Antonio Donghi
Non solo Italia, earning season Usa e Brexit arricchiscono il menù della nuova ottava
La settimana appena iniziata vedrà diversi temi sul tavolo, a cominciare dalla questione italiana. Entro oggi il testo della manovra targata Lega-Movimento 5 Stelle dovrebbe essere inviato a Bruxelles. Un condizionale che rimane …
Linea Maginot a 400 per le banche. Per Intesa Sanpaolo è una boutade, ma analisti temono il peggio
Matteo Salvini ha tagliato corto escludendo a priori l?ipotesi di un?ascesa dello spread fino a 400 punti base, ma sul mercato c?è chi vede come più che probabile un?ascesa dello …
Enria (EBA): banche non hanno fatto sufficienti progressi nella raccolta di capitale
Condizioni di mercato più difficili oggi per le banche della zona euro  a causa di un aumento della volatilità e dell?allargamento degli spread dei rendimenti sovrani.  questo perché non hanno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12311 Ultima

L'avatar di NonOmnisMoriar
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    18799139

Antonio Donghi

Salve a tutti! Per un incomprensibile fatto, ho visto resettate tutte le mie credenziali, ma sono il medesimo utente che ha interloquito fino a qualche tempo fa con voi (poi il sistema non me lo ha più permesso e ancora non so perchè).
    Ho deciso di aprire, allora, questo 3d su Antonio Donghi (che studio da quattro decenni), chiedendo in anticipo venia se, per caso, ve ne fosse già un altro analogo (che tuttavia non ho trovato).
    A mio giudizio, le recenti mostre sul Realismo Magico, sebbene abbiano contribuito a rivalutarne l'opera e la figura, non sono peraltro riuscite a stabilire riferimenti iconografici che trovo legittimi.
    Per esempio. Donghi aveva amato molto, in gioventù, Arnold Böcklin, ospite della "sua" Roma nella seconda metà dell'Ottocento (dimorava in una casa di via XX settembre). È giusto, dunque, ritenere le gelide fissità del Maestro svizzero (nelle cinque versioni dell'Isola dei morti e in "Bosco sacro", soprattutto) come paradigmatiche, in particolar modo per i successivi soggetti a tema paesaggistico di un pittore, Donghi, appunto, fra i più abili e misteriosi del Novecento.

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4651 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie per aver aperto un 3D a Lui dedicato.

Vi era qualcosa che trattava di Donghi qui:
    Dolce Vita? Il primo Novecento Italiano al Musée D'Orsay

ma uno spazio specifico lo merita tutto

Buona serata.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Antonio Donghi-2.jpg  

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Una bella opera di Donghi verrà battuta da Christie's tra qualche giorno.
    Molto carino il bambino che fa le bolle di sapone...
    Antonio Donghi (1897-1963)
    , Ragazzi alla finestra
    | Christie's

PS. @nonOmnis metti di nuovo Piero Della Francesca nel tuo avatar così ti si riconosce al volo!

Antonio Donghi-donghi.jpg

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    18799139
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Una bella opera di Donghi verrà battuta da Christie's tra qualche giorno.
    Molto carino il bambino che fa le bolle di sapone...
    Antonio Donghi (1897-1963)
    , Ragazzi alla finestra
    | Christie's

PS. @nonOmnis metti di nuovo Piero Della Francesca nel tuo avatar così ti si riconosce al volo!

Antonio Donghi-donghi.jpg
    Grazie, caro Biagio! Un capolavoro noto, quel Donghi!

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da NonOmnisMoriar Visualizza Messaggio
    Grazie, caro Biagio! Un capolavoro noto, quel Donghi!
    Direi museale!
    Un piacere rivedere il tuo avatar @nonOmnis!!!

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    27287866
    Come faccio a non postare il paesaggio che vedo dalle finestre di casa mia!
    La valle dell'Aniene, vista dalla Tiburtina, Marano Equo sullo sfondo, Anticoli Corrado appena dietro l'angolo ...
    Grazie a Donghi e a chi ha aperto questa discussione.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Antonio Donghi-img_0858.jpg  

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    239 Post(s)
    Potenza rep
    13089171
    Citazione Originariamente Scritto da NonOmnisMoriar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Per un incomprensibile fatto, ho visto resettate tutte le mie credenziali, ma sono il medesimo utente che ha interloquito fino a qualche tempo fa con voi (poi il sistema non me lo ha più permesso e ancora non so perchè).
    Ho deciso di aprire, allora, questo 3d su Antonio Donghi (che studio da quattro decenni), chiedendo in anticipo venia se, per caso, ve ne fosse già un altro analogo (che tuttavia non ho trovato).
    A mio giudizio, le recenti mostre sul Realismo Magico, sebbene abbiano contribuito a rivalutarne l'opera e la figura, non sono peraltro riuscite a stabilire riferimenti iconografici che trovo legittimi.
    Per esempio. Donghi aveva amato molto, in gioventù, Arnold Böcklin, ospite della "sua" Roma nella seconda metà dell'Ottocento (dimorava in una casa di via XX settembre). È giusto, dunque, ritenere le gelide fissità del Maestro svizzero (nelle cinque versioni dell'Isola dei morti e in "Bosco sacro", soprattutto) come paradigmatiche, in particolar modo per i successivi soggetti a tema paesaggistico di un pittore, Donghi, appunto, fra i più abili e misteriosi del Novecento.
    Bentornato! Mi domandavo come mai non scrivessi più

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2173 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    @Andrea Bellissimo il Paesaggio.

Ma dalle finestre di casa tua? Pensavo vedessi le Ande o roba del genere

L'avatar di artepassion
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    663 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ho sempre desiderato avere un dipinto di Donghi. Un sogno che ho nel cassetto.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    18799139
    Citazione Originariamente Scritto da menzio Visualizza Messaggio
    Bentornato! Mi domandavo come mai non scrivessi più
    Grazie, caro Menzio!

P.s. Hai sentito, due settimane fa, con quali parole di stima Faccenda ha parlato del grande pittore da cui trai il nick? Un caro saluto.

Accedi