importazione orologio acquistato in asta in Svizzera

scerir

Nuovo Utente
Registrato
13/1/18
Messaggi
140
Punti reazioni
9
Avendo acquistato un orologio (moderno, non d'epoca) in una asta online svizzera (tenutasi a Ginevra), ed essendo la Svizzera un paese non-EU, e dovendo farmelo spedire a casa, con corriere, andrò incontro a pratiche doganali da fare o ad IVA da versare in Italia?
 
si
iva 22% sul prezzo della pro-forma che accompagna l'orologio.
 
fatti una bella gita sul lago
 
francamente, al di là di aspetti morali e di coerenza (ecc. ecc.) non posso che convenire con arte2011
 
Grazie delle risposte. Avevo appunto pensato di fare una gita, ma finora non mi è riuscito.
La cosa che mi aveva incuriosito era questa. Per quale mai ragione un oggetto che viene comprato all'asta (in Svizzera, nel caso specifico) e che quindi viene venduto da un soggetto privato (attraverso la intermediazione della casa d'aste) deve pagare IVA in Italia (all'importazione) mentre non paga IVA all'acquisto (in Svizzera)? Questo accade solo perchè si tratta della Svizzera (paese non EU)? Evidentemente l'IVA all'importazione è una specie di "diritto doganale" e non una vera imposta sul valore aggiunto. Da notare anche che c'è un trattato che abolisce i diritti doganali all'importazione dalla Svizzera in EU.
 
hai comprato in asta.....tu paghi loro non il privato .....quindi IVA.
 
hai comprato in asta.....tu paghi loro non il privato .....quindi IVA.

La casa d'aste si fa pagare, profumatamente, per la sua intermediazione, e su questa specifica somma richiesta per la intermediazione applica l'IVA (aliquota svizzera).
La casa d'aste esplicita in ogni carta che 'essa agisce come intermediario in nome e per conto del venditore' (che è un soggetto privato, salvo casi espressamente indicati).
Dunque, stando così le cose, ne deduco che l'IVA che viene fatta pagare al momento della importazione in Italia è in sostanza una tassa doganale e non è una imposta sul valore aggiunto (privato il venditore, privato l'acquirente).
La norma applicata è questa (art. 1 legge IVA). "L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate." Ovviamente se l'importatore è un importatore professionale può scaricare l'IVA, se invece è un semplice "chiunque" paga IVA e stop.
 
Ultima modifica:
Caro scerir,
sia che uno comperi da un privato che da una società di un paese extra UE, quando si fa l'importazione bisogna per forza pagare sdoganamento e IVA di importazione. Nel tuo caso la dogana italiana applicherà l'IVA al totale della fattura della casa d'aste (e l'IVA Svizzera sui diritti d'asta non la puoi in ogni caso recuperare perchè è IVA su un servizio e non su un bene).
Se l'acquisto è fatto tramite una tua società e la fattura è intestata alla medesima, allora l'IVA si paga ma poi rientra nelle partite di giro (poi bisogna naturalmente vedere se l'acquisto di un orologio da parte della società è fiscalmente "giustificabile"!); se è fatto da un privato, l'IVA si paga e non si recupera nulla in quanto è un'imposta, quindi si paga e basta...
Quindi se ti affidi ad uno spedizioniere dovrai per forza pagare sdoganamento+IVA 22%.
 
Grazie per tutte le risposte e per i suggerimenti. Chissà perchè fanno così tante aste (online e non) di orologi (o gioielli o cose del genere) in Svizzera (paese extra EU). Ci deve essere una qualche ragione. Forse i pochi controlli delle merci all'ingresso, o all'uscita.
 
Grazie per tutte le risposte e per i suggerimenti. Chissà perchè fanno così tante aste (online e non) di orologi (o gioielli o cose del genere) in Svizzera (paese extra EU). Ci deve essere una qualche ragione. Forse i pochi controlli delle merci all'ingresso, o all'uscita.

Che ci siano " pochi controlli" ...in Svizzera, non credo proprio..anzi, io ho spedito proprio in Svizzera un quadrettino...e non essendo la Svizzera parte della UE...BOLLA DOGANALE, con tutti i dati richiesti e l'avvertimento che il pacco potrà essere aperto e controllato d'ufficio. Credo ti convenga proprio farti una bella gita, con una bella giornata di sole!!!
 
scerir se alla fine decidi di farti sto giro dimmelo che ti do un pacchetto da portare ad un amico! Grazie :D:D:D:p:p:p
 
Avendo acquistato un orologio (moderno, non d'epoca) in una asta online svizzera (tenutasi a Ginevra), ed essendo la Svizzera un paese non-EU, e dovendo farmelo spedire a casa, con corriere, andrò incontro a pratiche doganali da fare o ad IVA da versare in Italia?

Ciao! Credo saresti il primo nella storia dell’umanità a pagare l’iva per un orologio acquistato in Svizzera! Sapessi quanti vanno a farsi una girata da Bucherer in un bel sabato di sole, e poi tornano indietro comodi comodi
 
Indietro