Mario Schifano V - Pagina 4
Piazza Affari sale ancora, grandi protagoniste Ferrari e Prysmian
Giornata positiva per Piazza Affari che non paga l’escalation di tensioni sul fronte dazi. L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,55% a quota 21.228 punti. Sostegno dal nuovo calo dello …
Spread resiste a rumor, e ora c’è anche assist BlackRock. Commerzbank: ‘mercato snobba Di Maio, la chiave è Salvini”
Rientra quasi subito lo scossone Di Maio sullo spread. Il differenziale tra i tassi sui BTP e Bund a 10 anni alza lievemente la testa all’inizio della sessione odierna, per …
Ferrari presenta il piano industriale e rivede al ribasso il target Ebitda 2022
Alla fine la revisione, seppur leggera, c?è stata. Oggi il Capital Markets day, il giorno tanto atteso in cui il nuovo AD Loius Camilleri ha presentato il nuovo piano industriale …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mario Schifano V-screenshot_20180223-170218.jpg

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie per il contributo @Giness!
    Che disastro... da accapponare la pelle.

Però diciamo una cosa: quell'incendio è stato una disgraziata sciagura. Al di là delle dichiarazioni, non ha certo migliorato le opere . Al limite le ha parzialmente graziate.
    Non so, ho come la sensazione che nessuno di voi abbia la voglia matta di prendere un piccolo lanciafiamme per rendere "più belle che prima" le opere della sua collezione...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Biagio.tv Visualizza Messaggio
    Grazie per il contributo @Giness!
    Che disastro... da accapponare la pelle.

Però diciamo una cosa: quell'incendio è stato una disgraziata sciagura. Al di là delle dichiarazioni, non ha certo migliorato le opere . Al limite le ha parzialmente graziate.
    Non so, ho come la sensazione che nessuno di voi abbia la voglia matta di prendere un piccolo lanciafiamme per rendere "più belle che prima" le opere della sua collezione...
    Caro Biagio ,il senso del perché ho postato l'articolo di cui sopra non è quello di dare alle fiamme le opere d'arte per renderle più belle di prima ,ci mancherebbe 😂😂😂. Questi sono episodi fortuiti che aggiungo storia a una collezione già storica , visto che le opere colpite dell'incendio provenivano da un'intera mostra di Schifano che Jacorossi acquistò per intero ,sia per l'importanza del collezionista stesso che le ha acquisite. Questa è storia ,e Mario c'è dentro da un pezzo.

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    522 Post(s)
    Potenza rep
    25919010
    Citazione Originariamente Scritto da Giness12 Visualizza Messaggio
    Caro Biagio ,il senso del perché ho postato l'articolo di cui sopra non è quello di dare alle fiamme le opere d'arte per renderle più belle di prima ,ci mancherebbe 😂😂😂. Questi sono episodi fortuiti che aggiungo storia a una collezione già storica , visto che le opere colpite dell'incendio provenivano da un'intera mostra di Schifano che Jacorossi acquistò per intero ,sia per l'importanza del collezionista stesso che le ha acquisite. Questa è storia ,e Mario c'è dentro da un pezzo.
    Quoto e straquoto. Grande risposta, davvero!! Infatti con quelle opere ci hanno fatto un'antologica all'Auditorium Parco della Musica di Roma a cura di ABO, che il 95% dei pittori e delle opere qui idolotrate o urlate (x restare in tema col commentatore leccac... di o....) se la sogna!!

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cicala69 Visualizza Messaggio
    Quoto e straquoto. Grande risposta, davvero!! Infatti con quelle opere ci hanno fatto un'antologica all'Auditorium Parco della Musica di Roma a cura di ABO, che il 95% dei pittori e delle opere qui idolotrate o urlate (x restare in tema col commentatore leccac... di o....) se la sogna!!
    Grazie mille Cicala .

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Giness12 Visualizza Messaggio
    Caro @Giness, certo, ho capito benissimo il senso del tuo contributo con relativo articolo (per il quale infatti ti ho ringraziato!), ed era anche "in tema" con alcune riflessioni fatte nei post precedenti.
    Il mio intervento invece, se vuoi sarcastico o semplicemente realistico, era molto semplicemente per sottolineare che non si può sempre dare credito a quello che dichiarano gli artisti nè tantomeno prenderlo alla lettera. Un artista può guardare a delle sue opere bruciate anche con stupore e coinvolgimento, ma una affermazione come quella di Schifano per cui le opere "da bruciate sono più belle che prima", è chiaramente un'opinione "concettuale", quasi "metafisica" nel senso che trascende la realtà.
    Chiunque preferisce una sua opera non bruciata...

