Aste Christie's - Pagina 25
Tasso Btp sotto muro 3%, Conte offrirà in dono all’UE un deficit al 2%. Spread ‘reale’ giù di 70 pb dai massimi
Lo spread mette indietro le lancette di 2 mesi e mezzo toccando i minimi dal 28 settembre. E’ un vero e proprio rally quello odierno dei BTP in attesa dell’incontro …
Wall Street tonica, si guarda a Usa-Cina in attesa della Fed
Wall Street si muove in deciso rialzo, dopo una seduta interlocutoria. I principali indici statunitensi mostrano nei primi minuti di scambio rialzi superiori all’1%. Gli investitori guardano con speranza al …
Nomura presenta i Nove Cigni grigi per il 2019. Tra eventi shock trend BTP e tonfo petrolio a $20
Storia destinata a ripetersi nel caso del petrolio? "i prezzi scesero al minimo in 13 anni attorno a $26 il 20 gennaio del 2016", ovvero due anni fa e, "sei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    914 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Difficile trovar risultati brillanti a questo giro autunnale!

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2426 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Diciamo che in generale il panorama economico e finanziario di questo periodo è piuttosto incerto (ed è un eufemismo), e questa incertezza si riflette inevitabilmente sul mercato dell'arte.
    Con una certa prudenza può essere un momento buono per comperare scegliendo opere giuste.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio

Su Christo mi taccio ( non vorrei irritare qualcuno )

Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Christo non ha brillato... ma sostanzialmente l'opera giusta era quella degli Champs Elysées.
    La window aveva doppia data e questo mi fa pensare ad un intervento sostanziale nel 2017 e non ad un piccolo ritocco. Ma non sapendo esattamente è difficile dire. Io ho pensato alla possibile sostituzione del tessuto, ma è un'ipotesi senza basi.
    Il "the wall" aveva dei problemi di conservazione, oltre a non essere uno dei soggetti top.
    Infine, lo Champs Elysées era un ottimo pezzo di uno dei soggetti più ricercati. Ne ho visti di più pieni ( e di più belli .. ), ma in ogni caso era splendido. Mi sarei aspettato certamente più gara. Ma è andata come è andata ...
    Chi lo ha preso alla minima ha fatto secondo me uno dei migliori acquisti degli ultimi anni. Beato lui...
    Non è escluso che lo rivedremo proposto in qualche fiera o televendita a oltre 150k.
    Concordo con quello che dici, ma - al di là del panorama economico e finanziario di questo periodo - a me da particolarmente fastidio nel progetto degli Champs Elysées il vistoso ingiallimento del collante sulla parte centrale e soprattutto l'inusuale scelta di fissare il collage ( in materiale plastico trasparente ) con la spillatrice. Sinceramente, con tutto il rispetto per l'Artista, le graffette metalliche a vista non danno un tocco in più all'insieme.

Aste Christie's-cattura.png

Per quanto riguarda "La window" - io ho quel che ho donato (motto di G. D’Annunzio) - la doppia datazione è da considerarsi ( ovviamente per come la vedo io .. ) un elegante escamotage per non voler dire di no a una sfacciata richiesta di archiviazione per un'opera donata tanto tempo fa ..

L'avatar di dvdnavas
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    914 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Diciamo che in generale il panorama economico e finanziario di questo periodo è piuttosto incerto (ed è un eufemismo), e questa incertezza si riflette inevitabilmente sul mercato dell'arte.
    Con una certa prudenza può essere un momento buono per comperare scegliendo opere giuste.
    Nei momenti di crisi chi ha liquidità si avvantaggia sempre!

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da blackcity Visualizza Messaggio
    Saranno i regalini fatti alle Miss muretto di turno, come già ne ho visti in giro in qualche fiera a volte con dedica annessa, diavolo d'un Lucio!
    Provengono dalla storica raccolta La Lune En Rodage I
    Il risultato, piu o meno, è in linea con le quotazioni di questa splendida chicca.

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2426 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da tra-fuocoeferro Visualizza Messaggio

Concordo con quello che dici, ma - al di là del panorama economico e finanziario di questo periodo - a me da particolarmente fastidio nel progetto degli Champs Elysées il vistoso ingiallimento del collante sulla parte centrale e soprattutto l'inusuale scelta di fissare il collage ( in materiale plastico trasparente ) con la spillatrice. Sinceramente, con tutto il rispetto per l'Artista, le graffette metalliche a vista non danno un tocco in più all'insieme.

Aste Christie's-cattura.png

Per quanto riguarda "La window" - io ho quel che ho donato (motto di G. D’Annunzio) - la doppia datazione è da considerarsi ( ovviamente per come la vedo io .. ) un elegante escamotage per non voler dire di no a una sfacciata richiesta di archiviazione per un'opera donata tanto tempo fa ..

