Acquisti in aste estere

Ziigmund84

Nuovo Utente
Registrato
22/1/13
Messaggi
1.614
Punti reazioni
57
Buongiorno a tutti,
sto pensando di fare un offerta in un asta all'estero, tuttavia mi chiedevo come vi regolate per i pagamenti; poichè è possibile offire anche su piattaforma online (invaluable) conviene registrarsi li (anche se pagherei qualcosa di piu di diritti)? come metodi di pagamento accettano solo visa/mastercard o bonifico, quale pensate possa essere la soluzione migliore?
Per la spedizione oltretutto non è offerta, quindi dovrei contattare uno spedizioniere io...
Sono un po' interdetto su sta cosa...gradisco feedback :D
 
Buongiorno a tutti,
sto pensando di fare un offerta in un asta all'estero, tuttavia mi chiedevo come vi regolate per i pagamenti; poichè è possibile offire anche su piattaforma online (invaluable) conviene registrarsi li (anche se pagherei qualcosa di piu di diritti)? come metodi di pagamento accettano solo visa/mastercard o bonifico, quale pensate possa essere la soluzione migliore?
Per la spedizione oltretutto non è offerta, quindi dovrei contattare uno spedizioniere io...
Sono un po' interdetto su sta cosa...gradisco feedback :D

Se la casa d’aste ha la propria piattaforma, di solito conviene registrarsi e biddare da quella. Ci sono case d’asta che caricano anche il 4% in piú se usi le piattaforme generaliste.

Io ho sempre inviato un wire transfer. Pagando anche i costi a carico del beneficiario (mai oltre i 30 euro, comunque).

X la spedizione: contatta la casa d’aste, fatti dare i loro spedizionieri di fiducia. Almeno stai tranquillo che sanno cosa fare, come muoversi, chi chiamare ecc ecc.
Poi mail agli spedizionieri con richiesta di quotation. Indica anche il lotto che vorresti aggiudicarti, in modo che loro possano andare a vederselo e darti un preventivo preciso.

È uno sbattimento non da poco, anche perchè io poi alla fine chiamo tutti (casa d’aste e spedizioniere) per verificare che siano coordinati. Però spesso (soprattutto per gli artisti che colleziono io) le aste estere sono l’unico modo per arricchire la mia collezione.

Se hai bisogno di altre info, mandami mail in privato così ne parliamo a voce
In bocca al lupo x l’asta e speriamo che tu non stia puntando quello che ho visto io....:D
 
Di solito io pago con bonifico...a volte con carta di credito se chiedono poco di maggiorazione ( tempo fa la christies per esempio se pagavi visa non aveva alcun costo).
Se il dipinto piccolo di solito faccio con mail boxes etc....occhio solo che se grande e fuori da grandi citta'uno spedizioniere ti pela per andarlo a prendere...
 
Il bonifico penso sia la soluzione migliore...
 
Bonifico va benissimo. Per la spedizione molte case ti fanno un preventivo prima. Altrimenti ti puoi fare dare una lista da loro e li contatti. Se non vedi l'opera chiedi almeno un condition report e delle foto in alta risoluzione fronte e retro. Per il resto buona fortuna e divertiti :)
 
wire transfer = bonifico
 
attenzione a iva in importazione se extra UE, da calcolare nel totale costi....
 
Buongiorno a tutti,
sto pensando di fare un offerta in un asta all'estero, tuttavia mi chiedevo come vi regolate per i pagamenti; poichè è possibile offire anche su piattaforma online (invaluable) conviene registrarsi li (anche se pagherei qualcosa di piu di diritti)? come metodi di pagamento accettano solo visa/mastercard o bonifico, quale pensate possa essere la soluzione migliore?
Per la spedizione oltretutto non è offerta, quindi dovrei contattare uno spedizioniere io...
Sono un po' interdetto su sta cosa...gradisco feedback :D

Per estero intendi fuori unione europea?
 
Fate acquisti all'estero e preferite il ritiro a meno invece che la spedizione per non rischiare danni alle opere?
Mi rendo seriamente disponibile a ritirarle per voi se mi pagate la trasferta. :)
Amo viaggiare quindi arrivo volentieri anche in USA ma le pratiche di sdoganamento extra UE le svolge il compratore.
 
L asta sarebbe negli usa quindi si, anche Iva e dazi da considerare...
 
L asta sarebbe negli usa quindi si, anche Iva e dazi da considerare...

Occhi con la spedizione per l'iva agevolata. Fallo presente alo spedizioniere altrimenti vai di default a pagare il 22%.

In bocca al lupo!
 
Occhi con la spedizione per l'iva agevolata. Fallo presente alo spedizioniere altrimenti vai di default a pagare il 22%.

In bocca al lupo!
Mah, se mi fanno preventivi di 1,2k per spedire 2 grafiche io mi sa che me la posso risparmiare sta offerta...:D
 
Fate acquisti all'estero e preferite il ritiro a meno invece che la spedizione per non rischiare danni alle opere?
Mi rendo seriamente disponibile a ritirarle per voi se mi pagate la trasferta. :)
Amo viaggiare quindi arrivo volentieri anche in USA ma le pratiche di sdoganamento extra UE le svolge il compratore.

in effetti 2 settimane fa fatto stesso ragionamento...mi hanno chiesto minimo 250sterline per spedirmi un quadretto da fuori londra...deciso di farmi un giro anche per andare a trovare un paio di amici....ryanair ar in giornata 50 eurini, noleggio di una 500 per la giornata 28 euro piu'circa 15 sterline per la benzina... ho pure poi ritirato un quadretto per un amico in una piccola asta vicino l'aeroporto di stansted ( sworder ) che mi ha pagato le spese....
 
Mah, se mi fanno preventivi di 1,2k per spedire 2 grafiche io mi sa che me la posso risparmiare sta offerta...:D

dagli usa sempre costoso e rognoso...compagnie aeree accettano solo le casse di solito per dipinti di una certa dimensione, devi fare abbastanza veloce perché' molte case d'aste passate un paio di settimane ti mettono degli oneri di custodia, per avere l'iva ridotta di solito hai bisogno pure di uno spedizioniere qua che ti faccia i documenti,alla fine ho smesso di comprarci anche perché' spesso mi sn ritrovato la merce bloccata in aeroporto in italia anche un mese( con deposito a mie spese) fino a quando quelli della sovrintendenza non andassero a farmi lo sdoganamento....anni fa si faceva transitare la merce da uk perché' la' si usufruiva della tassa agevolata al 5%....monti ha poi cambiato tutto e fa fede ora solo la destinazione finale
 
Ultima modifica:
Si ma a me bastava una spedizione in un tubo di plastica...un pacco un minimo rinforzato...cioè 500$ di asta, mica devo esportare un Pollock :D
 
Si ma a me bastava una spedizione in un tubo di plastica...un pacco un minimo rinforzato...cioè 500$ di asta, mica devo esportare un Pollock :D

alcune aste hanno cmq un simulatore dei costi di spedizione per ciascun lotto....anche se non sono tante
 
Indietro