Loris Cecchini

Doctor83

Nuovo Utente
Registrato
2/5/15
Messaggi
1.174
Punti reazioni
85
Salve a tutti.
Apro una nuova discussione riportando un po' di luce sul povero Cecchini di cui, qui nel FOL, nessuno parla mai.

loris.jpg


Critica dura quella di Luca Rossi, ma visto il soggetto ci siamo abituati:
"Molto meglio agli esordi negli Anni Novanta, oggi perduto in progetti dalla superficie riflettente e attraente, ma molto vuoti. Forte di una galleria forte come la Continua. A un certo punto è stato evidente che doveva proporre prodotti appetibili, le sue opere sembrano prodotti Apple con un packaging mezzo aperto. Ultimamente lanciato sul decoro sempre più fine a se stesso e fine a aperitivo-inaugurazione."

Loris Cecchini: LORIS CECCHINI

Intervista ai Martedì Critici:

Martedi Critici - Loris Cecchini - YouTube

Per me artista internazionale vero, che ha sviluppato un proprio filone di ricerca sin dagli anni '90.
Ossessionato dalla biologica/fisica/chimica delle cose viventi e non viventi.
Evoca in modo del tutto personale un artificio della realtà materiale che ci circonda.
Merita attenzione.
 
Secondo me è uno degli artisti italiani più interessanti.
Ogni tanto ho condiviso le immagini di qualche sua mostra o opera in fiera.
Personalmente mi piacciono molto le sculture "modulari" come i Waterbones che lavorano su un principio di replica della natura e dello sviluppo molecolare.

Non mi pare di vedere tanti artisti così innovativi in Italia, se non Sassolino, anche lui rappresentato dalla Continua.
Però probabilmente rispetto a Sassolino è più di nicchia... mi pare siamo in pochi Follisti a seguirlo. Strano!
 
Secondo me non è stato ancora "digerito".
Rispetto a Sassolino sta comunque vivendo una fase di quiete mercantile ed espositiva che credo non durerà comunque a lungo.
Posto che il ciclo delle "cose molli" è e rimarrà un momento importantissimo della sua ricerca, trovo anche io molto interessanti le strutture molecolari. Meno quelle con ripetizione a sezioni tipo ife fungine.
Anche il ciclo dei corpi estrusi è notevole, anche se preferisco i Gaps alle Wallwave. L'inserimento "stabile" nella parete, benché non necessariamente permanente, tuttavia, ne limita a mio avviso il mercato.
Considerata una ricerca continua, a tratti al limite con l'architettura, la monumentalità di alcuni lavori di evidente respiro internazionale, la verosimile prossima storicizzazione essendo stato comunque protagonista indiscutibile degli anni '90, la gestione da parte di poche ma buone gallerie internazionali, l'assenza di pompaggio mercantile e la scarsa presenza di passaggi in asta... potrebbe dare soddisfazioni.
I prezzi sono comunque ancora abbastanza contenuti. Diciamo equiparabili a quelli di Sassolino.
Un lavoro di medie dimensioni ad un prezzo ragionevole credo sia da valutare.
 
Poche mostre ma di gran qualità, tra cui due personali alla Continua, una a in Italia e una in Francia (monumentale). C'è anche stata una grande installazione a Venezia mi pare in una Fondazione (ma non ricordo dove ... avevo visto delle immagini online, sempre con le strutture molecolari).

Sulle quotazioni non sono aggiornatissimo.
Tu hai idea di quanto costi una piccola struttura modulare ?
 
Piccola quanto?
Diciamo che si parte dai 15-20 K.
Con Continua qualcosa si può certamente trovare.
 
In effetti è un po' che non mi aggiorno sulle quotazioni ... se sono queste, mi fa molto piacere :)
 
Un vecchio post in cui si parla anche di Loris Cecchini che penso possa essere di stimolo alla discussione:

Carissimo varoon ed "Amici dell'Arte" tutti,

Ho aspettato qualche dì prima di scrivere questo mio commento sotto aspettando di vedere se qualche altro utente la poteva pensare come me, poi visto che nessuno rompe il ghiaccio provo io ad analizzare per primo la classifica del 2003.

Innanzitutto guardando i primi 20 nomi in elenco, noto subito che 8 di loro erano a suo tempo stati indicati da Alberto Fiz nella sua lista ( di poco + di 30 nomi ) stilata nel 1994.
Fortuna ? Casualità ? Certo è che se come scrive l'Amico varoon questa è la classifica dei migliori artisti degli ultimi 10 anni rispetto al 2003, Fiz non ci aveva almeno nel breve tempo visto poi cosi male....