La tua interpretazione sulla doppia datazione potrebbe anche corrispondere, la cosa strana è che l'opera era già firmata e datata 1964 e poi è stata nuovamente firmata e datata 2017. Boh! Sarebbe interessante capire esattamente...

Per gli Champs Elysée: le graffette e la colla sono classiche per tutti i collage con tessuto, e anche la colla che usava in quegli anni spesso diventa marroncina. Il fatto che il collage sia realizzato con materiale plastico e trasparente rende certamente più evidenti questi elementi.
    A me sinceramente il fatto che siano in bella vista non dà alcun disturbo anzi trovo dia un certo sapore del tempo passato e evidenzi il modus operandi di Christo.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Che nei suoi collage combina l'utilizzo di collanti e graffette è un dato di fatto incontrovertibile. Con la mia osservazione sull'ingiallimento della colla e soprattutto sull'utilizzo di graffette metalliche a vista, intendevo dire che trovo inusuale la scelta da parte dell'artista di lasciarle cosi in bella vista. È più che ovvio il fatto che un collage realizzato con materiale trasparente rende più evidenti questi elementi, ma come ho già detto a me da particolarmente fastidio e comunque in ogni caso, il più delle volte, anche quando utilizza del materiale trasparente, l'artista interviene successivamente con del colore per nascondere (vedi foto allegate *) la graffetta di fissaggio.Voglio puntualizzare solo questo! Non ho di certo il potere di leggere nella mente di Christo, ma fin da subito osservando quell'opera ho avuto la sensazione di qualcosa di non finito, di approssimativo e men che meno (da tutti quei punti metallici in bella vista) la volontà di evidenziare il suo modus operandi. Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole…

*

Aste Christie's-cattura.jpg

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    1189 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da tra-fuocoeferro Visualizza Messaggio
    Che nei suoi collage combina l'utilizzo di collanti e graffette è un dato di fatto incontrovertibile. Con la mia osservazione sull'ingiallimento della colla e soprattutto sull'utilizzo di graffette metalliche a vista, intendevo dire che trovo inusuale la scelta da parte dell'artista di lasciarle cosi in bella vista. È più che ovvio il fatto che un collage realizzato con materiale trasparente rende più evidenti questi elementi, ma come ho già detto a me da particolarmente fastidio e comunque in ogni caso, il più delle volte, anche quando utilizza del materiale trasparente, l'artista interviene successivamente con del colore per nascondere (vedi foto allegate *) la graffetta di fissaggio.Voglio puntualizzare solo questo! Non ho di certo il potere di leggere nella mente di Christo, ma fin da subito osservando quell'opera ho avuto la sensazione di qualcosa di non finito, di approssimativo e men che meno (da tutti quei punti metallici in bella vista) la volontà di evidenziare il suo modus operandi. Poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole…

*

Domanda non provocatoria.
    Non pensate che questa plastica con il tempo si deteriori e si spezzi come avviene con il nylon

Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    36423402
    Citazione Originariamente Scritto da dvdnavas Visualizza Messaggio
    Difficile trovar risultati brillanti a questo giro autunnale!
    Ma come, se ci dicevano che erano andate così bene….

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da arte2011 Visualizza Messaggio
    Domanda non provocatoria.
    Non pensate che questa plastica con il tempo si deteriori e si spezzi come avviene con il nylon
    Altroché! La tua è un'osservazione più che pertinente che certamente non riguarda soltanto le opere di Christo ma, allargando il discorso, bisognerebbe anche chiedersi cosa ne sarà dei cellotex e delle plastiche di Burri, delle evelpiume di Monachesi, degli acetati della Accardi, delle superfici lunari di Turcato … per non parlare delle opere degli anni '60 di Gilardi o delle gomme uretaniche di Cecchini. Che dire? Chi vivrà vedrà..
    Senz'altro con il tempo tutte queste opere si deteriorano, chi più chi meno, e qualcuna tantissimo ed è proprio per questo che penso sia un dovere anche nostro (di noi collezionisti) preservare in ottime condizioni determinati pezzi mettendo in atto alcuni accorgimenti e alcune misure di corretta conservazione ( il tutto sotto una teca di plexiglas) per rallentare questo processo.

Poi, ahimè, "A mali estremi, estremi rimedi" .. si possono restaurare con un po' di impegno e soprattutto avvalendosi della consulenza di esperti:

Fondazione PLART > Restauro > Biblioteca -

A tal proposito ti annuncio che aprirà (dalle tue parti....) nel 2019 nell'area Open Incet Innovetion Center: un centro di restauro, innovazione e ricerca dedicato alle forme e alla cultura dei polimeri. Che cosa vuoi di più? Non pensare di .... hai una scusa in più per pianificare il prossimo acquisto di un'opera di Christo

Accedi