Antologia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

microalfa

Nuovo Utente
Registrato
9/9/00
Messaggi
3.410
Punti reazioni
311
Molto spesso nel forum viene ricordato il primo requisito di una razionale e lungimirante scelta in campo artistico: qualità, qualità, qualità.
Ritengo che per qualsiasi artista, più o meno fecondo, siano relativamente pochi i personali capolavori che evidenziano tale qualità – al massimo qualche decina di lavori – rispetto ad una produzione totale, si spera sempre all'interno della sua esistenza biologica, che talvolta raggiunge le decine di migliaia di pezzi.

Quindi propongo agli amici di FolArt, come un gioco estivo, di creare una piccola antologia delle migliori opere di ciascun artista – direi da dieci a massimo venti lavori – postandone le riproduzioni secondo un percorso storico.
Con le capacità sartoriali di Biagio e magari con l'apporto grafico – e scenografico – di AM-art, potrebbe risultare un prodotto editoriale assai piacevole, oltre che abbastanza sui generis basandosi sulle sole immagini, e se organizzato attentamente anche una guida alla conoscenza e riferimento nella valutazione del singolo appassionato d'arte o collezionista.

Potremmo iniziare da un periodo, ad esempio il Futurismo, ed estendere poi l'antologia alla storia dell'arte del Novecento italiano, o qualcos'altro secondo il parere della maggioranza senza limiti alla fantasia di percorso.
Per evitare interminabili discussioni sulle scelte dei lavori, ciascuno si prende un artista e a suo insindacabile giudizio riproduce le dieci/venti opere che ritiene sue apicali.

Un gioco estivo che potrebbe risultare utile e divertente.
 
Carlo Carrà

Carlo-Carra-15.jpg


Carlo-Carra-16.jpg
 
Volendo dare un mio piccolo contributo a questa interessante e bella discussione iniziata da microalfa, incapace, tuttavia, di "postare" (mi pare si dica così) immagini al computer, mi permetto di segnalare sette eccellenze del "mio" Donghi:

Carnevale, 1923
Lavandaia, 1923
Il giocoliere, 1926
Circo equestre, 1927
Prima della canzone, 1930
Canzone, 1932
L'attesa, 1933

Ve ne sarebbero altrettante, almeno. Mi sono limitato a indicare le mie preferite.
 
Non per esterofilia... vado su una donna artista sperimentatrice e visionaria, all'insegna della versatilità e duttilità tipicamente femminile, del dinamismo e della velocità futuristi (anche se più propriamente "raggisti" = movimento sviluppato da lei e dal marito Larionov, con profonde assonanze futuriste e che descriveva la realtà con frecce di luce o raggi) e con gran gusto del colore... Natalia Goncharova. Un nome forse non così diffuso e comunque deliziosa anche nei lavori di matrice più folk e popolare che trovano riscontro in alcuni paesaggi e nell'attività per il teatro. Giusto un paio di assaggi. Oltre alla bicicletta citerei L'automobile e "L'aereo sul treno".

Gonc1.jpg

Il ciclista (1913) - San Pietroburgo

Gonc2.jpg

Cats - Rayonist perception in rose, black and yellow (1913) - Museo Guggenheim

Andando su nomi italiani e opere viste di recente con nomi non troppo scontati direi "aeropittura" di Tato e la Ballerina in Giallo di Severini al Museo del '900!
 
Ultima modifica:
Giulio Paolini:o

Disegno geometrico, 1960

Senza titolo, 1963- Tempera su tela grezza e su tela rovesciata

Giovane che guarda Lorenzo Lotto, 1967

Quattro immagini uguali, 1969 - Matita su tela preparata

Mimesi, 1975 - Calchi in gesso, basi bianche opache

Amore e Psiche, 1981

Intervallo, 1985 - Calchi in gesso, basi bianche opache

Senza più titolo, 2010

Senza titolo 1973 - Pubblicato nel primo libro di Paolini, IDEM, del 1975 - Con una prefazione di Italo Calvino.

... non per fare lo sborone:sborone: ma almeno una è mia:)
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    49,9 KB · Visite: 142
  • 1b.jpg
    1b.jpg
    21,6 KB · Visite: 139
  • 1c.jpg
    1c.jpg
    37,4 KB · Visite: 138
  • 1d.jpg
    1d.jpg
    25,3 KB · Visite: 140
  • 1e.jpg
    1e.jpg
    19,1 KB · Visite: 156
prosegue dal post precedente.
 

