Televendite - III - Pagina 198
Rischio spread alle stelle se mercoledì va male (analisti)
I mercati e gli investitori attendono con ansia la decisione finale della Commissione europea che si pronuncerà mercoledì 21 novembre riguardo alla manovra di bilancio italiana. Nonostante l’attesa del nuovo …
Apple verso un Natale amaro: rischio flop per i nuovi iPhone, in fumo 200 mld $ capitalizzazione
Avvio di settimana al ribasso per Wall Street con il titolo Apple che perde oltre il 3% sulla scia della notizia lanciata oggi dal Wall Street Journal secondo cui nelle …
Abi: 12 miliardi in tre anni per crisi bancarie. Patuelli su Carige: spero che banche recuperino aiuti
E' chiaro che se lo spread aumenta o se si stabilizza per l'eternità a 300 punti base, ci saranno delle conseguenze", ha avvertito il numero uno dell'Associazione.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

L'avatar di Loryred
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    1707 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da artepassion Visualizza Messaggio
    Carissimo mi riferivo alle mostre all’estero, consistenti per Barruchello. Di musei ben pochi e non particolarmente significativi. Ma sai in Italia cercano di raschiare il barile quando non sanno che pesci prendere. Ciao
    Eppure siamo in periodo di importante prima retrospettiva al MART in chiusura... condivisibile quanto hai scritto di autore difficile e di poco impatto visivo anche se le stime (reali?) mi sembrano un pò basse, comunque l'opera mi dice poco.

Segnalo una videoinstallazione sua in mostra a Modena fino al 4 Novembre sul "sapore dolce" con incontro domani pomeriggio alle 18.30 di presentazione del progetto in occasione del Festivalfilosofia.
    Ultima modifica di Loryred; 14-09-18 alle 22:32

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4901 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Un inciso, dovuto.

Iniziai a trattare di Lui nel 2014, qui:
    Gianfranco Baruchello

già lo collezionavo, ma le quotazioni erano differenti, molto differenti.
    In genere tendo a prendere le distanze da artisti, anche se di spessore, qualora il mercato in tempi ristretti (circa 5 anni) fa lievitare a dismisura le quotazioni stesse.

Ma in particolare quando galleristi e mercanti cavalcano cicli “appetibili” (ciò che spesso vedete in aste o in galleria), mentre dimenticano il resto (un giro al Mart di Rovereto dà l’idea del Baruchello che intendo io), mi tiene lontano da mettere ancora mano al portafoglio.

Parafrasando una sua opera, il “cimitero delle opinioni” del mercato mette in rilievo solo ciò che al mercato interessa.
    Chiedo scusa per il messaggio un pochino criptico, ma per coloro che conoscono l'Artista, lo avranno colto, spero.

Buona serata a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Televendite -  III-1f.jpg 

Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    690 Post(s)
    Potenza rep
    35861129
    Citazione Originariamente Scritto da artebrixia Visualizza Messaggio
    non riesco a quotare l'intervento precedente, ma è quello di mmt sulla Giosetta Fioroni.

Anche a me interesserebbe capirci qualcosa di più, visto che sono fiondate sul mercato in tempi recenti.
    provenienze? boh
    e dove stavano? Mercanti, galleristi, magazzini dispersi?

Quando miracolosamente il mercato si riempie di opere mai viste prima, mi lascia sempre perplesso, poi magari una qualche ragione ci sarà, spero

Buon risveglio, sono anni che accadono queste cose in Italia

Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    690 Post(s)
    Potenza rep
    35861129
    Citazione Originariamente Scritto da accipicchia Visualizza Messaggio
    Perchè no? La stima è solo per catturare l'attenzione. Il venditore avrà pur messo un paletto e fissato un prezzo al di sotto del quale non vuole vendere. Se poi fosse "uno del mestiere" che si batte il quadro che lui stesso ha messo in asta, sai che bello avere un risultato dieci volte sopra la stima da sbandierare !! Un paio di articoli sui soliti blog compiacenti e vaiiiii con l'operazione. Se "quello del mestiere" si paga i diritti (magari ridotti perchè è uno importante), recupera il quadro e con una cifra tutto sommato accettabile fa un bellissimo investimento in pubblicità.
    Magari è solo fantasia, eh... ma anche no

Comunque il ragionamento fila anche se la riserva fosse più bassa, diciamo 40k? Non mi dirai che ritieni verosimile un prezzo di 7-12k!!

Questa è ormai una prassi, promozione e business a costi tutto sommato contenuti perché concordati

L'avatar di Antipole
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    22841564
    La mano invisibile del mercato ha creato 2 categorie distinte e impermeabili per allocare l'arte:
    La prima, di maggioranza, che viene orientata a seconda delle convenienze e conosce solo i cicli e nomi dei principali autori, che segue le televendite e i galleristi delle vie del centro, se mi concedete la semplificazione.
    La seconda, ovviamente di minoranza con tendenza all'estinzione, è una riserva indiana dove convivono gli appassionati e gli esegeti del singolo autore o periodo storico. Amore che in alcuni casi sfocia nell'idolatria e oltrazismo.
    Non dico che una sia meglio dell'altra, anche se per natura mi sento a casa nella seconda, dico solo che bisogna cercare di essere consapevoli e valutare quello ci circonda.

Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4901 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Sattin Visualizza Messaggio
    Buon risveglio, sono anni che accadono queste cose in Italia
    ma le bugie hanno le gambe corte, a volte....

Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4901 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Sattin Visualizza Messaggio
    Questa è ormai una prassi, promozione e business a costi tutto sommato contenuti perché concordati
    sì, certamente, ma resta assodato che fuori dai confini Baruchello viene trattato a cifre ben differenti, almeno per le solite opere di cui ho fatto menzione.

Mentioned
    137 Post(s)
    Quoted
    4901 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Antipole Visualizza Messaggio
    La mano invisibile del mercato ha creato 2 categorie distinte e impermeabili per allocare l'arte:
    La prima, di maggioranza, che viene orientata a seconda delle convenienze e conosce solo i cicli e nomi dei principali autori, che segue le televendite e i galleristi delle vie del centro, se mi concedete la semplificazione.
    La seconda, ovviamente di minoranza con tendenza all'estinzione, è una riserva indiana dove convivono gli appassionati e gli esegeti del singolo autore o periodo storico. Amore che in alcuni casi sfocia nell'idolatria e oltrazismo.
    Non dico che una sia meglio dell'altra, anche se per natura mi sento a casa nella seconda, dico solo che bisogna cercare di essere consapevoli e valutare quello ci circonda.
    ottima riflessione

Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2239 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Assolutamente condivisibile. In aggiunta a queste considerazioni inviterei a riflettere sul senso delle esagerazioni in ciascuna categoria. Insomma: un invito a recuperare logica e razionalità.
    Benvenuto ad Antipole, uno in gamba

L'avatar di NonOmnisMoriar
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    28113650
    Benvenuto! Il Fol ne guadagna dal tuo ingresso. Ovviamente condivido la tua riflessione.

Accedi