Alcuni anni fa, ad un incontro con Bonito Oliva, disse una cosa che ora tengo sempre presente: una cosa sono le opere, un'altra cosa è l'artista.
    Quello che è importante di un artista sono le sue opere e quello che le opere dicono. Le cose che invece dice l'artista possono essere delle cose geniali ma possono essere anche delle emerite CAXXATE.
    In effetti un artista può essere simpatico, antipatico, burbero, drogato, alcolizzato, e a seconda delle situazioni può dire cose intelligenti o anche cose insulse.
    Invece la cosa importante è il "pensiero" che trasferisce nelle opere. Chiaramente non in tutte...
    Noi collezionisti e appassionati tendiamo a mitizzare l'artista, ma in realtà andrebbe mitizzata la sua produzione artistica, nella parte che merita di esserlo.

L'avatar di tizianofiru
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    19722376
    Buongiorno !! È molto bello collegarsi e leggere tutti questi commenti ..
    È bella la passione dell amico @Giness, così come il confronto con il preparato @Biagio , L interventi di @marte2 @Cicala @marione e tutti gli altri..
    mi astengo da commenti perché avete già detto molto voi e non vorrei aggiungere nulla di banale..la cosa da dire che più mi fa piacere e che questo Mario Schifano V come molti ci auguravamo è iniziato con un altro piglio.. solo commenti costruttivi e anche confronti anche se discordanti sempre rispettosi dove dall ascoltare L altro si può sempre acquisire un altro punto di vista e quindi migliorare e crescere .. bravi e grazie a tutti! Continuiamo così animati dalla passione che il grande mario trasmette!!

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Dico questa cosa e poi vado in camminata.
    La passione sicuramente è l'elemento che più ci anima nel nostro amore per l'arte.
    Bisogna però abbinare a questa grande passione anche un meditato giudizio critico, tornando con i piedi per terra.
    Questo è almeno il mio approccio, che mi permette di giudicare (a volte in soggettività altre in oggettività) la produzione artistica dei miei artisti preferiti e di distinguere i capolavori, le opere buone, quelle di mercato e quelle brutte.
    Credo sia un approccio equilibrato e sensato, rispetto ad esempio alla difesa a tutti i costi di qualsiasi cosa; non c'entra nulla l'opera di cui parlavamo, è un ragionamento generale.

Io sui precedenti 3D di Schifano ho visto atteggiamenti di tipo assolutista, in cui nessuna critica era consentita.
    Scusate, ma si può criticare Picasso, ci mancherebbe che non si possa criticare anche Schifano.

I miei artisti preferiti hanno come tutti prodotto delle opere di eccellenza e delle opere brutte o banali.
    E sopratutto chi ha prodotto tanto, di quadri brutti per forza ne ha fatti tanti. Non è un'offesa, è un dato di fatto statistico ed è anche una cosa NORMALE.
    Ma non è che questo tolga nulla alle vette raggiunte.

Questo per dire che in generale bisognerebbe mantenere un po' di oggettività anche all'interno delle nostre grandi passioni.
    Nessuno è perfetto, e nemmeno i nostri mitici artisti.
    Ma non per questo sono meno mitici!

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    57 Post(s)
    Quoted
    1093 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sembro io al barbecue

L'avatar di Biagio.tv
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mah @tra-fuoco!

E' evidente che mi riferivo a opere bruciate accidentalmente e non ad opere appositamente realizzate TRAMITE l'uso del fuoco
    Certo che so benissimo che tanti artisti hanno usato il fuoco, ma con l'intenzione!
    E' chiaro che se un'opera NASCE utilizzando il fuoco è una cosa, mentre se prende fuoco in un incendio è un'altra...

Visto che dopo l'incendio disastroso Schifano ha detto che "le opere erano più belle di prima", perchè non ha dato fuoco al suo studio?
    O come minimo avrebbe potuto fare un ciclo di opere bruciate no?

Ad ogni modo io credo che Schifano quando ha detto quella cosa, ci credesse, ma solo per il carico emotivo e di coinvolgimento.

Comunque se vuoi, senza farmi pregare vengo da te con un lanciafiamme a rendere più bella la tua collezione...

D'altro canto, il tuo nick mi pare adatto per una collezione "infuocata"
    Però forse sarebbe meglio limitarsi al nick... o no?

Accedi