Allegati

  • 1f.jpg
    1f.jpg
    25,4 KB · Visite: 144
  • 1g.jpg
    1g.jpg
    21 KB · Visite: 153
  • 1h.jpg
    1h.jpg
    24,8 KB · Visite: 138
  • 1m.jpg
    1m.jpg
    33,7 KB · Visite: 10
EECBB8B7-7691-4908-987A-29C3F43B321A.jpg

Buonasera , grazie @microalfa per la bella idea ..
Vista la mi passione per Schifano , approfittando di una serata più tranquilla , provo a mettere di getto alcune opere.. vista la vasta produzione mi resta difficile selezionarle solo 10 quindi oltre alla qualità dell opera cerco di metterne anche una per ogni ciclo più importante del suo percorso.. perdonate la qualità delle foto (sempre che le riesco a caricare tutte ) ma alcune sono riprese da foto di miei cataloghi ed alte direttamente da screenshot fatti con il cel ...

-Chimera ;
-il parto numeroso della molle del collezionista;
-vero amore;
-vero amore incompleto;
-io sono infantile;
-propaganda;
-interno casa romana (fam. agnelli);
-veuve clicquot
-aut aut;
- paesaggio con anima;

Puree poi ne ho lasciati fuori moltissimi, specialmente degli ultimi anni (80/90) che a differenza di quelli indicati hanno molto più colore ed energia:
-La fine del satellite;
-palma arsa al sole;
-orto botanico;
-biciclette;
-ballerini;
-fibre ottiche;
-il sogno di Cleopatra (record price);
-o sole mio;
-incidente ;
-Pinocchio
E tanti altri ancora .. .. per me Mario (@accipi e @Lory mi picchiano che lo chiamo per nome) è tutto dal 60 al 90..
Grazie di nuovo per il bel post
 
Purtroppo mi è difficile caricare le foto dal cel .. intanto ho riportato anche i titoli poi chiunque volesse contribuire farebbe cosa gradita ..
Nelle opere elencate non ho riportato nessuna tela emulisionata, foto ritoccata e appunto ho dimenticato qualche opera altrettanto importante .. poi se riesco lunedì posto qualche altra foto. Buona serata
 
Provo a partecipare anch'io con 5 opere di Felice Casorati, uno dei più grandi maestri del nostro Novecento:

Uova sul Cassettone (1920)
Beethoven (1928)
Silvana Cenni (1922)
Ritratto di Riccardo Gualino (1922)
Ritratto di Cesarina Gualino (1922)

uova2.jpg

Beethoven-Felice-Casorati.jpg

Casorati_hr.jpg

Felice-Casorati-Ritratto-di-Riccardo-Gualino-1922-jpg_1497942504.jpeg

Felice-Casorati-Ritratto-di-Cesarina-Gualino-1922.jpg
 
comme une grande personne je connais la vérité. Anonimo, Parigi 1968.
 

Allegati

  • IMG_0953.jpg
    IMG_0953.jpg
    54,2 KB · Visite: 11
Provo a partecipare anch'io con 5 opere di Felice Casorati, uno dei più grandi maestri del nostro Novecento:

Uova sul Cassettone (1920)
Beethoven (1928)
Silvana Cenni (1922)
Ritratto di Riccardo Gualino (1922)
Ritratto di Cesarina Gualino (1922)

Vedi l'allegato 2526579

Vedi l'allegato 2526580

Vedi l'allegato 2526581

Vedi l'allegato 2526582

Vedi l'allegato 2526583

Se me lo permetti aggiungo qualcosa che non può mancare nella lista di Casorati, un autore per il quale scegliere solo poche opere è difficilissimo.

IMG_1793.jpg

IMG_1794.JPG

IMG_1795.JPG

IMG_1797.JPG
 
Si chiamano tutti circa concetto spaziale, attesa ;)
 

