essere utilizzata come straordinaria e insostituibile risorsa educativa nei confronti di bambini e ragazzi quando promuove la conoscenza dei linguaggi dell’arte e dei suoi interpreti non tanto come obiettivo fine a se stesso ma come occasione e strumento per creare e incrementare qualità del pensiero, sensibilità estetica, competenza relazionale ed espressiva, fantasia. Ogni opera d’arte è un testo, con caratteristiche di autonomia, senso compiuto e forma unitaria, ma può anche e soprattutto essere utilizzata come pretesto per affrontare temi e problemi che riguardano la storia, il pensiero, l’identità personale e collettiva e i contenuti di tutto lo scibile umano.

I dieci volumi della Collana Arte per Crescere vogliono essere strumenti e occasioni per attrezzare i processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, con le idee, i modelli, le metafore e i repertori simbolici rintracciabili nelle esperienze e nelle manifestazioni delle arti visuali. La Collana è accompagnata da un volume curato da Marco Dallari e Paola Ciarcià dal titolo “Arte per Crescere. Idee, Immagini, Laboratori” che costituisce un’ideale guida per genitori e insegnanti.

Libri che aiutano a crescere Nei volumi non compaiono spiegazioni di tipo scolastico ma racconti, laboratori, aneddoti e notizie sugli artisti e sul loro tempo. La figura di ogni artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche… insomma ai fatti e alle idee del suo tempo. Non si potrebbe capire Leonardo senza sapere dei viaggi di scoperta, delle invenzioni, di Colombo che sbarcava in America… I volumi della collana Arte per Crescere sono di grande formato e ricchi di immagini perché il linguaggio visivo è il più immediato, potente e universale. Imparare a leggere ed interpretare le immagini è uno strumento fondamentale per educare l’intelligenza, la fantasia e l’universo delle emozioni. Per quanto riguarda i testi, abbiamo privilegiato, rispetto al tradizionale modo storico e classificatorio di conoscere l’arte, i racconti di cui la tradizione artistica è ricca poiché attraverso le storie che l’arte racconta possiamo aiutare i ragazzi a crescere, scoprendo di più di se stessi e del mondo che li circonda insieme a genitori e insegnanti. Così si rafforzano anche i legami d’affetto e si sviluppa la dimensione narrativa ed autobiografica dei ragazzi. Un glossario (l’ABC D’Arte), redatto con semplicità e chiarezza, facilita la comprensione di terminologie tecniche e parole chiave. Ciascun volume contiene una sezione di laboratorio, con spunti per attività che favoriscono la relazione tra adulti e bambini aiutando la comunicazione tra mondi diversi e la condivisione di esperienze. Scoprire, attraverso il gioco, il gusto del “fare” contribuisce a non far perdere ai nostri ragazzi la capacità di usare il più straordinario mezzo tecnologico a nostra disposizione: le mani.

La scelta degli artisti ai quali sono dedicati i primi dieci volumi della collana non è casuale: essi sono infatti capaci di rappresentare tutti gli aspetti e le caratteristiche di quello straordinario fenomeno estetico-culturale che viene definito arte visiva.

“I dieci volumi della collana vogliono dare ad adulti e giovanissimi l’occasione di leggere e guardare insieme, di scoprire e discutere, rafforzare legami d’affetto, costruire e condividere conoscenza. Sono, per gli adulti, una rara occasione di cura, perché aiutano ad evolvere le pratiche di accudimento, riservate ai piccolissimi, con il dono del piacere di scoprire, apprendere, crescere insieme”. Marco Dallari, curatore della collana Arte per Crescere

Vedi l'allegato 2269187

arte per crescere.JPG
 
Carissimi "Amici dell'Arte",

Conscio di quanto sia importante avvicinare i bambini all'Arte fin dalla più tenera età, grazie a un indiretto consiglio/suggerimento dell' utente http://www.finanzaonline.com/forum/member.php?u=182816 questa discussione si sta avviando a divenire sempre di più un thread in cui si consiglia ai lettori del forum, e tutti sono invitati a partecipare/contribuire, dei libri che parlano più o meno direttamente di Arte rivolti a bambini/ragazzi.

