Memorabilia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

investart

investart
Registrato
21/7/06
Messaggi
16.014
Punti reazioni
428
Stimolato dal post dell'"Amico dell'Arte" CharlesIngalls :

Io ho degli artisti famosi che mi mandano cartoline e lettere in occasione delle loro ferie... viaggi... festivita'...!!! Secondo voi... fra 50 anni potranno avere un valore...??? :)

Apro questo nuovo thread dedicato ai collezionisti di "MEMORABILIA", riporto da Wikipedia:​

Per memorabilia, dal latino memorabilis, quindi ricordare o tenere nella memoria, si intendono degli oggetti legati generalmente ad un passato relativamente recente, quindi ad un fatto noto, ad un evento storico, ad un film e quasi sempre a personaggi importanti e protagonisti prevalentemente del mondo dello spettacolo, (cinema, televisione, musica e sport), ma anche della politica, dell'arte ed in qualunque settore dove tali figure hanno avuto ruoli prominenti, e soprattutto grazie ai media sono stati resi noti a livello nazionale ed internazionale.

Sono quindi oggetti di ogni genere ma fra i piu' ricercati ci sono trofei, abbigliamento, gioielli, bigiotteria, orologi, biglietti e foto autografate, materiale di scena, soprammobili, dischi e strumenti musicali ma anche moto e auto. Molti di questi oggetti, quelli soprattutto usati e/o appartenuti a personaggi famosi e ormai scomparsi vengono venduti in aste pubbliche e possono raggiungere quotazioni molto elevate, malgrado a volte abbiano uno scarso valore economico reale, altri vengono riprodotti in serie e venduti piu' facilmente a buon mercato.

In diversi casi sono messi in vendita da personaggi ancora in vita, generalmente per motivi di beneficenza e/o per supportare cause sociali ed ambientali, ma spesso anche per ottenere un guadagno in un momento di sopraggiunta difficola'* economica.


Delle memorabilia avevo per altro scritto in questo mio articolo Ayrton Senna. L’ultima notte :

"Molto fermento vi e' oggi tra i collezionisti di tutto il mondo di memorabilia di auto sportive e parti di ricambio di auto da corsa e molta attenzione occorre prestare alle certificazioni che accompagnano tali oggetti. Spesso e volentieri in fase di acquisto non si presta attenzione alla documentazione che invece deve accompagnare tali oggetti per attestarne la provenienza. Molti collezionisti arrivano a poter vantare tanto di certificato notarile ad attestarne l' autenticita'* ma molti, a volte allettati dalla possibilita' di ottenere facili guadagni acquistano d' impulso, soprattutto sul web, senza conoscere la differenza tra cimeli sportivi veri e quelli falsi che non hanno valore. Personalmente consiglio sempre di consultare "autenticatori riconosciuti" che vedono le loro documentazioni di autenticita' accettate da tutti i collezionisti, i rivenditori e le case d’asta in tutto il mondo prima di procedere all' acquisto."
 
Concordo sul nuovo filone di discussione... anche perchè ci si scambia anche opinioni trasversali tra artisti... conosco artisti famosi che in colloquio personale con me esprimono cattivi giudizi su altri... e poi quando sei in compagnia di quell'altro fa lo stesso con un altro ancora e via dicendo...!!! ;)
 
Forse potevo scriverlo qui Investire nel vino ma per il pinguino mi piace pubblicarlo qui:

20180704_092028.jpg

20180704_092009.jpg

Il "Collezionismo pubbliciatario" di targhe, oggetti, etc. etc., ha infatti un ottimo seguito.
 
Noto che non esiste un thread specifico dedicato al collezionismo delle banconote/cartamoneta.

Mi piace allora pubblicare qui questa memorabilia:

Screenshot_20180916-150152.jpg
 
Questo è il mio cuscino da 1000$ preso alla zecca di Philadelphia tanti anni fa. :p

IMG_2188.jpg
 
A ogni star la sua mania. Se Demi Moore colleziona bambole e Tom Hanks ha una vera passione per le vecchie macchine da scrivere, tra le celeb collezioniste spicca sicuramente Elton John e la sua ossessione per gli occhiali. Una collezione ricchissima la sua che conta ben 40mila pezzi, di ogni colore e dimensione, l’importante è che siano sufficientemente eccentrici.

Nel 1988 Elton John aveva già venduto nel corso di una clamorosa asta (mi sembra di ricordare benefica) da Sotheby's parte del suo stravagante guardaroba, occhiali bizzarri e varia memorabilia.

Elton Jhon.jpg
 
Mi aggancio a questo 3d perche non saprei dove postarlo. A casa ho un disegno di una scenografia del film "Total recall". Qualcuno saprebbe indicarmi una casa d'aste che si occupi di questo tipo di oggetti? Grazie
 
Mi aggancio a questo 3d perche non saprei dove postarlo. A casa ho un disegno di una scenografia del film "Total recall". Qualcuno saprebbe indicarmi una casa d'aste che si occupi di questo tipo di oggetti? Grazie

Nessuna indicazione? Grazie
 
Un'asta specifica per i disegni delle scenografie non credo ci sia.
In genere ci sono aste per poster o foto dedicate alla cinematografia, occasionalmente legate a oggetti provenienti da film, da James Bond a Kubrick per citare esempi recenti.
In Italia vengono organizzate da Bolaffi e Littlenemo, all'estero da Heritage.
Proverei prima a chiedere a Littlenemo.
:) Ciao!!

Il grande cinema e la pubblicita all'asta
| Aste Bolaffi


Little Nemo - Negozio - Informazioni

Vintage Movie Posters | Heritage Auctions
 
Articolo a firma di Giuseppe Sardina pubblicato su LA LETTURA di domenica 3 marzo 2019

IMG_20190311_1139207.jpg
 
Indietro