Salvatore Fiume

marcoTorino

Nuovo Utente
Registrato
10/7/17
Messaggi
58
Punti reazioni
2
Ho notato che mancava un topic su questo artista italiano e volevo raccogliere un po' di informazioni a riguardo prima di acquistare qualcosa..lo osservo nelle aste e vedo che tiene sempre bene (siamo sempre fra i 3.000 ed i 7.000) le opere uniche e non i multipli che si vendono tra i 500 ed i 1500 (anche 2.000 nelle gallerie) comunque si attesta sempre più alto di un classico Orfeo Tamburi con le sue Parigi che anche osservo da un po'...dunque voi cosa ne pensate?..inoltre ho visto un po' il sito della Fondazione e mi sembra molto attivo anche in mostre che organizzano nel centro nord Italia.

ditemi la vostra!
 
Ho notato che mancava un topic su questo artista italiano e volevo raccogliere un po' di informazioni a riguardo prima di acquistare qualcosa..lo osservo nelle aste e vedo che tiene sempre bene (siamo sempre fra i 3.000 ed i 7.000) le opere uniche e non i multipli che si vendono tra i 500 ed i 1500 (anche 2.000 nelle gallerie) comunque si attesta sempre più alto di un classico Orfeo Tamburi con le sue Parigi che anche osservo da un po'...dunque voi cosa ne pensate?..inoltre ho visto un po' il sito della Fondazione e mi sembra molto attivo anche in mostre che organizzano nel centro nord Italia.

ditemi la vostra!

Io penso che ti converrà indossare un casco per ripararti dalle critiche che ti pioveranno addosso:yes: Ciò detto fra i due io preferisco Tamburi
 
Ho notato che mancava un topic su questo artista italiano e volevo raccogliere un po' di informazioni a riguardo prima di acquistare qualcosa..lo osservo nelle aste e vedo che tiene sempre bene (siamo sempre fra i 3.000 ed i 7.000) le opere uniche e non i multipli che si vendono tra i 500 ed i 1500 (anche 2.000 nelle gallerie) comunque si attesta sempre più alto di un classico Orfeo Tamburi con le sue Parigi che anche osservo da un po'...dunque voi cosa ne pensate?..inoltre ho visto un po' il sito della Fondazione e mi sembra molto attivo anche in mostre che organizzano nel centro nord Italia.

ditemi la vostra!

Bisognerebbe chiedere a chi vende in asta quanto lo pagò al momento dell'acquisto 20 o 30 anni fa....
 
negli anni 60 e 70 per comprare un Fiume ci volevano dei bei soldini.... ora quella pittura è stata dimenticata o quasi dal mercato ma il discorso è sempre quello: storia e mercato non sempre viaggiano in sintonia. Ciò non toglie che l'artista sia stato un importante rappresentante del secondo 900 italiano. Con buona pace dei tanti che possono perculeggiarlo per via delle attuali basse quotazioni!
 
Io penso che ti converrà indossare un casco per ripararti dalle critiche che ti pioveranno addosso:yes: Ciò detto fra i due io preferisco Tamburi

sono pronto! ahaha però è innegabile che oggi in asta si vende meglio di Tamburi..anche oggi da Farsetti è stato battuto molto bene
 
negli anni 60 e 70 per comprare un Fiume ci volevano dei bei soldini.... ora quella pittura è stata dimenticata o quasi dal mercato ma il discorso è sempre quello: storia e mercato non sempre viaggiano in sintonia. Ciò non toglie che l'artista sia stato un importante rappresentante del secondo 900 italiano. Con buona pace dei tanti che possono perculeggiarlo per via delle attuali basse quotazioni!

si infatti le critiche eccessive non le capisco...ho letto qualcosa sulla sua storia ed ha opere sparse nei principali musei del mondo mi sembra un artista da avere in collezione e andarne anche orgoglioso.
 
Fiume non mi è mai piaciuto, ma questi topic su vecchi classici dimenticati mi piacciono sempre, forse per una certa nostalgia dell'epoca della mia giovinezza. Ben vengano!
 
