Mario Schifano VI - Pagina 4
Ftse Mib limita i danni nonostante ritorno febbre da Npl per le banche
Piazza Affari condizionata oggi dal fattore banche, i cui cali hanno tarpato le ali al rally che in avvio di giornata stava cercando di mettere in atto l’indice milanese. Già …
Effetto Bce su titoli bancari: forti vendite su Ubi, Banco BPM, Bper e MPS
Monte dei Paschi continua a essere falcidiata dalle vendite, riconfermandosi tra le maglie nere anche nella sessione odierna e testando un nuovo minimo record.
Netflix star a Wall Street, aspettative sempre più alte sul trimestre dopo exploit del film “Bird Box”
Netflix continua a macinare ascolti record e  sprinta in Borsa in attesa dell?annuncio dei risultati del quarto trimestre 2018, previsto il 17 gennaio dopo la chiusura dei mercati.   L?ultima …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di FogVenti
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Marco1274 Visualizza Messaggio
    purtroppo non mi è possibile, le opere appartengono la prima ad un privato (messa in vendita in un sito);

probabilmente senza titolo viene presentata come olio su tela ma, sembra smalti ed acrilici su tela, le dimensioni sono 64 x 84 cm cornice invasa compresa, cita certificato di autenticità ma non so quale.

La seconda è in vendita in sito di una "galleria" pugliese, l' opera è senza titolo smalto e acrilico su tela, cm 50×35
    Archivio generale dell’opera pittorica di Mario Schifano n°90-95/274.

La terza era in vendita in asta di Farsetti nel 2013, la ho messa perché è quasi uguale tranne per dimensioni e varietà cromatiche, ad una che hanno da AI 64 x 84 cm cornice invasa.

Allora per il primo chiedono 9300, per il secondo 7500 e per il terzo penso si accontentino di 6500.
    Secondo me per il primo la cifra è esorbitante, per secondo idem per il terzo potrebbe essere vicina.

Chiaramente per procedere all'acquisto bisogna avere tutto quello che hai detto tu.

Ma se è possibile a me piacerebbe avere un parere di sulla rappresentatività di tali opere sul lavoro di Mario Schifano degli anni 80 e 90, oppure puntare su altro che naturalmente mi dovrebbe piacere, tenendo presente che a me i quadri grandi, al disopra dei 70 x 50 non interessano.

Ho visto diverse opere di Schifano nelle prossime aste su ArsValue, anche sotto 70 x 50

L'avatar di mmt
    Mentioned
    124 Post(s)
    Quoted
    1784 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    purtroppo non mi è possibile, le opere appartengono la prima ad un privato (messa in vendita in un sito);

probabilmente senza titolo viene presentata come olio su tela ma, sembra smalti ed acrilici su tela, le dimensioni sono 64 x 84 cm cornice invasa compresa, cita certificato di autenticità ma non so quale.

La seconda è in vendita in sito di una "galleria" pugliese, l' opera è senza titolo smalto e acrilico su tela, cm 50×35
    Archivio generale dell’opera pittorica di Mario Schifano n°90-95/274.

La terza era in vendita in asta di Farsetti nel 2013, la ho messa perché è quasi uguale tranne per dimensioni e varietà cromatiche, ad una che hanno da AI 64 x 84 cm cornice invasa.

Allora per il primo chiedono 9300, per il secondo 7500 e per il terzo penso si accontentino di 6500.
    Secondo me per il primo la cifra è esorbitante, per secondo idem per il terzo potrebbe essere vicina.

Chiaramente per procedere all'acquisto bisogna avere tutto quello che hai detto tu.

Ma se è possibile a me piacerebbe avere un parere di sulla rappresentatività di tali opere sul lavoro di Mario Schifano degli anni 80 e 90, oppure puntare su altro che naturalmente mi dovrebbe piacere, tenendo presente che a me i quadri grandi, al disopra dei 70 x 50 non interessano.
    Dal punto di vista estetico e di gesto la mia opera preferita è la seconda, quella della galleria pugliese.
    La richiesta economica è alta, dovrebbe costare circa la metà, tratta il prezzo e vedrai che saranno ben disposti.
    L'Archivio generale dell'opera pittorica di Mario Schifano con quei numero dovrebbe essere ancora l'archivio dell'artista in vita prima che cedesse i diritti di archiviazione alla Monte Titano arte.
    Naturalmente oggi, 2018, vale poco, nella trattativa inserisci il fatto che vuoi avere da loro prima di pagare l' Archivio Mario Schifano Roma.
    Buona fortuna.
    PS le altre due opere mi convincono poco

L'avatar di Brunobruno
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    35230631
    Cortesemente spiegati meglio; ti riferisci ai prezzi alle autentiche o a che altro?
    Mi riferivo alle dimensioni. O prendi opere storiche,allora ci potresti stare con le tue dimensioni ma sei vai negli anni 80-90 la gestualità, il segno,la potenza,l'energia di Schifano la ritrovi nelle grandi opere.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    16285334
    A me non piace nessuna delle tre!

