Helmut Middendorf

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gits

Nuovo Utente
Registrato
5/2/09
Messaggi
2.494
Punti reazioni
68
ciao a tutti
chi conosce questo artista tedesco?
ho visto una tela... non è uno stile che mi piace, ma credo che sia un pezzo di arte interessante...
che dite?


ciao :)
 
Fa parte del gruppo Neue Wilde. Li metterei assieme alla transavanguardia, alla Figuration Libre quando si ritorna alla pittura negli anni 80. Ho visto qualche sua opera in musei e mi piace molto.
 
Pero’ se non ti posso piace il genere, non capisco molto la domanda...
 
Credo esista già il thread artista assai interessante da comprare con rainer fetting
 
C'è chi ipotizza che lui e altri artisti assimilabili per movimenti e stili possano essere dei buoni investimenti.
In effetti ad esempio Penck è aumentato molto negli ultimi tempi.
Quindi potrebbe essere.

A me personalmente non piace, e siccome compro e investo solo su quello che mi piace, al momento non lo prendo in considerazione.

Però se piace (e questa premessa è d'obbligo!), potrebbe anche essere un artista da valutare, perchè è cmq un artista valido e con una storia significativa alle spalle.
 
C'è chi ipotizza che lui e altri artisti assimilabili per movimenti e stili possano essere dei buoni investimenti.
In effetti ad esempio Penck è aumentato molto negli ultimi tempi.
Quindi potrebbe essere.

A me personalmente non piace, e siccome compro e investo solo su quello che mi piace, al momento non lo prendo in considerazione.

Però se piace (e questa premessa è d'obbligo!), potrebbe anche essere un artista da valutare, perchè è cmq un artista valido e con una storia significativa alle spalle.

Condivido. Se non ti piace come genere, non lo prenderei. Secondo me e’ questione di gusti e bisogna prendere quello che si sente piu’ vicino alle proprie corde, perche’ poi te lo vedi ogni giorno.
 
Comunque Penck e’ un artista molto importante. Basta vedere quante documenta Kassel ha fatto e secondo me e’ ancora ben lungi dall’essere arrivato a livello di prezzi.
 
@Gabri su Penck hai ragione!
A me tra tutti gli artisti pittorici di quell' "ambiente" è quello che piace di più per io suo aspetto "minimal".

Comunque è probabile che ci sarà un ritorno della pittura e un recupero di tanti artisti internazionali.
Se piacciono, questo potrebbe essere il momento buono per comperarli.
Io opto per comperare solo quello che davvero mi piace, perché il mercato è un elemento in continua evoluzione e se uno compra qualcosa che non gli piace o di cui non è convinto, c'è il rischio di svendere al primo crollo dei prezzi.

Inoltre sarebbe auspicabile essere molto competenti sugli artisti che si comprano o che si seguono per poter capire e scegliere le opere giuste. Io Middendorf non lo conosco così approfonditamente.
Ma a @gits o chiunque altro consiglierei di studiare bene l'artista e il suo mercato!
 
@Gabri su Penck hai ragione!
A me tra tutti gli artisti pittorici di quell' "ambiente" è quello che piace di più per io suo aspetto "minimal".

Comunque è probabile che ci sarà un ritorno della pittura e un recupero di tanti artisti internazionali.
Se piacciono, questo potrebbe essere il momento buono per comperarli.
Io opto per comperare solo quello che davvero mi piace, perché il mercato è un elemento in continua evoluzione e se uno compra qualcosa che non gli piace o di cui non è convinto, c'è il rischio di svendere al primo crollo dei prezzi.

Inoltre sarebbe auspicabile essere molto competenti sugli artisti che si comprano o che si seguono per poter capire e scegliere le opere giuste. Io Middendorf non lo conosco così approfonditamente.
Ma a @gits o chiunque altro consiglierei di studiare bene l'artista e il suo mercato!

Condivido pienamente Biagio. Ci sono artisti che considero importanti di cui pero’ non vorrei avere niente a casa, perche’ non sono nelle mie corde. Poi se uno colleziona concettuale, optical art o altro e’ difficile orientarsi su quel tipo di opere. Se lo fa e’ perche’ ha gia’ in mente come poter dare dialogare le opere e trova dei fili di collegamento.
 
Anche Bernd Zimmer fa parte dei Neue Wilde. Di lui, credo, non ho mai visto un’opera dal vivo. Secondo me pero’ se vuoi prendere qualcosa di questi artisti, prendi un pezzo importante, datato e grande. I pezzi grandi rendono veramente ed i prezzi sono ancora abbordabili.
 
Qualche anno fa, 2015 per la precisione, furono donate alla città di Milano circa 640 opere provenienti dalla collezione Mario Bartolini. Fu allestita una bellissima mostra al Museo del '900 con i lavori più importanti e rappresentativi della donazione (ho il relativo catalogo, a vostra disposizione come sempre per eventuali ricerce) . Vi erano importantissimi lavori di Jannis Kounellis, Rainer Fetting, Jörg Immendorf, A.R. Penck, Bernd Zimmer, Andy Warhol, Agnes Denes, John Baldessari, Marcel Broodthaers, Mel Bochner, Hanne Darboven, Jan Dibbets, William Wegman, Richard Serra, Ontani, Paolini, ecc....ma quale icona della mostra (rappresentata anche nei vari articoli che, sulle riviste di settore e non, riportavano la notizia dell'importante donazione) fu scelta dal mecenate proprio un'opera di Helmut Middendorf, ritenendolo uno degli artisti più rappresentativi della sua collezione.

http://http://italiancollectors.altervista.org/mario-bertolini/#more-488

http://https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_24/collezionista-mecenate-dona-640-opere-museo-novecento-7227adca-01fb-11e5-8422-8b98effcf6d2.shtml?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
 
Quello sembra essere un gran bel pezzo. Molto “energico”

È un lavoro anni '80, come gli altri 7 lavori di Middendorf presenti nella collezione. Ed è l'unico periodo di Middendorf che comprerei (un suo lavoro importante del 82 è già stato messo a dimora) e che consiglierei di acquistare. Bellissimi, visti dal vivo e non in foto, sono anche i paesaggi su sfondo totalmente blu come quello in foto (sempre collezione Bertolini).
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    3,9 KB · Visite: 58
È un lavoro anni '80, come gli altri 7 lavori di Middendorf presenti nella collezione. Ed è l'unico periodo di Middendorf che comprerei (un suo lavoro importante del 82 è già stato messo a dimora) e che consiglierei di acquistare. Bellissimi, visti dal vivo e non in foto, sono anche i paesaggi su sfondo totalmente blu come quello in foto (sempre collezione Bertolini).

Questo comunque non è un suo lavoro tipico io non avrei neppure detto esser lui
 
È un lavoro anni '80, come gli altri 7 lavori di Middendorf presenti nella collezione. Ed è l'unico periodo di Middendorf che comprerei (un suo lavoro importante del 82 è già stato messo a dimora) e che consiglierei di acquistare. Bellissimi, visti dal vivo e non in foto, sono anche i paesaggi su sfondo totalmente blu come quello in foto (sempre collezione Bertolini).

Ma non e’ quello che si vede nel link di prima :confused:
 
Questo comunque non è un suo lavoro tipico io non avrei neppure detto esser lui

Sono una serie meno nota di Middendorf, realizzati tra la fine anni 70 e inizi 80. Ecco altri esempi trovati in rete e provenienti da musei tedeschi.

Screenshot_20180513-171114_1.jpg

Screenshot_20180513-171043_1.jpg
 
Indietro