Elenco dichiarazioni di vendita SIAE

Doctor83

Nuovo Utente
Registrato
2/5/15
Messaggi
1.174
Punti reazioni
85
Salve ragazzi.
Stavo controllando le vendite di alcune opere sul sito della SIAE.
Facendo ricerca sia per autori che per gallerie vengono fuori buchi imbarazzanti.
Qualcuno mi spiega come funziona questa questione del registro?
Se io compro un opera, che sia in galleria o in una casa d'aste, il venditore è obbligato ad inserirla in quell' elenco?
Vedo molte vendite senza registrazione. Motivo?

Elenco Dichiarazioni di Vendita e Compensi SIAE per i Diritti d'Autore
 
Una nota galleria napoletana, ed ora anche milanese, ha evidentemente una crisi finanziaria senza precedenti...
Io ho controllato la vendita di un opera di Maraniello da C&F. Non c'era.
Da li è partita tutta una ricerca che ha portato ad inoltrarmi in una coltre di nebbia sempre più fitta.
Inoltre, sinceramente, i prezzi di vendita di diversi lavori denunciati mi sembrano un pochetto ribassati!
Bah...
 
Una nota galleria napoletana, ed ora anche milanese, ha evidentemente una crisi finanziaria senza precedenti...
Io ho controllato la vendita di un opera di Maraniello da C&F. Non c'era.
Da li è partita tutta una ricerca che ha portato ad inoltrarmi in una coltre di nebbia sempre più fitta.
Inoltre, sinceramente, i prezzi di vendita di diversi lavori denunciati mi sembrano un pochetto ribassati!
Bah...

Sì sì... e prova a incrociare i versamenti con il dichiarato venduto di certe aste :'(
 
Mmmh....ho controllato un'opera acquistata in asta, regolarmente pagata, ma non trovo il diritto di seguito.

Devo preoccuparmi?
 
Non é che c'é responsabilità in solido per mancato versamento dei tributi?

Premetto che non mi sono occupato di questa questione e di sicuro qualche tecnico nel forum sarà in grado di rispondere.
 
Dds:
* solo per artisti italiani, europei e di alcune altre nazionalità. In quest’ultimo caso ci deve essere un rapporto di reciprocità tra Italia e altra nazione. Esempio: Per gli artisti australiani vige il dds. Per gli americani no.
* solo per vendite >3.000 euro
* ci sono 90 giorni di tempo per effettuare il versamento

Probabilmente molte delle opere “desaparecide” rientrano nei casi di cui sopra
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le delucidazioni. Era un artista americano. Quindi tutto ok. Mi sembrava strano che nessuno andava a controllare almeno le case d’asta.
 
Grazie anche a te per la risposta.
 
Il diritto di seguito lo paga chi vende, non chi compera.

Infatti, hai fatto bene a precisare.
Resta il fatto che incrociando i dati con "alcune" aggiudicazioni d'asta ma anche con a voi note vendite in gallerie
vien da chiedersi:

SIAE?:mmmm:
di cosa si tratta?:D
 
Infatti, hai fatto bene a precisare.
Resta il fatto che incrociando i dati con "alcune" aggiudicazioni d'asta ma anche con a voi note vendite in gallerie
vien da chiedersi:

SIAE?:mmmm:
di cosa si tratta?:D

Faccio presente che se non compaiono vendite effettuate da gallerie si può pensare (ipotizzare eh) un non-versamento. Ma nel caso di vendite dichiarate in asta il fatto che non vi sia riscontro Siae significa una cosa sola: quell'opera non è stata venduta! Cioè si tratta di una vendita finta, di un'opera battuta ma non aggiudicata perchè non ha raggiunto la riserva (le aste minori che partono da basi invereconde conoscono bene questo meccanismo). Credo che nessuna Casa d'Aste al mondo, per quanto spregiudicata, voglia rischiare un facilissimo incrocio di dati. La Casa d'Aste come può giustificare allo stesso tempo la battuta e il mancato riscontro Siae? Semplice: basta dichiarare che chi si è aggiudicato il quadro non ha poi voluto ritirare l'opera. La semplice bolla di reso all'affidatario sarà perfettamente sufficiente a far quadrare senza problemi l'eventuale controllo perchè i versamenti Siae si devono effettuare sulle fatture di vendita, non sulle battute. Rimangono i dati di vendita falsati, ma qual è il problema? Anzi, questi sono molto utili a molti: soprattutto a ingannare per bene tutti coloro che passano le giornate sui vari database. Che mondo trasparente, eh?
 
Faccio presente che se non compaiono vendite effettuate da gallerie si può pensare (ipotizzare eh) un non-versamento. Ma nel caso di vendite dichiarate in asta il fatto che non vi sia riscontro Siae significa una cosa sola: quell'opera non è stata venduta! Cioè si tratta di una vendita finta, di un'opera battuta ma non aggiudicata perchè non ha raggiunto la riserva (le aste minori che partono da basi invereconde conoscono bene questo meccanismo). Credo che nessuna Casa d'Aste al mondo, per quanto spregiudicata, voglia rischiare un facilissimo incrocio di dati. La Casa d'Aste come può giustificare allo stesso tempo la battuta e il mancato riscontro Siae? Semplice: basta dichiarare che chi si è aggiudicato il quadro non ha poi voluto ritirare l'opera. La semplice bolla di reso all'affidatario sarà perfettamente sufficiente a far quadrare senza problemi l'eventuale controllo perchè i versamenti Siae si devono effettuare sulle fatture di vendita, non sulle battute. Rimangono i dati di vendita falsati, ma qual è il problema? Anzi, questi sono molto utili a molti: soprattutto a ingannare per bene tutti coloro che passano le giornate sui vari database. Che mondo trasparente, eh?

Acci, mi sembra che quando si parla di casa d'aste e di risultati tu sia sempre un po' troppo netto nei tuoi giudizi.
Io ti posso garantire che ho acquistato opere da casa d'aste per le quali sarebbe dovuto il diritto di seguito e queste opere non compaiono nell'elenco SIAE. Non mi sembra il caso qui di fare riferimenti precisi ma ti garantisco che mi è successo diverse volte e non credo di essere l'unico....
 
Acci, mi sembra che quando si parla di casa d'aste e di risultati tu sia sempre un po' troppo netto nei tuoi giudizi.
Io ti posso garantire che ho acquistato opere da casa d'aste per le quali sarebbe dovuto il diritto di seguito e queste opere non compaiono nell'elenco SIAE. Non mi sembra il caso qui di fare riferimenti precisi ma ti garantisco che mi è successo diverse volte e non credo di essere l'unico....

Questa allora è una cosa di gravità inaudita perchè è stato riscosso il diritto, documentato con fattura e non versato. Lascio a te immaginare cosa vuol dire.
Lo scenario da me descritto - e certo - è decisamente il meno grave: non configura nessun reato, se non quello di "furbata".
Ciao
 
Questa allora è una cosa di gravità inaudita perchè è stato riscosso il diritto, documentato con fattura e non versato. Lascio a te immaginare cosa vuol dire.
Lo scenario da me descritto - e certo - è decisamente il meno grave: non configura nessun reato, se non quello di "furbata".
Ciao

Già! Non citando quelle che tendono a "dimenticarsi" qualche dichiarazione vorrei invece citare una casa d'Aste dove ho trovato sempre corrispondenza fra i miei acquisti e le dichiarazioni ed è la Meeting. Questo non vuol dire naturalmente che non ci siano aggiudicazioni magari un po' dubbie in qualche circostanza però da questo punto di vista devo dire che li ho sempre trovati molto precisi
 
Indietro