Stima quadro lasciato da zia

Alex1969

Hello Bank? mai più!
Registrato
19/10/08
Messaggi
3.241
Punti reazioni
158
Buongiorno. Sono nuovo in questa parte di forum, non avendo mai scritto nulla...vi spiego il motivo per il quale chiedo, a chi ne sa più di me, qualcosa circa i quadri.
Una zia di mia moglie, benestante, morta alcuni anni fa, ha lasciato a mia moglie, alcuni quadri. Non sapendo nulla d'arte, chiedo se il quadro in allegato, dipinto a mano, ha qualche valore...dietro ha ancora il prezzo d'acquisto, del 1971, di 75.000 lire... grazie. immagine quadro.jpgparticolare firma.jpgprezzo.jpg
 
@Alex non credo sia un autore noto, probabilmente un artista "di strada". E' anche dipinto bene se ti piace il genere.
Dal punto di vista "monetario", non credo si sia molto rivalutato: temo possa solo avere mantenuto il valore di acquisto: 75.000 lire...
 
@Alex non credo sia un autore noto, probabilmente un artista "di strada". E' anche dipinto bene se ti piace il genere.
Dal punto di vista "monetario", non credo si sia molto rivalutato: temo possa solo avere mantenuto il valore di acquisto: 75.000 lire...

Beh, se ha mantenuto il valore d'acquisto, cioè 75.000 lire del 1971, oggi varrebbe un migliaio di euro...poco, certo, a quel prezzo me lo tengo, perché mi piace ;)
 
Beh, se ha mantenuto il valore d'acquisto, cioè 75.000 lire del 1971, oggi varrebbe un migliaio di euro...poco, certo, a quel prezzo me lo tengo, perché mi piace ;)
Se ti piace, non deve mai essere una questione di prezzo, e fai benissimo a godertelo.

Se parliamo di valore vero, purtroppo temo siamo dell'ordine del prezzo pagato in lire tradotto in euro, ma senza la rivalutazione valutaria... mi spiace...
non credo siamo tanto lontani dagli attuali 50 euro, forse 100 trovando l'amatore.
 
Scusa eh, ma chi ha "sborsato" 75.000 lire nel 1971, ha pagato quasi mezzo stipendio di un impiegato medio (mio padre che faceva il Carabiniere, mi diceva che nel 1970 prendeva 120.000 lire di stipendio netto)...quindi 75.000 lire del 1971, sono almeno 800/900 euro del 2018...questo non leva che la zia sia possa essere stata "solata", pagando dieci volte di più il quadro del suo vero valore :D ... però ho dei dubbi, in quanto abbastanza "svelta" e oculata nelle spese ;)
 
Scusa eh, ma chi ha "sborsato" 75.000 lire nel 1971, ha pagato quasi mezzo stipendio di un impiegato medio (mio padre che faceva il Carabiniere, mi diceva che nel 1970 prendeva 120.000 lire di stipendio netto)...quindi 75.000 lire del 1971, sono almeno 800/900 euro del 2018...questo non leva che la zia sia possa essere stata "solata", pagando dieci volte di più il quadro del suo vero valore :D ... però ho dei dubbi, in quanto abbastanza "svelta" e oculata nelle spese ;)

Se non erro, in quegli anni in cui non si temevano per niente le incursioni del fisco, i pittoretti di strada erano soliti compilare quelle etichette con dei prezzi assolutamente al di fuori della loro realtà. Una specie di ingenua promozione di sè stessi. Attribuivano un valore di x per poi vendere l'operina (niente più che decorativa) a cifre ben inferiori.
Dal punto di vista "collezionistico" quel quadro vale 0. Giusto per la franchezza.
 
Non è questione di sola o non sola.
Tua zia, che hai detto benestante, nel 1971 ha speso il corrispettivo di mezzo stipendio mensile per un quadro decorativo che le piaceva. Tutto qui. Non esiste la benché minima ragione per cui dopo 40 anni debba avere un qualche valore collezionistico o di mercato.