L'avatar di smw85
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Oggi Francone ha presentato "Ozono" che era alla mostra Divulgare del 1990, chissà la richiesta...

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    138 Post(s)
    Quoted
    5111 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    asta Martini:
    SMALTO E TECNICA MISTA SU TELA
    MARIO SCHIFANO
    1934 - 1988
    Campi profughi, 1991
    Smalto e tecnica mista su tela, cm. 160 x 300
    Firmato sul retro
    Certificato di Autentica e Archiviazione emesso in data 30 novembre 1998 a cura della
    Fondazione Mario Schifano onlus, Roma
    Opera in fase di Archiviazione presso l’Archivio Mario Schifano, Roma
    Monica Schifano ha confermato l’autenticità dell’opera tramite e-mail
    PUBBLICAZIONI:
    “60 . 90 Trenta anni di avanguardie romane”, catalogo mostra Palazzo dei Congressi, EUR,
    Roma (marzo 1991), Edizioni Carte Segrete, Roma, p. 131
    Prov. Collezione Privata

Dimensioni:
    altezza: 160 cm
    larghezza: 300 cm

41 mila + diritti.
    commenti?
    Immagini Allegate Immagini Allegate Mario Schifano VI-1b.jpg 

L'avatar di Marione_
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    690 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Quadro interessante, anche se soggetto “duro” e poco ruffiano... da conoscitori di Schifano, non certo per l’americano di turno che cerca soggetti più riconoscibili ed estetici...

In un contesto più ampio potrebbe fare di più.... per il tipo di asta di provincia è buon risultato...

Mi aspetto che tra 10 anni un quadro così costi almeno 200k...

già oggi in galleria di livello chiedono 100k

L'avatar di Baldovino
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    5352904
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    asta Martini:
    SMALTO E TECNICA MISTA SU TELA
    MARIO SCHIFANO
    1934 - 1988
    Campi profughi, 1991
    Smalto e tecnica mista su tela, cm. 160 x 300
    Firmato sul retro
    Certificato di Autentica e Archiviazione emesso in data 30 novembre 1998 a cura della
    Fondazione Mario Schifano onlus, Roma
    Opera in fase di Archiviazione presso l’Archivio Mario Schifano, Roma
    Monica Schifano ha confermato l’autenticità dell’opera tramite e-mail
    PUBBLICAZIONI:
    “60 . 90 Trenta anni di avanguardie romane”, catalogo mostra Palazzo dei Congressi, EUR,
    Roma (marzo 1991), Edizioni Carte Segrete, Roma, p. 131
    Prov. Collezione Privata

Dimensioni:
    altezza: 160 cm
    larghezza: 300 cm

41 mila + diritti.
    commenti?
    Io non lo avrei mai venduto per quella cifra, fossi nei panni del venditore non ci dormirei la notte. Chi lo ha preso ha fatto un affare e state certi che entro qualche anno ricomparirà sul mercato a prezzo almeno raddoppiato.

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    422 Post(s)
    Potenza rep
    34417643
    per me in Italia non lo vedrete più, ...

Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    2319 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Le dimensioni hanno certamente reso più difficile la vendita, ma se un quadro di quel genere ha fatto SOLO, e ripeto SO-LO, 49k (con i diritti)... beh c'è da chiedersi se il mercato di Schifano non sia praticamente ingessato, altro che 200k tra due anni. Le dimensioni sono notoriamente un problema per il collezionista medio italiano, ma non c'è stato nessun collezionista europeo o americano interessato? Colpa di Martini, asta troppo provinciale? Colpa di chi ha venduto che non è stato abbastanza avveduto da scegliere un'asta fuori dall'Italia? Colpa dei collezionisti internazionali che non si sono precipitati? Colpa di tutti? Certamente chi ha accettato il rischio di vendere a quella cifra è un pazzo, ma è altrettanto vero che le cifre milionarie su Schifano oggi sembrano ancora più lontane.

P.S. Lo dico con sincero dispiacere, anche se non colleziono Schifano.

Accedi