Felix Gonzalez Torres

pegaso6

Nuovo Utente
Registrato
3/11/17
Messaggi
75
Punti reazioni
3
Ciao,
apro questo 3d con la speranza che nessuno ne abbia già dibattuto, artista per me fenomenale scomparso prematuramente che è stato geniale non solo con le famose "caramelle" ma anche con le sue foto,i suoi neon e con tanta tanta altra roba ,peccato che in Italia si menzioni troppo poco...
 
grazie pegaso:clap::clap:

finalmente usciamo un pò dalle solite discussioni.
Tanto vale aggiungere qualcosa, per coloro che ne fossero mai interessati.


Felix Gonzalez-Torres nasce a Cuba nel 1957. L’insieme delle sue opere costituisce un enorme progetto autobiografico che l’artista ha voluto condividere con il pubblico. Felix Gonzalez-Torres affronta spesso temi drammatici come le ingiustizie sociali, le diseguaglianze economiche, l’omofobia, la malattia e la morte. Tuttavia riesce a farlo con una delicatezza e una bellezza che è virtù visiva e morale allo stesso tempo: le sue opere non aggrediscono l’occhio né i sentimenti, tutto è implicito, discreto e fluido. La sua arte si basa sul semplice potere evocativo, trasformando gli oggetti più banali in strumenti di poesia.

Muore di Aids all’età di 39 anni.

Fonte : Felix Gonzalez-Torres – Palazzo Grassi


Esposizioni :
Exhibitions - Felix Gonzalez-Torres Foundation
 

Allegati

  • 1d.jpg
    1d.jpg
    49,3 KB · Visite: 130
Molte volte la semplicità è la scelta migliore per esprimere un messaggio universale, per arrivare dritti al cuore di tutti:o
 

Allegati

  • 1g.jpg
    1g.jpg
    66,4 KB · Visite: 361
  • 1h.jpg
    1h.jpg
    49,1 KB · Visite: 129
  • 1m.jpg
    1m.jpg
    56,2 KB · Visite: 210
  • 1n.jpg
    1n.jpg
    44,7 KB · Visite: 152
Complimenti per la segnalazione. Penso che se ne parli poco, come di tanti altri, perche’ difficilmente collezionabili ed inseribili in una casa.
 
Complimenti per la segnalazione. Penso che se ne parli poco, come di tanti altri, perche’ difficilmente collezionabili ed inseribili in una casa.

Di mostri sacri storici trovo le opere a Villa panza di Dan Flavin stupende. E’ con quella visita che ho cominciato ad apprezzare la sua arte. A parte che colleziono altro, ma se lo volessi dove lo metto? Ci vuole secondo me un locale studiato è dedicato ad hoc.
 
Volevo postare un video dedicato a Felix preso da un mio spettacolo teatrale, ma non ne sono stato capace. Comunque lo trovate sulla mia pagina Facebook. L'avevo postato qualche giorno fa
 
Un grande
Ma non Si chiama così..
La x non esiste nel suo nome.
Ho visitato la grande personale al padiglione usa alla biennale nel 2007 e la mostra alla fondazione beyeler nel 2010 a Basilea (esposto insieme a Basquiat)
 
noto soprattutto per essere l'artista preferito di Carlo Vanoni
 
noto soprattutto per essere l'artista preferito di Carlo Vanoni
Tu stai fuori! E' stato un artista di caratura mondiale,uno de pochi che nella street ha veramente innvoato,un genio dei sentimenti che ha vissuto nell'epoca dell'AIDS serial killer; le sue opere sono state esposte ... neanche a parlare con uno come te che evidentemente passa il suo tempo solo a guardare televendite EVOLVITI
 
"Projects 34" è una delle opere più struggenti e intimamente dolorose che un essere umano potesse concepire..
Tutto il resto sono parole al vento..
materia sempre più imperante anche qui.. purtroppo!
 
Un grande
Ma non Si chiama così..
La x non esiste nel suo nome.
Ho visitato la grande personale al padiglione usa alla biennale nel 2007 e la mostra alla fondazione beyeler nel 2010 a Basilea (esposto insieme a Basquiat)

grazie, mi sono accorto ora che nel titolo ci stava una x in più. CorettoOK!
 
Tu stai fuori! E' stato un artista di caratura mondiale,uno de pochi che nella street ha veramente innvoato,un genio dei sentimenti che ha vissuto nell'epoca dell'AIDS serial killer; le sue opere sono state esposte ... neanche a parlare con uno come te che evidentemente passa il suo tempo solo a guardare televendite EVOLVITI

modera i termini o non sei abbastanza adulto da capire una battuta anche senza una faccina ? Svegliati
 
Scherzo, scherzetto a @Biagio :friend:
Così butto giù Boetti in seconda pagina:p

Artista immenso.
Qualcuno ha voglia di parlarne?
 
Come è stato già scritto un lavoro di Felix Gonzalez-Torres ha occupato il centro dello spettacolo di Carlo Vanoni "L'arte è una caramella". Lo spettacolo, regia curata da Gianmarco Montesano, si beveva tutto d'un fiato, e si snodava a spirale, come certi film di Michelangelo Antonioni: tanti cerchi concentrici per arrivare al cuore, "l'opera di arte contemporanea che preferisco", il coming out di Vanoni, l'illustrazione dell'installazione di Felix Gonzalez-Torres "Il ritratto di Ross": 79 kg. di caramelle sistemate a piramide che, nell'originaria idea dell'artista cubano, ogni spettatore poteva prelevare, fino all'ultima, metafora struggente della parabola terrena di Ross, il compagno di Gonzalez, che pesava 79 kg. prima di essere consumato dall'Aids.
Raramente la poesia raggiunge certe vette.

Saluti da Marte
 
Indietro