Mario Schifano V

Marione_

Nuovo Utente
Registrato
3/9/15
Messaggi
2.684
Punti reazioni
283
Visto che il tread IV era ormai “saturo”...
Stimolato dal caro Tiziano , volentieri inauguro il quinto 3d dedicato a quello che tra 100 -200 - 500 anni verrà considerato dalla storia come uno dei più grandi artisti e pittori del 900, non solo in Italia

Grande Mario!!!!!

Un saluto a Modernismi, se ogni tanto passa di qua... grandissimo “fratello Schifaniano”

E un saluto a tutti i vecchi utenti del Fol che leggono ma intervengono raramente, ne cito 2 tra i tanti come “portabandiera” di questo “Fol silenzioso”: Ginone e Cris70.

Chiudo con una nota personale, non richiesta: oggi sono andato al funerale di un amico , Alberto, conosciuto pochi anni orsono ma con cui ero entrato in facile sintonia essendo, lui, Persona con doti di intelligenza e umanità sopra la media; un infarto lo ha prematuramente e momentaneamente allontanato dai suoi cari e da tanti che gli hanno riconosciuto una energia speciale.

Cosa c’entra con Mario? Poco, o forse no...
Solo per dire:
1) nella vita le cose belle accadono spesso grazie alle persone che , al netto dei difetti che ciascuno ha, si distinguono per energia e carismi speciali; Alberto e Mario rientrano in quel novero.
2) proprio per il punto 1 e perché la vita è breve non ritengo utile abbruttirsi in discussioni sterili, poco edificanti e sostanzialmente inutili.Sarebbe bello e stimolante questo trend partisse con questi auspici e venisse alimentato con interventi in quella direzione . Del resto non è obbligatorio dover sempre scrivere o intervenire... a volte è più arricchente semplicemente contemplare le tante belle opere dipinte da Mario...

PS: un saluto anche a te, caro Ale-Brixia: il fatto che , per evitare di apparire filo-governativo rispetto alla piattaforma che ci ospita, raramente ti saluti non significa che non apprezzi il tuo impegno per il Fol!!
 
Ultima modifica:
grazie Marione.

Sarebbe una buona cosa citare qui tutti i precedenti 3D

ma "mi consenta:D" : oggi è il mio compleanno.
Puoi fare tu?

buona serata :clap::clap::clap::clap:

PS: saluto Modernismi, che seguo tramite un social, e questa arriva da Lui. Ciao Modernismi
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    38,5 KB · Visite: 1.610
Grazie @marione schifaniano della vecchia guardia . Cercherò di seguire il tuo invito e mi impegnerò a contribuire solo attivamente e positivamente..

Auguroni @artebixia

Forza Mario !!! ricordandoci tutti che il 2018 segna 20 anni dalla sua scomparsa..!! Ricordiamolo degnamente!!
Un saluto a tutti gli schifaniani
 
grazie Marione.

Sarebbe una buona cosa citare qui tutti i precedenti 3D

ma "mi consenta:D" : oggi è il mio compleanno.
Puoi fare tu?

buona serata :clap::clap::clap::clap:

PS: saluto Modernismi, che seguo tramite un social, e questa arriva da Lui. Ciao Modernismi

Sono con il cell e poco tecnologico, fatico a ripescarli ora...

Buona serata e buon compleanno!!! Da buon Leone farai fuori una mezza fassona x cena...:D
 
grazie Marione.

Sarebbe una buona cosa citare qui tutti i precedenti 3D

ma "mi consenta:D" : oggi è il mio compleanno.
Puoi fare tu?

buona serata :clap::clap::clap::clap:

PS: saluto Modernismi, che seguo tramite un social, e questa arriva da Lui. Ciao Modernismi

Auguri brixia . Saluta Modernismi anche da parte mia.
 
Ciao a tutti!
Il IV capitolo direi che è stato chiuso nel peggiore dei modi ... chi non è interessato a usare il cervello ed il cuore è pregato di limitarsi a leggere.
È gratis senza permute!
 
Ciao a tutti!
Il IV capitolo direi che è stato chiuso nel peggiore dei modi ... chi non è interessato a usare il cervello ed il cuore è pregato di limitarsi a leggere.
È gratis senza permute!

Arte , il capitolo IV è stato chiuso nel peggiore dei modi perché c'è gente che agisce nel peggiore dei modi . NOOOIIIIII oltre ad avere il diritto di informarci e scambiarci informazioni per crescere come collezionisti o semplici appassionati, abbiamo il DOVERE DI TUTELARE l'opera di Schifano dai comportamenti scellerati di un personaggio che si spaccia per collezionista ma che alla fine si è rivelato per quello che è.......un mercenario, e il fol verso questi personaggi deve essere spietato punto.
 
Arte , il capitolo IV è stato chiuso nel peggiore dei modi perché c'è gente che agisce nel peggiore dei modi . NOOOIIIIII oltre ad avere il diritto di informarci e scambiarci informazioni per crescere come collezionisti o semplici appassionati, abbiamo il DOVERE DI TUTELARE l'opera di Schifano dai comportamenti scellerati di un personaggio che si spaccia per collezionista ma che alla fine si è rivelato per quello che è.......un mercenario, e il fol verso questi personaggi deve essere spietato punto.

