Antonio Donghi - Pagina 12
In Binck Tv – Bce e non solo
Puntata speciale di Binck Tv nella quale abbiamo seguito la conferenza stampa del governatore della Bce Mario Draghi. Non solo, però: sono stati davvero tanti gli spunti, dai gilet gialli fino al barometro del …
Posizioni nette corte: OVS e UBI scalano la classifica dei più shortati
Dall?ultimo aggiornamento di Consob del 14 dicembre 2018 sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Azimut con 11 posizioni short aperte per una …
Outlook analisti: Assiom Forex presenta tre scenari spread, Fugnoli (Kairos): BTP tra i preferiti
Così Fugnoli sui titoli di stato italiani: * Fugnoli non manca di fare una precisazione: "I Btp, lo capiamo benissimo, richiedono un pizzico di coraggio e modiche quantità, ma ripagano …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2426 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Loryred Visualizza Messaggio
    C'azzecca come in tutti i 3d in cui si scrivono commenti sul risultato raggiunto in asta del singolo artista, il Fol ne è pieno, un nome per tutti Schifano!... Ma non vorrai forse metterti a dirigere il traffico!
    Ma io di professione faccio il dirigibile

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4977 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2426 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Visto due giorni fa alla Fondazione Prada: Prampolini, DONGHI, Cagnaccio, De Pisis. Primissimi anni 30.

Mio fotoreportage qui: Fondazione Prada - Post Zang Tumb Tuum; - La mostra del secolo

Antonio Donghi-img_2678.jpg

L'avatar di NonOmnisMoriar
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    29485596
    Quanto mi accingo a scrivere qui, caro Biagio, vale naturalmente anche per il tuo ultimo post dedicato a Rosai.
    Apprezzo, da sempre, la filosofia, che è anche tua, del "et...et...et...et...et...". Contrapposta a quella, talvolta dogmatica, del "aut aut", rende possibile interessarsi e appassionarsi, per esempio, tanto a Boetti quanto a Donghi, a Fontana come a de Pisis. Un modo di ragionare inclusivo e non limitativo che si fonda sull'oggettività di valori autentici: artistici prima ancora che economici.
    Occorre certo gusto e sensibilità, ma anche un po' di quella cultura spesso evocata, viceversa, con riferimenti impropri e curiosi metodi.

L'avatar di microalfa
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non sai, NonOmnisMoriar, quanto mi faccia piacere questa tua giusta precisazione.
    Specie leggendo un commento qui sopra di non occuparsi di Dorazio o della Lai.

Scendere dal treno una fermata prima, obbliga poi ad una lunga camminata
    per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Saluti

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    29485596
    Citazione Originariamente Scritto da microalfa Visualizza Messaggio
    Non sai, NonOmnisMoriar, quanto mi faccia piacere questa tua giusta precisazione.
    Specie leggendo un commento qui sopra di non occuparsi di Dorazio o della Lai.

Scendere dal treno una fermata prima, obbliga poi ad una lunga camminata
    per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Saluti
    Sono d’accordo, caro microalfa. Taluni percorsi, poi, sono fatalmente solitari.
    Un grande poeta russo, Evgenij Aleksandrovič Evtušenko, ha scritto che dubitare di sé è necessario. Quale immensa fortuna, davvero, è il beneficio del dubbio…
    Talvolta, leggendo tante certezze che profumano di “sciocca arroganza” – per dirla con Seneca – mi chiedo se sia il caso di tacere o di intervenire.
    E allora penso a Pavese, che adorai in gioventù. Di fronte al nulla evidente, tacere diventa una sorta di stasi che apparenta Donghi e Montale, il Montale – tornato tristemente attuale – del «codesto solo oggi possiamo dirti / ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.»
    Un saluto anche a te.

P.S. Posso chiederti un favore? Qui, dove a regalare contributi di primissimo ordine e qualche “colpevole” emozione sono in pochissimi, c’è un Poeta, vero, che va salvaguardato come specie protetta. È il nostro Marte. Mi piacerebbe un tuo gesto nei suoi confronti. Mi sento ancora in colpa io per lui. E gli voglio bene, anche se non lo conosco.

L'avatar di microalfa
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da NonOmnisMoriar Visualizza Messaggio
    .......

P.S. Posso chiederti un favore? Qui, dove a regalare contributi di primissimo ordine e qualche “colpevole” emozione sono in pochissimi, c’è un Poeta, vero, che va salvaguardato come specie protetta. È il nostro Marte. Mi piacerebbe un tuo gesto nei suoi confronti. Mi sento ancora in colpa io per lui. E gli voglio bene, anche se non lo conosco.

Già fatto. Noi poeti i gesti li facciamo privatamente, non ci piace il clamore dell'arena.

Un saluto a te.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    29485596
    Citazione Originariamente Scritto da microalfa Visualizza Messaggio
    Già fatto. Noi poeti i gesti li facciamo privatamente, non ci piace il clamore dell'arena.

Un saluto a te.
    Grazie, davvero! Ti stimo ancora di più.
    Un caro saluto!

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4977 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    a nome del FOL
    un grazie di cuore

a Microalfa e NonOmnisMoriar

questa per voi:
    Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
    l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
    lo dichiari e risplenda come un croco
    perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l'uomo che se ne va sicuro,
    agli altri ed a se stesso amico,
    e l'ombra sua non cura che la canicola
    stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
    sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
    Codesto solo oggi possiamo dirti,
    ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

L'avatar di marte2
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    465 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    A questo punto è necessario aggiornare quella frase di Vinicius de Moraes.
    Lui diceva che "La vita è l'arte dell'incontro".
    Oggi posso affermare con certezza che anche "La vita nel mondo virtuale è l'arte dell'incontro".
    Se mi si definisce, certamente esagerando, "un poeta", è solo perchè in questo luogo sospeso ho fatto incontri fortunati.
    Il tempo nasconderà le parole già scritte, e mi perdonerà per quelle che si perderanno.
    Ora devo disintossicarmi da un eccesso di sentimento.
    Per me.
    Per voi.

Accedi