A me alcuni suoi lavori piacciono, poi qui in Lombardia, credo nella zona di Como, è molto considerato, credo ci sua un bel museo interamente dedicato a lui. Certo oggi le quotazioni sono in discesa, credo come per molti altri Artisti del suo periodo, ma ciò Non toglie nulla al suo valore artistico...un altro Artista forse un po' dimenticato è Walter Lazzaro, che io personalmente adoro. ..
 
Fiume salvatore.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per chi amasse le opere vecchie di Fiume, come quella postata da @gino, ce n'è una su ebay da una vita.
E' un paesaggio spagnolo su tavola 80x100 a 7.200 euro.
Non la posto per non fare pubblicità, ma basta andarla a cercare.
E' un bel pezzo di pittura, e sono convinto ci sia anche margine di trattativa visto che è lì da tantissimo tempo...
 
"Opera corredata di Certificato di Autenticità della Galleria Luca Sforzini Arte.":mmmm::mmmm:

Ma che gli costava passare da qui?

Fondazione Salvatore Fiume
Via Alessandro Verza 68
22035 Canzo (Como)
tel. 031 684 936
fondazione@fiume.org

bah:wall:
 
Per chi amasse le opere vecchie di Fiume, come quella postata da @gino, ce n'è una su ebay da una vita.
E' un paesaggio spagnolo su tavola 80x100 a 7.200 euro.
Non la posto per non fare pubblicità, ma basta andarla a cercare.
E' un bel pezzo di pittura, e sono convinto ci sia anche margine di trattativa visto che è lì da tantissimo tempo...

Comunque è interessante la storia che c'è dietro.
 
A me alcuni suoi lavori piacciono, poi qui in Lombardia, credo nella zona di Como, è molto considerato, credo ci sua un bel museo interamente dedicato a lui. Certo oggi le quotazioni sono in discesa, credo come per molti altri Artisti del suo periodo, ma ciò Non toglie nulla al suo valore artistico...un altro Artista forse un po' dimenticato è Walter Lazzaro, che io personalmente adoro. ..

L1020849.jpg
 
Ho notato che mancava un topic su questo artista italiano e volevo....


ditemi la vostra!

Gentile marcoTorino,

Quando si apre un nuovo thread sul FOL credo sia inutile riempirlo con meri dati oggettivi come biografia e risultati d'asta che si possono oggigiorno tranquillamente reperire facilmente online.

Ritengo invece interessante per chi lo apre animarlo con scritti/post che aiutano gli altri utenti a comrendere il perchè l'utente "se ne è innamorato/appassionato" e che possono spingere gli "Amici dell'Arte" a approfondirlo\seguirlo.

Ben vengano quindi spero tanti TUOI scritti che ci aiutino/stimolino a riscoprire Fiume.

Cordialmente.

investart
 
ciao Marco..
scrivo solo due cosette riguardo il mio pensiero su Salvatore Fiume
Come premessa se un artista piace lo si può acquistare a prescindere, se invece si cerca anche un investimento probabilmente (potrei dire anche sicuramente) Salvatore Fiume non e tra i più indicati. E' pur vero che le quotazioni sono attualmente basse x lui, come x molti altri artisti riconducibili al Gruppo di Novecento ed epigoni vari, infatti Fiume costava alcune decine di milioni in lire e potrebbe risalire nelle stime ma quello che ci si deve chiedere e quale posto occupa Salvatore Fiume nella Storia dell' Arte in generale ed in quella Italiana in particolare.
Il suo esordio artistico avviene negli anni 40 con una pittura che guarda alla metafisica de chirichiana e alle opere di Sironi con chiari riferimenti all'antichità classica, la purezza delle forme e l'armonia nella composizione. Questi sono temi però gia trattati 20-30 anni prima da altri autori e il secolo veloce si muove rapidamente in altre direzioni. Le sue opere a onor del vero sono conservate in alcuni importati collezioni museali internazionali però se le osserviamo notiamo riferimenti piu o meno palesi oltre che alla pittura rinascimentale ( Piero della Francesca), all arte Italiana del ventennio, a opere dello stesso periodo di Picasso ( tori e figure di richiamo post surrealista) e come nelle Odalisce alla pittura Orientalista da un lato e a quella di Gauguin in polinesia dall altro.
In conclusione mi chiedo: Salvatore Fiume ottimo pittore ma che cosa ha portato di novità nella arte?
..ai posteri l'ardua sentenza..
 
Indietro