Allegati

  • 74828D3E-0A93-4371-9162-BAC8B7CAD211.jpeg
    74828D3E-0A93-4371-9162-BAC8B7CAD211.jpeg
    12,1 KB · Visite: 77
  • D0EA6469-AE4E-4B78-B2CD-79E4C3F374CC.jpeg
    D0EA6469-AE4E-4B78-B2CD-79E4C3F374CC.jpeg
    15,8 KB · Visite: 79
  • 5CC4E1EF-B13B-4227-BECD-1B46584D4BEB.jpeg
    5CC4E1EF-B13B-4227-BECD-1B46584D4BEB.jpeg
    24 KB · Visite: 80
  • 19D3D8A2-F3FE-4579-ACA0-B6FC7ADD3A61.jpeg
    19D3D8A2-F3FE-4579-ACA0-B6FC7ADD3A61.jpeg
    26,5 KB · Visite: 83
  • F0AD07BD-71E2-4774-B802-AFB0DF6086C5.jpeg
    F0AD07BD-71E2-4774-B802-AFB0DF6086C5.jpeg
    14,2 KB · Visite: 80
Il Comitato per l'Antologia di FolArt si compiace della dignitosa risposta all'iniziativa e, identificata la necessità della presenza di una segretaria di produzione che posti le immagini al posto degli imbranati tipo il micro che ne sono incapaci, dopo attenta disanima di vari curricula ha deciso di nominare Loryred al prestigioso incarico.

Il Comitato per l'Antologia, al solo scopo di fornire un generico suggerimento esemplificativo, riporta altresì in calce un sintetico elenco degli astrattisti italiani, fermandosi a movimenti che non abbiano ancora esponenti in vita, come proprio di una qualsiasi antologia.
Già Giulio Paolini, splendidamente descritto da Artebrixia, risulta sufficientemente border line.

Per intanto il Comitato invita tutti gli amici di FolArt ad ammassare in questo thread le immagini più rappresentative degli artisti preferiti: in un secondo momento passeremo all'organizzazione della struttura editoriale.

Per il Comitato Antologia FolArt – in seguito abbreviato in C.A.F.A.
micromario

……………….

Principali divisioni dell'astrattismo "storico" italiano con relativi artisti.

Primi esperimenti non codificati:
Romolo Romani, Enrico Prampolini, Arnaldo Ginna, Julius Evola, Ivo Pannaggi

Futuristi
Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini, Carlo Carrà, Luigi Russolo

Astrattisti storici:

Gruppo Como:
Manlio Rho, Mario Radice, Carla Badiali, Aldo Galli, Carla Prina

Gruppo de "il milione":
Mauro Reggiani, Virginio Ghiringhelli, Luigi Veronesi, Osvaldo Licini, Atanasio Soldati, Fausto Melotti

Attivo a Parigi: Alberto Magnelli

Non inquadrabile: Bruno Munari

Informale:
Vedova, Scialoja, Afro, Birolli, Chighine, Turcato, Santomaso, Burri, Corpora, Tancredi, Bacci, Accardi, Sanfilippo, Scanavino, Perilli, Dorazio, Capogrossi, Pinot Gallizio

Spazialismo:
Lucio Fontana, Roberto Crippa, Gianni Dova, Mario Deluigi

Nucleare:
Enrico Baj, Gianni Dova, Sergio Dangelo


Azimuth:
Piero Manzoni, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Paolo Scheggi, Dadamaino

Arte ottica e cinetica:
Biasi, Alviani, Colombo, Costa, Chiggio, Boriani, Morandini, Anceschi, Varisco, De Vecchi.
 
E basta co' 'sti taji de Fontana!
 
Lory;)

qui ti cercanooooooooooooooooooooooo:angry::angry::angry:

Mi cercano per farmi lavorare... vuoi pure che risponda?! :D Ringrazio per il "prestigioso incarico" che declino con convinzione... detesto postare foto, chiesi tempo fa di attivare l'inserimento diretto senza necessità di precaricare senza alcun riscontro dall'Olimpo. La sottoscritta è in fase di ozio e pigrizia ai max livelli, le uniche energie convogliate nel recupero fisico per affrontare con meno patemi la "prova costume"! :p
 
@menzio e @AM nessuno di voi ha inserito il mio Casorati preferito :'(
Allora lo aggiungo io :yes:. Meriggio, 1923.

1923-Meriggio.jpg
 
Dieci capolavori di Giorgio de Chirico fra l'iniziale "periodo böckliniano" (1908-1909), la successiva (prima) Metafisica (1910-1918) e le "Ville Romane" (1922-1924).
Il primo dipinto lo realizza ad appena 21 anni; l'ultimo di questa ristretta serie a 36 anni da poco compiuti. Un gigante, il futuro Pictor Optimus, del ventesimo secolo.

- La partenza degli Argonauti (1909);
- Passeggiata al tempio di Delfi (1909);
- Enigma di un pomeriggio d'autunno (1910);
- Enigma dell'ora (1911);
- Enigma dell'oracolo (1911);
- L'angoscia della partenza (1913);
- Il trovatore (1917);
- Ettore e Andromaca (1917);
- Le Muse inquietanti (1917-18);
- Ottobrata (1924)
 
Indietro