Oggi mi piace parlare di un libro di una vera autorità, di un faro nell'editoria per bambini, parlo di Stefano Bordiglioni ( STEFANO BORDIGLIONI HOME PAGE ) e del suo "Nel labirinto dei quadri" che ha scritto all'interno del progetto "Scrittori di Classe 2" ( Scrittori di classe 2: arrivati i nuovi libri | librolandia ).

Concedetemi poi per una volta di poter associare il mio "Chi colora Nanù?" al libro di Bordiglioni che tra l'altro è stato mio Maestro di Musica alla Scuola Elementare. Quando nell'ormai lontano 05/04/2008, quindi in tempi assolutamente non sospetti rispetto a oggi, parlai di lui qui San Martino in Strada nel sito del mio quartiere mai avrei anche solo sognato, non dico nemmeno immaginato, che un giorno anch'io avrei pubblicato un mio libro per bambini.

Roberto

Stefano Bordiglioni Bordiglioni Stefano Roberto Brunelli Brunelli Roberto.jpg
 
Parto per le vacanze con "sotto braccio" un libro scoperto grazie al consiglio sulla sua pagina Fb dell'Artista Vanni Cuoghi. Parlo de "IL GIOCO DELL'ARTE" di Agata Boetti :

Mio padre aveva scritto: le cose nascono dalla necessità e dal caso. Questo libro è come il suo ricamo.

Nato dalla necessità di trasmettere finalmente ai miei figli una parte importante della storia familiare

attraverso la visione privata di un’opera che ormai appartiene al mondo intero e alla storia dell’arte.

Parlare loro del nonno attraverso le sue opere e le sue spiegazioni: un’evidenza perché le sue opere

erano lui ed erano anche i catalizzatori nella nostra straordinaria relazione. In questo libro il peso tra

testi e immagini pende a favore di queste ultime: un’altra evidenza. Il mondo di Alighiero era fatto di

immagini. Nato dal caso di averlo fatto leggere a due persone care che mi hanno incoraggiato a

trasformare in un libro una lunga lettera fotocopiata in tre esemplari destinata ai miei figli, Il gioco

dell’arte è una raccolta di racconti affettivi che sono ormai felice di condividere, sentendomi dolcemente

accompagnata da un papà boettiano, che era Jean-Christophe Ammann e da un fratello boettiano che

è Hans Ulrich Obrist.


Sono certo che come Vanni rimarrò entusiasta dalla lettura del volume, che complice anhe l'ottima fattura mi sento già di portare alla conoscenza di tutti gli "Amici dell'Arte" del FOL.

Roberto

Capture-d’écran-2016-04-25-à-19_55_54.png
 
La vita dipende tutto da come si vuole vedere il bicchiere, se mezzo pieno o mezzo vuoto....

Oggi nonostante la seconda giornata consecutiva di mal tempo non ci siamo di certo lasciati scoraggiare e non abbiamo mancato di fare visita, registrarsi e a prendere dei libri in prestito dalla biblioteca di Comunale di Vermiglio.

Eccomi qui con un altro libro consigliatissimo a tutti gli "Amici dell'Arte" del FOL, parlo di MATISSE di Franco Cosimo Panini Editore.

IMG_20160713_153735.jpg
 
Mi piacerebbe se questo thread diventasse il punto di riferimento per la letteratura/editoria e per le iniziative di divulgazione per avvicinare i bambini all'Arte.



Segnalo oggi con vivo piacere il volume "Casa Libera Mente, i progettisti-bambini consigliano".

Il ricavato della vendita di questo libro è devoluto a sostegno di una Casa di Accoglienza a Lima in Perù.


Riporto dal loro comunicato stampa:


Può accadere, come nel caso di questa bella storia, che una idea ispirata sappia, per un breve ma memorabile momento, scompigliare la routine di professionisti abituati a lavorare per realizzare al meglio le solide case in cui abitiamo. Per una volta, è stata messa tra parentesi la naturale propensione a conformarsi ai requisiti del rigore architettonico, di funzionalità abitativa, di convenienza economica.