Ma veniamo alla classifica, togliendo il 1° classificato Maurizio Cattelan forse votato perchè già allora universalmente conosciuto. Gli altri nomi, fermiamoci pure ad i primi 5 mi fanno e di molto riflettere:

2 Vanessa Beecroft
3 Stefano Arienti
4 Eva Marisaldi
5 Loris Cecchini

Oltre Vanessa Beecroft già all'epoca lanciatissima ( ma ancora allora dai più acquistabile ) mi fanno riflettere perchè altri 10 anni dopo, nel 2013, di due di loro mi sembra che interessino sul forum solo a me ( Arienti, Maisaldi ) mentre di Loris Cecchini quasi nessun post su tutto il forum.

Se poi analizziamo lo scenario di quel 2003 mi chiedo, ma chi "del pubblico" ha votato i nomi dal 3 al 5 ? Certo la classifica era aperta ad i lettori di "Flash Art" che all'epoca parlava molto e bene di quegli Artisti, ma questo non giustifica l'aver preso cosi tanti voti.
Sono Artisti che anche all'epoca producevano poco, e sappiamo noi l'Italia essere molto partigiana ovvero mi sembra strano che i lettori non abbiano preferito votare per chi era da loro collezionato.

E poi se cosi tanti hanno votato per loro, perchè il loro mercato non è, almeno all'epoca esploso ? Anzi mi sembra di vedere che investart escluso, almeno sul forum l'interesse su loro era davvro pochino ( lo intendo che pochi "Amici dell'Arte" gli hanno in collezione e/o intendono acquistarli ), solo recentemente utenti come ReportArt & ambrosio hanno apertamente tessuto le lodi di quegli Artisti.

Chi è allora e perchè hanno votato quei nomi dal 3 al 5 posto ?​

Io me lo stò chiedendo da tempo e risposte non me le sono riuscite a dare/trovar:confused::mmmm:e.
 
Beh... certe classifiche lasciano il tempo che trovano e nelle riviste servono solo a riempire pagine quando mancano idee.
Più importante Boetti o Paolini?
Fontana o Burri?
Nunzio o Tirelli?
Il papà o la mamma?
Ai fatti, mettendo da parte inutili osservazioni, è artista che a livello internazionale sta facendo bene e Continua prosegue nel credere fortemente in lui.
Ha già oltrepassato i confini europei da molti anni e il presente fa solo che sperare in un futuro ancora più roseo.
Gli manca ancora il riconoscimento museale ma, sinceramente, per un artista internazionale mantiene richieste di mercato tutto fuorché rilevanti.
Non dico sia da "Compratelo! Compratelo tutti!!! Varrà milioni!!!" come farebbe il povero Boni con il grande Angelo Dozio... ma credo meriti almeno di essere tenuto sotto stretta osservazione.
Sarebbe interessante una mostra a due con Sassolino.
Ho già il titolo: "I'm not a sculptor" . :D
 
Grazie per gli interventi @doc e @invest !

Bello il titolo. Mi ha fatto per opposto pensare a quanto dichiarava Kounellis: "io sono un pittore" :)
 
Cecchini è uno dei miei preferiti!!
 
Per certi versi mi ricorda Tresoldi, altro Artista giovane e bravissimo...
 
Loris Cecchini senza grande clamore ma con grande professionalità e continuità persegue le sue ricerche artistiche, mantenendo originalità e qualità. Bravo!

cecchini.jpg
 
Per certi versi mi ricorda Tresoldi, altro Artista giovane e bravissimo...

Uhmm, caro amico, non sono del tutto d'accordo.

Tresoldi è geometrico, Cecchini organico.
Sempre secondo il mio modesto giudizio.

Ciao.:)
 
Uhmm, caro amico, non sono del tutto d'accordo.

Tresoldi è geometrico, Cecchini organico.
Sempre secondo il mio modesto giudizio.

Ciao.:)

Ciao...si, capisco cosa intendi ...ma io ho visto, a casa dello zio di Tresoldi alcune opere giovanili, fatte con la rete metallica..non ancora geometriche e un po'mi richiamano quelle di Cecchini. Come aneddoto ti racconto che la fortuna di Tresoldi iniziò ad una festa paesana, dove venne invitato a costruire una specie di fantoccio di paglia che tenne insieme con della rete metallica...adesso costriusce strutture enormi, dai costi milionari!!! Penso che nei prossimi mesi lo conoscero' di persona, visto che ogni tanto capita dalle mie parti...Ciao ;)
 
Indietro