Ti assicuro che se tu oggi andassi a Piazza Navona e spendessi 800€ per un quadro che ti piace, i tuoi nipoti tra 40 anni si ritroverebbero allo stesso modo con un quadro da 50 euro.


Ps. Poi magari come ha detto Accipicchia, tua zia potrebbe anche averlo pagato un prezzo diverso da quello scritto dietro... "Signora vale 75 ma glielo lascio a 30.000...", va a sapere. Questo cmq non cambia il valore attuale, che è sostanzialmente il valore affettivo del quadro legato a tua zia.
 
Ultima modifica:
75 mila lire spesi male nel 1971;)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    36 KB · Visite: 309
Va bene...comunque mi riservo di fare stimare il dipinto su tela in oggetto, da qualche valido estimatore: e se dovesse valere qualche milione di euro? Ligabue regalava i quadri agli amici e a chi lo aiutava....i suoi più importanti lavori sono stati ritrovati in vecchie cantine ammuffite...
 
Va bene...comunque mi riservo di fare stimare il dipinto su tela in oggetto, da qualche valido estimatore: e se dovesse valere qualche milione di euro? Ligabue regalava i quadri agli amici e a chi lo aiutava....i suoi più importanti lavori sono stati ritrovati in vecchie cantine ammuffite...

...
 

Allegati

  • udx3tx.jpg
    udx3tx.jpg
    40,4 KB · Visite: 308
Va bene...comunque mi riservo di fare stimare il dipinto su tela in oggetto, da qualche valido estimatore: e se dovesse valere qualche milione di euro? Ligabue regalava i quadri agli amici e a chi lo aiutava....i suoi più importanti lavori sono stati ritrovati in vecchie cantine ammuffite...

Se chiedi consigli devi saperli accettare però....
 
Va bene...comunque mi riservo di fare stimare il dipinto su tela in oggetto, da qualche valido estimatore: e se dovesse valere qualche milione di euro? Ligabue regalava i quadri agli amici e a chi lo aiutava....i suoi più importanti lavori sono stati ritrovati in vecchie cantine ammuffite...

Ti consiglio di risparmiare i soldi della stima ed accettare la realtà, purtroppo il tuo quadro ereditato non ha alcun valore, se non quello affettivo della zia, appendilo in casa e quando lo vedrai ti ricorderai sempre di tua zia.....e poi che brutta cosa cercare subito di speculare su un regalo ricevuto da una zia defunta....
 
Va bene...comunque mi riservo di fare stimare il dipinto su tela in oggetto, da qualche valido estimatore: e se dovesse valere qualche milione di euro? Ligabue regalava i quadri agli amici e a chi lo aiutava....i suoi più importanti lavori sono stati ritrovati in vecchie cantine ammuffite...

Vista la qualità dell'opera postata si può affermare senza alcun margine di incertezza che si tratta di una lavoretto del tutto insignificante. Vale la pena sottolineare che "mi piace tanto" o "bellino" o "piacevole", non vuol dire "di valore". Comunque se ti piace sperare... prova a mostrarlo a qualche gallerista o a inserirlo in qualche catalogo di asta, e poi mi dirai.
 
@Alex il Fol NON è composto da persone che hanno interesse a sminuire il tuo quadro, ma di appassionati d'arte e collezionisti, e se il tuo quadro avesse avuto qualche valore sul mercato penso che chiunque di noi sarebbe stato contento di dirtelo.
Stai sicuro che la zia quando lo ha comperato era perchè le piaceva e non perchè si sarebbe rivalutato.
Come ho già scritto: se tu oggi andassi a comperare un quadro a 800 euro a Piazza Navona faresti la stessa cosa che ha fatto tua zia. Compreresti un quadro che ti piace ma che non manterrebbe alcun valore nel tempo.
I soldi sono anche fatti per essere spesi...
 
