propensione al rischio

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.346
Punti reazioni
865
Prendendo spunto da una discussione tratta dal 3D Televendite
ritengo utile spostare qui ulteriori commenti.

Ah, scusate:doh:
dimenticavo il quesito:
in termini di percentuale quanto sareste disposti a spendere in arte rispetto alle vostre "eventuali" disponibilità?

Rammento che la discussione era nata proprio da questa " se ho in banca 40 mila euro, sono disposto a spenderne 20 per uno o più opere d'arte?"

Il quesito è posto in termini di "sareste" ed "eventuali":rolleyes::rolleyes: quindi non è che poi vi veniamo a stimare il vostro conto in banca, eh?:rotfl::rotfl::rotfl::terrore::terrore:


Siamo curiosi come i gatti, qui:cool:
 

Allegati

  • 1ea1.jpg
    1ea1.jpg
    29,2 KB · Visite: 202
io purtroppo sono sbilanciatissimo sull'arte
infatti mi sono ripromesso che per il 2019 e 2020 nn comprerò nulla (sto ancora finendo di pagare l'ultima opera che mi arriverà a gennaio....ihihhihihihih)
se non qualche grafica ...ma robetta da poche centinaia di euro....nulla + !!!
devo per forza ribilanciare la situazione anche perchè se poi fanno la patrimoniale rischiano di non trovare nulla sul mio C/C.......:D
 
Limitandomi al conto in banca :p siamo sul 15% se aggiungiamo le auto d'epoca, ma non so se vengono considerate :D, andiamo al 25%.
:bow::p Ciao!!

Ps, non fare altre domande. ;)

sognare-cane-significato-interpretazione-numeri.jpg
 
Inizio io:o

facciamo che SE avessi in banca 80 mila euro (o dollari alla Paperon de Paperoni)
sarei disposto a destinare un buon 30% in arte

ma se ne avessi 40 mila
allora il limite sarebbe più arido : al massimo un 15%
Rischierei di arrivare ad un 20% SOLO se si dovesse trattare di un affarone
(ma si, sa, di affaroni si fanno solo nelle televendite:p ed io mica le guardo:p:p)

buona settimana.
 

Allegati

  • 1ea1.jpg
    1ea1.jpg
    83,3 KB · Visite: 171
ah ah ah
io & Antipole abbiamo scritto contemporaneamente.

Dai che 15% + 15% fa 30%.
Mi dai il tuo 15% e riesco a prendermi una sculturina di Rabarama:D
 
Per il trasporto una bella MG.
:bow::p Ciao!!

Ps, ero in astinenza da OT. :)

b36d24c9dd8fcaa6a141a3e591dd93f6_orig.jpg
 
@schiavo come ti capisco, ma e' difficilissimo stare buoni.

A parte questo si, probabilmente sono un po' sbilanciata dato che stimolata dai vostri ultimi spunti ho fatto un po' i conti e sono sul 30%.
 
Schiavo fuori badget:eek:
elle25 al 30%:eek:


apperò:eekk:

moderatevi e ricordatevi il rigagnolo dopo il temporale:cool:
ah ah ah scherzo, come dice onis, fate quel c a c c h i o
che vi pare;)
 
Dipende tutto dal patrimonio totale.
Sinceramente una persona potrebbe avere 3 case, 50.000 € in banca, 200.000 € di opere d'arte, uno guadagno di 8.000 netti al mese.
Se ne starebbe comunque tranquillo. Molto tranquillo.
E non è il mio caso purtroppo. :D
Sono calcoli che sinceramente si fanno molto male.
Secondo me se c'è un tetto sicuro sopra la testa, risparmi sufficienti a coprire eventuali emergenze, uno stipendio utile a garantire uno stile di vita più che dignitoso... bah, il resto ognuno può buttarlo via come crede.
Diciamo che la percentuale "investibile" aumenta all'aumentare delle disponibilità del singolo e probabilmente deve essere valutata anche in base all'eta del soggetto. A 70 anni il patrimonio quello è... e quello rimane. A 35 magari no.
 
Detto questo... non che i soldi "in banca" stiano al sicuro... ma per nulla, nulla.
 
Ma, giusto per capire cosa rispondere, ci stiamo riferendo alla percentuale di investimento da destinare in arte (nell'ottica di una diversificazione tra titoli, preziosi, immobili, ecc) ovvero bisogna includere anche le opere acquistate per proprio piacere personale, per la propria collezione, fregandosene se cresceranno o meno?
 
certamente flyleo,
proprio un puro calcoloOK!

una stima, dai, tutto compreso
 
..ricordatevi il rigagnolo dopo il temporale:cool:
ah ah ah scherzo, come dice onis, fate quel c a c c h i o
che vi pare;)

Sai che non la so' quella del rigagnolo dopo il temporale?
Trovo molto utile questa discussione anche per aggiustarmi un po'... va bene "folle", ma vorrei essere almeno "folle come voi" (non di piu' s'intende :p)
 
Già ho espresso il mio disappunto sul fatto di destinare a priori una certa percentuale sul reddito per acquisto di opere d'arte ma questo è opinabilissimo, ma c'è un'altra cosa da tenere presente ossia che la percentuale varierà inevitabilmente con il tempo dato che nessuno (credo) comperi subito un certo quantitativo d'opere in base al reddito e in forma percentuale e che comunque questa percentuale, per chi ama l'arte, è destinata a aumentare in conseguenza dei nuovi acquisti.Oppure ogni anno ? Oppure quando va bene col reddito? Insomma, come direbbero i romani, sti c a zzi:D:D
 
.....Oppure ogni anno ? Oppure quando va bene col reddito? Insomma, come direbbero i romani, sti c a zzi:D:D

ma non complicarti la vita:p
prova a fare un esperimento : hai 100 euro in tasca, ne spendi 20 per una cornice all'Ikea?
ah ah ah

o prima vai a vedere quanta benzina ti è rimasta per tornare a casa?;)
 
Per quanto mi riguarda direi che almeno il 95% è investito in arte. So perfettamente che non è per nulla prudente, evidentemente sotto questo asptto non sono prudente.
E' anche vero che se buona parte delle opere in collezione sono "liquide" e si possono vendere in qualsiasi momento ( con relative plusvalenze o minusvalenze), in parte del malsano sbilanciamento lo sento meno folle.
 
ma non complicarti la vita:p
prova a fare un esperimento : hai 100 euro in tasca, ne spendi 20 per una cornice all'Ikea?
ah ah ah

o prima vai a vedere quanta benzina ti è rimasta per tornare a casa?;)

Il discorso delle 100 euro me l'ha fatto all'università il profe di economia politica decenni fa.L'ho turbato, non si capacitava del fatto che non mettessi niente a risparmio ma poi si è dovuto ricredere dato che esiste anche una percentuale di individui che spende tutto senza pensare al risparmio.
Nel tuo caso con 100 euro in tasca non compro certo quadri ma ci sono tante belle cose da fare con 100 eurozzi e tutte di ottima scelta:D:D:D e ti rimane il sorriso stampato in volto.
 
Indietro