Per una volta è stato bandito qualsiasi criterio razionalizzante e utilitaristico per dare invece “carta bianca” ai bambini di San Vittore Olona e di Lima, per creare nuovi e inusitati modelli abitativi attraverso la loro capacità di esprimerli coi disegni. Non solo, ma si è voluto coniugare, in un circolo virtuoso, la creatività emersa attraverso i loro lavori con la concretezza di un opera tangibile, finalizzata al miglioramento delle strutture scolastiche che ospitano i ragazzi di un’area povera di Lima, in Perù.
Affinché tutto ciò potesse realizzarsi è stato necessario un concerto di intenti, di competenze, di energie ma soprattutto è stato fondamentale l’incondizionato entusiasmo dei bambini, contagioso e travolgente, così pieno di ‘grandi’ aspettative per la casa dei loro sogni. Il successo del progetto “Casa-liberamente (Casa libera mente - I progettisti bambini consigliano...) ”, per un verso, è già scritto in questa corale produzione di idee che i bimbi dei due continenti ci hanno consegnato.

In buona misura, l’atto con cui un bambino si esprime, trasformando un foglio bianco e anonimo con un tratto unico e irripetibile,, è già autonomamente esplicativo dei propri contenuti. Ma quei segni magici e al tempo stesso reali possono dire ancora di più grazie alla lettura dell’occhio esperto dell’antropologo e della psicologa, quando ci indicano dettagli nascosti tra le pieghe del testo apparente. A tutti sarà evidente come, se da una parte le sensibilità percettive dei bambini sono ascrivibili alle tipologie psicologiche e culturali omogenee in cui prende senso la propria sintassi espressiva, dall’altra essi ci sembrano sempre tutti diversi tra loro. E per fortuna, diremmo, dai disegni emergono singolarità che limitano una omologazione che ci parrebbe eccessiva.

Ciò che questo esperimento sembra suggerire - e forse costituisce l’elemento caratterizzante di questo studio - è che le specificità culturali e soggettive non vanno mai del tutto perdute: anche se, tuttavia, nell’esprimere il proprio ambiente ideale, e dunque la propria casa, si intravedono tracce di aspirazioni diffuse, di gusti indifferenziati, che ci indicano quanto oramai il processo di globalizzazione abbia propaggini in luoghi che ingenuamente pensavamo fossero irraggiungibili dall’avvento dei modelli dominanti.
Se dobbiamo convenire con tale realtà - in cui la contaminazione dovrà essere accettata come regola diffusa, come registro esistenziale in buona misura condiviso - vorremmo che almeno i nuovi attori possano godere di alcuni dei suoi aspetti positivi. Così che tutti possano parteciparvi a partire da condizioni simili; così che qualora si voglia proprio scegliere di rimanere fuori dal coro vi sia la disponibilità a rispettare l’altrui diversità attraverso il diritto alla propria.
Un modo per dar voce al diritto di partecipazione ad ogni tipo di sogno è quello di donare un piccolo contributo economico a complemento di quello morale che i volontari impegnati sul campo già forniscono. Perché, lo sappiamo, le case si pensano dapprima con i progetti, certamente, ma si realizzano con la concretezza degli umili mattoni.

L’auspicio sincero che facciamo è che, attraverso questa raccolta, la partecipazione ad un “fantasticato” mondo abitativo si trasformi, davvero, in solidarietà.


casa_libera_mente.gif
 
Si parla sempre più spesso di ARTE come investimento.

Se per quanto riguarda l'aspetto economico possiamo avere pareri contrastanti immagino che tutti concorderemo sull’innegabile importanza che ha nella formazione e nella crescita di bambini e ragazzi.

Avevo chiesto ai moderatori di poter cambiare nome al thread Libro "Chi colora Nanù?" di Roberto Brunelli e Stefano Tedioli in "Libri d'arte per bambini e ragazzi" ma sentito il loro parere a lasciare così le cose ho ascoltato e fatto tesoro del loro consiglio di aprire invece una nuova discussione così chiamata.