Hai perfettamente ragione, aggiungiamo pure anche tutti i personaggi che dalla tv lanciano messaggi devastanti ed offensivi per 30 denari....
 
Vi chiedo una vostra opinione su quest'opera in asta su Artesegno . base d'asta 22.000 euro.
grazie

7609_l.jpg
 
rettifico base d'asta 23.000 euro.

Certificato di autenticità a cura della Fondazione Mario Schifano. Archivio Generale dell'opera di Mario Schifano al n. 84/79 in data 21 marzo 2001

Opera pubblicata sul Catalogo "Mario Schifano. Opere su tela, vol.II, pag.43; pubblicata anche (sempre come tela) in "Sogno Italiano. La collezione Franchetti a Roma", Nuova Prearo Editore, p.27, edito in occasione dell'esposizione della prestigiosa Collezione Franchetti in Castello Colonna di Genazzano dal 5 lug. al 31 ott. 1986, a cura di Achille Bonito Oliva. Opera prestigiosa di Mario Schifano per la sua qualità e illustre provenienza, sottolineata dalla relativa pubblicazione dedicata al noto collezionista d'arte Franchetti

Firma sul retro della tela

Base d'asta: € 23.000
 
Premetto che, come @Ostenda, anche io ritengo Schifano un artista importante soprattutto nelle opere di più "antica" datazione.
In merito a quest'opera, a me sembra davvero una cosa buttati lì. Non si capisce nemmeno cosa sia il soggetto. Un polipo spiaggiato?
Un quadro così non avrebbe senso nemmeno 50x50 cm, ma 160x180 cm a me fa proprio venire in mente uno Schifano con grande bisogno di soldi e per tirare su più facilmente (i soldi... :rolleyes: ) fa "un grande quadro con un grande pennello." E non gli riesce bene, ma incassa lo stesso.
A mio modo di vedere, è questo lo Schifano che svilisce se stesso.

Poi, parlando di soldi: 23k + diritti sono circa 28.000 euro.
Molto meglio spenderne la metà per un buon quadro 100x70 cm, a meno che uno non voglia giocare a chi ce l'ha più grande (il quadro... :fiufiu: :mmmm:)
 
Premetto che, come @Ostenda, anche io ritengo Schifano un artista importante soprattutto nelle opere di più "antica" datazione.
In merito a quest'opera, a me sembra davvero una cosa buttati lì. Non si capisce nemmeno cosa sia il soggetto. Un polipo spiaggiato?
Un quadro così non avrebbe senso nemmeno 50x50 cm, ma 160x180 cm a me fa proprio venire in mente uno Schifano con grande bisogno di soldi e per tirare su più facilmente (i soldi... :rolleyes: ) fa "un grande quadro con un grande pennello." E non gli riesce bene, ma incassa lo stesso.
A mio modo di vedere, è questo lo Schifano che svilisce se stesso.

Poi, parlando di soldi: 23k + diritti sono circa 28.000 euro.
Molto meglio spenderne la metà per un buon quadro 100x70 cm, a meno che uno non voglia giocare a chi ce l'ha più grande (il quadro... :fiufiu: :mmmm:)

Con tutto il rispetto nei tuoi confronti Biagio, però una storia così di solito gli Schifano buttati li non c'è l hanno . Poi la collezione Franchetti in quanto a qualità e quantità di opere è seconda solo a Mazzoli e Jacorossi, capisco che l'opera può non fare impazzire , ma avercene di opere in collezione con un curriculum così.
 
A me piace. Avercene di quadri così
 
@Giness massima ammirazione per la Collezione Franchetti! Però ci sta anche che ogni tanto comprassero un quadro per aiutare un artista.
In linea di principio sono d'accordissimo con quanto scrivi: importante il curriculum e certamente meglio avere un'opera con un curriculm prestigioso che senza.
Però sarebbe anche sempre meglio un'opera bella che una non riuscita.
Io su Schifano sono molto esigente (che potrebbe anche tradursi con "limitato"... non ho pretese di essere l'arbiter della situazione), però nonostante il pedigree di prim'ordine io un'opera così continuo a giudicarla brutta.
Di mio ritengo che la stagione importante di Schifano siano gli anni '60. Sicuramente ci sono anche delle opere belle e valide successive e poi ci sono quelle significative all'interno di ogni singolo ciclo. Ecco, quest'opera qui non la inserirei personalmente in nessuna di queste situazioni.
E' vero che io preferisco lo Schifano del anni '60, ma negli anni '80 ha fatto in ogni caso opere di tutt'altro livello rispetto a questa, e molte sono state pubblicate sul 3D e sono di un altro pianeta. E quelle di un altro pianeta giustamente inquadrano il meglio della produzione di quegli anni, mentre questa no... questa è un'opera così, a mio parere sostanzialmente inutile.
Sarà un giudizio severo ma penso che se tutti (o quasi) gli schifaniani prendessero a paragone opere anni '80 pubblicate su queste pagine, quest'opera finirebbe in fondo alla classifica.


Metto qui, giusto così a termine di paragone "La fine del satellite" del 1984 già vista su queste pagine. Ecco il paragone è imbarazzante: eppure l'opera in asta è Collezione Franchetti... evidentemente neanche i Franchetti avevano solo capolavori in collezione. Come tutti.

fine del satellite 1984.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro