Come si valuta una fotografia?

mattiamarty

Nuovo Utente
Registrato
8/12/14
Messaggi
730
Punti reazioni
33
Ieri sera sono stato a visitare la mostra di Elliott Erwitt presso il Castello Carlo V di Lecce. Ci sono stato casualmente, perché non colleziono fotografia, eppure è stata una mostra che mi ha affascinato moltissimo, forse tra le più belle. Avevo sempre inteso la fotografia come un semplice click sul tasto della macchinetta fotografica, ed invece ieri mi sono dovuto ricredere. Al di là della bellezza delle fotografie, mi ha sorpreso anche la genialità nei vari scatti.
Allora mi sono chiesto, ma se volessi acquistare una fotografia, come si valuta? Il fotografo può averne scattate un milione e qualcuno può avere il file digitale e quindi avere la possibilità di stampare un altro milione. Non capisco veramente cosa faccia il prezzo.
Per assurdo, se una persona avesse una fotografia, potrebbe scansionarla e stamparne di altre a sua volta per cui avrei pure il timore di aver acquistato solo un poster.
E se anche una fotografia avesse la firma del fotografo al retro, potrebbe essere falsa se non c è una certificazione ulteriore.


Help me please. :wall: :wall::wall::'(
 
Ti diranno che della tua foto ne hanno stampato un solo esemplare, o solo pochissimi esemplari numerati... ma il file o il negativo sono sempre lì a disposizione... Alla fine le foto sono dei multipli e io personalmente non ci spenderei mai e poi mai nemmeno un centesimo...
 
Ti diranno che della tua foto ne hanno stampato un solo esemplare, o solo pochissimi esemplari numerati... ma il file o il negativo sono sempre lì a disposizione... Alla fine le foto sono dei multipli e io personalmente non ci spenderei mai e poi mai nemmeno un centesimo...

È il pensiero che mi sono fatto pure io.
 
infatti, basta chiedere a Gagosian chi e come li spende

Andreas Gursky at Gagosian

Edition 5/6, un bel multiplo, come già detto. Chi lo vuole si accomodi pure alla cassa. I sei proprietari possono incontrarsi ogni tanto per parlare della loro opera in comune. Poi inkjet print, preparatevi a vederla scomparire tra qualche anno... ;)
 
Grande vecchio, bentornato anche tu nella riserva indiana :kisss:

L'urlo (titolo originale: Skrik) è un celebre dipinto del pittore norvegese Edvard Munch.

Realizzato nel 1893 su cartone con olio (91 x 73,5 cm), tempera e pastello, come per altre sue opere è stato dipinto in più versioni, quattro in totale. Questo dipinto è collocato nella Galleria nazionale di Oslo.


se mi si offre uno dei 4 a prezzo ragionevole, son qua!
 

Allegati

  • 800px-The_Scream.jpg
    800px-The_Scream.jpg
    194,9 KB · Visite: 7
se si rientra nella riserva indiana
un qualche motivo ci sarà.
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    85,4 KB · Visite: 43
Con me sfondi una porta aperta.
Comunque meglio così, abbiamo meno concorrenza sull'argomento, almeno qui in Italia. Fuori è già dura.

Caro Cris
basta sapere con chi si ha a che fare. Purtroppo in Italia spesso molti fotografi della vecchia generazione avevano un approccio alquanto libero con le proprie stampe
e per questo, come spesso, siamo al margine del mercato internazionale dove invece la storia, come ben sai, è ben diversa
e certe foto le paghi e valgono
e varranno sempre più
certe foto ;)
 
Caro Cris
basta sapere con chi si ha a che fare. Purtroppo in Italia spesso molti fotografi della vecchia generazione avevano un approccio alquanto libero con le proprie stampe
e per questo, come spesso, siamo al margine del mercato internazionale dove invece la storia, come ben sai, è ben diversa
e certe foto le paghi e valgono
e varranno sempre più
certe foto ;)
Ben tornato.
Condivido sempre i tuoi contributi per l'oggettività e l'esperienza. Ho approcciato la fotografia anche per merito tuo e di Cris. E'innegabile che la fotografia rappresenti la forma d'arte più contemporanea. Il mercato, soprattutto straniero, è ormai consolidato è molto selettivo. In Italia, come sempre, arriviamo dopo. Ciao. Torna presto.
 
E’ bello vedere due “vecchi” del Fol in dialogo: e’ grazie a Voi e ad altri come Voi che mi sono appassionato al Fol...

Buona Domenica, vecchio Fol
 
Indietro