Mi perdonerete se inizio quotando qui, partendo da “Chi colora Nanù?”, i vari libri che nel tempo avevo li precedentemente segnalato e auspico che tutti gli “Amici dell’Arte” del FOL contribuiscano a tenere aggiornato questo thread con i loro preziosi contributi e suggerimenti alla lettura.

Roberto


Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
Carissimo "Amico dell'Arte" kappability,

Scusa il ritardo nel ringraziarti per il tuo acquisto di "Chi colora Nanù?".

Allegato 2471718

Certo di farti cosa gradita ti segnalo una serie di volumi appositamente pensati per raccontare l’arte contemporanea ai bambini dai 5 ai 9 anni.

Parlo di st(ART) l'arte contemporanea e alla portata dei bambini di Lucia Cannone Edizioni il Ciliegio

Allegato 2471717La mostra "Bianco a Colori" ( "Bianco a colori": arriva la nuova grande mostra di Immaginante ) che Immaginante ha portato in febbraio a Palazzo Rasponi a Ravenna, continua a lasciare tracce con i due laboratori di “Libri per giocare con l’arte”. che si sono tenuti nello spazio “Tante Lune” (via Traversari 110). Personalmente io e Stefano Abbiamo avuto il piacere/onore di tenere il laboratorio “Chi colora Nanù?” sabato 9 aprile alle 16,30, mentre domenica 17 aprile alle 16.30, sempre da “Tante Lune” andrà in scena “Colouring book” (vedere foto allegata) con l’autore Alessio Caruso e la partecipazione di Arianna Sedioli.



Carissimo "Amico dell'Arte" kappability,

Scusa il ritardo nel ringraziarti per il tuo acquisto di "Chi colora Nanù?".

Allegato 2471718

Certo di farti cosa gradita ti segnalo una serie di volumi appositamente pensati per raccontare l’arte contemporanea ai bambini dai 5 ai 9 anni.

Parlo di st(ART) l'arte contemporanea e alla portata dei bambini di Lucia Cannone Edizioni il Ciliegio

Allegato 2471717
Che c'è, non lo si vende più
?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che c'è, non lo si vende più
?

Ciao ginogost,

Ti ringrazio per l'interessamento e posso confermarti che il libro continua a riscuotere apprezzamenti. Purtroppo (o per fortuna) come NON Può questo forum cambiare il destino artistico di un Artista ?! allo stesso modo purtroppo ( o per fortuna) non può questo forum cambiare il destino di uno scrittore.

Detto questo sono certo che da uomo di cultura quale sei potrai (e spero vivamente vorrai farlo) portare un grossissimo contributo a questo thread a beneficio non solo del sottoscritto ma dei tanti utenti del FOL che hanno figli e che cercano indicazioni sui libri d'arte rivolti ai bambini/ragazzi.
 
Il mio ultimo acquisto datato sabato scorso:

QUESTA NOTTE HA NEVICATO

IMG_20181119_1703486.jpg
 
Bruno Munari

Cappuccetto giallo - Cappuccetto Verde - Cappuccetto Bianco


Corraini Edizioni

P1110540.jpg
 
E quello della FABBRI EDITORI della quale ho ancora in casa la prima edizione del 1981 :

IMG_20181120_1345122.jpg
 
Luigi Veronesi
I colori
Dimensioni: 30.0 x 22.0 cm
Lingue: Testi in italiano e in inglese
Rilegatura: Brossura cucita
Pagine: 32
Corraini Edizioni

I colori Luigi Veronesi.jpg
 
Continuo riportando qui anche i libri per bambini che avevo segnalato negli anni in questo thread :

Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo


Mi permetto di segnalare per chi vuole regalare in occasione di queste festività natalizie dei libri ai bambini per avvicinarli all'Arte, i volumi della collana i "Grandissimi" di Edizioni EL :


Io ho già acquistato per i miei figli Picasso Edizioni EL - Catalogo , Frida Kahlo Edizioni EL - Catalogo e Leonardo Edizioni EL - Catalogo


picasso.jpg
 
Indietro