Antonio Donghi - Pagina 2
Banche sotto attacco: incertezza politica grava sul settore, alcune banche falliranno (Aberdeen)
Nuova seduta difficile per le banche italiane che continuano a pagare l’incertezza politica e le tensioni in aumento sul fronte Btp (rendimento salito oggi al 2,42%, massimi dal 2014). In …
BTP, liquidità in ritirata dall’Italia. Ma c’è chi consiglia di non scaricare le banche
Ormai anche la stampa internazionale parla di massacro dei bond italiani. Il trend dello spread parla da solo: dall'inizio del mese, il differenziale è salito di quasi 70 punti base.
Raccomandazioni Ue a Italia: deficit deve essere ridotto dello 0,6% del Pil, si prendano misure necessarie
L'Italia rispetta i target europei sui conti pubblici per il 2017, ma viene bacchettata su quelli del 2018. La Commissione europea ha giudicato la Legge di Stabilità, presentata dal governo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
123412 Ultima

L'avatar di NonOmnisMoriar
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6146450
    Citazione Originariamente Scritto da artepassion Visualizza Messaggio
    Ho sempre desiderato avere un dipinto di Donghi. Un sogno che ho nel cassetto.
    Non lo dubitavo, conoscendo la tua sensibilità e il tuo grado di cultura. Grazie per dare il tuo apporto a questa discussione. Un caro saluto.

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    123 Post(s)
    Potenza rep
    7857034
    Citazione Originariamente Scritto da NonOmnisMoriar Visualizza Messaggio
    Grazie, caro Menzio!

P.s. Hai sentito, due settimane fa, con quali parole di stima Faccenda ha parlato del grande pittore da cui trai il nick? Un caro saluto.
    No purtroppo non ho ascoltato. Peccato, anche perchè ormai è così difficile sentire parlare di Francesco Menzio e più in generale dei 6 di Torino!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6146450
    Donghi in una lettera (inedita) a un suo collezionista: "Ho sempre dipinto guardando gli uomini e la natura come se li vedessi per la prima volta, con quello stupore, la curiosità e la meraviglia che nascono in noi spontanei ogni volta che si è di fronte a una sorta di miracolo [...]".

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Proprio oggi guardavo questo...........Donghi in assoluto tra i miei preferiti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Antonio Donghi-donghi-2-.jpg  

L'avatar di marte2
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Quando sarà (tra mille anni...) seppellitemi dentro uno dei suoi paesaggi.

Saluti da Marte
    Immagini Allegate Immagini Allegate Antonio Donghi-antonio-donghi.jpg 

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6146450
    Citazione Originariamente Scritto da Saffada Visualizza Messaggio
    Proprio oggi guardavo questo...........Donghi in assoluto tra i miei preferiti
    Caro Saffada, felicissimo di saperti dei nostri. Grazie anche per l'immagine postata. Un caro saluto.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6146450
    Citazione Originariamente Scritto da marte2 Visualizza Messaggio
    Quando sarà (tra mille anni...) seppellitemi dentro uno dei suoi paesaggi.

Saluti da Marte
    Solo un poeta arriva a simili altezze! Grazie Marte per avermi emozionato: in tanti anni di studio su Donghi poche volte ho letto una frase tanto bella. Sei un grande!

L'avatar di -artpop-
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Quella di Donghi è una pittura che "trascina".
    Lo adoro.

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1390 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Sarò l'unica voce fuori dal coro ma pur riconoscendogli qualità e riferimenti colti mi lascia una sensazione di disagio, di incomunicabilità e di straniamento che va oltre la fissità da mondo "congelato".

Composizioni a prima vista unitarie e plastiche curate fin nei minimi dettagli, anche deliziosi non nascondo, e con gran gusto del colore lasciano comunque trasparire un elemento distonico, un equilibrio precario, un troppo posato, uno sguardo obliquo, un elemento imprevisto o sorprendente, il tutto fuori dallo spazio e dal tempo con una persistente impressione di finzione e inganno.
    In una parola una pittura "inquietante"!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    6146450
    Citazione Originariamente Scritto da -artpop- Visualizza Messaggio
    Quella di Donghi è una pittura che "trascina".
    Lo adoro.
    Ti aspettavo. E non avevo dubbi. Sono lieto di vedere tante adesioni pregiate come la tua.
    Donghi è un pittore che, con le sue eccellenze, appartiene all'Olimpo dei grandi della pittura di ogni tempo.
    Speriamo solo che, come per Piero della Francesca (suo massimo riferimento), non debbano trascorrere oltre quattro secoli per vedere riconosciuto quanto gli spetti.

Accedi