. Comunque se ti piace sperare... prova a mostrarlo a qualche gallerista o a inserirlo in qualche catalogo di asta, e poi mi dirai.

certamente sì,
prova a chiedere a qualche casa d'asta.

A mio parere lo piazzano a base d'asta 1 euro
(se potessero anche 1 lira:eek:)
e senza riserva, eh?
 
@Alex il Fol NON è composto da persone che hanno interesse a sminuire il tuo quadro, ma di appassionati d'arte e collezionisti, e se il tuo quadro avesse avuto qualche valore sul mercato penso che chiunque di noi sarebbe stato contento di dirtelo.
Stai sicuro che la zia quando lo ha comperato era perchè le piaceva e non perchè si sarebbe rivalutato.
Come ho già scritto: se tu oggi andassi a comperare un quadro a 800 euro a Piazza Navona faresti la stessa cosa che ha fatto tua zia. Compreresti un quadro che ti piace ma che non manterrebbe alcun valore nel tempo.
I soldi sono anche fatti per essere spesi...

1 Il quadro non è stato comprato a piazza Navona
2 A me non servono i soldi del quadro, se sono assiduo frequentatore della sez. Conti deposito e correnti i soldi già li ho.
3 Troppa sicumera senza neanche aver capito chi ha firmato il dipinto.
4 Anche se vale solo il prezzo che valeva nel 1971, sono 800/900 euro....su questa cosa non mi convincete!
 
1 Il quadro non è stato comprato a piazza Navona
2 A me non servono i soldi del quadro, se sono assiduo frequentatore della sez. Conti deposito e correnti i soldi già li ho.
3 Troppa sicumera senza neanche aver capito chi ha firmato il dipinto.
4 Anche se vale solo il prezzo che valeva nel 1971, sono 800/900 euro....su questa cosa non mi convincete!

Grande dimostrazione di lucidità esporti a chiedere pareri e poi risentirti perchè NESSUNO ti ha dato il parere che volevi sentire. Tutti stupidi e antipatici noi eh?
 
Grande dimostrazione di lucidità esporti a chiedere pareri e poi risentirti perchè NESSUNO ti ha dato il parere che volevi sentire. Tutti stupidi e antipatici noi eh?

No, assolutamente, non volevo dire questo, forse sono stato frainteso...però, dire che non vale neanche il prezzo pagato all'epoca dell'acquisto mi pare eccessivo...ho anche un acquerello (a firma di un certo Bellotti, così mi sembra di leggere), ma visti i presupposti sul parere già espresso sulla tela, eviterò di chiedere pure su quello, almeno qui ;)
 
Secondo me invece si tratta di un vero capolavoro.
Consiglio di sottoporlo ad una stima da parte di Christies.
 
Tanto per provare a spiegarti come stanno le cose, un mio conoscente era convinto che un pittore dilettante fosse molto bravo. Questo pittore andava dicendo che vendeva ogni quadro a 500 euro. Il tonto di cui ti parlo, che di arte non sapeva niente, ha pensato bene di comprargliene 4 offrendogli 800 euro. Era convinto di aver fatto un affare. Peccato che quelle 4 croste orrende siano assolutamente non rivendibili. Non hanno alcun mercato collezionistico, non hanno pregio, non hanno valore. Quindi non è vero che "valgono" 500 euro, non è vero che "valgono" 200 euro. Non valgono niente.
Come il tuo. Il tuo non è nemmeno bruttissimo, ma non troverai nessuno interessato a prenderlo. Forse riuscirai a convincere qualche non-collezionista a darti 100 euro, ma credimi, non vale nemmeno quelli. Il fatto fondamentale è che è un dipinto, non un'opera d'arte. Se poi pensi che tutti noi qui si voglia dar corso per invidia ad una congiura contro di te... bhe... ti posso tranquillizzare: di opere d'arte vere ne vediamo tante ogni giorno. Forse qualche idea ce la siamo fatta.
 
Indietro