Mr. Brainwash

Bietto91

Nuovo Utente
Registrato
11/1/17
Messaggi
31
Punti reazioni
2
Ciao a tutti ragazzi! :D
ho provato a cercare qualcosina sul forum, ma non sono riuscito a trovare nessun commento su questo artista.
Ovviamente non c'e nulla da confrontare con altri quadri di artisti ben più noti, ma avevo intenzione di acquistare una sua stampa che mi è capitata di vedere.
Secondo voi potrebbe avere un valore futuro o solamente un oggetto "particolare"?
In poche parole, butterei via il mio denaro per un pezzo di carta o secondo voi può valerne la pena visto che si parla di "investimenti" qua?!
Grazie e buona serata a tutti!

P.S. vi rimando al sito ufficiale dell'artista : Mr. Brainwash
 
Lo vedo da anni, ma non mi ha mai convinto molto.
 
più che altro girando online ho trovato diverse produzioni con quotazioni molto differenti. Avete un sito affidabile dalla quale controllare qualcosa, oltre che da quello ufficiale?! :D
 
Purtroppo non saprei consigliarti.

Comunque se ti piace acquistalo. Secondo me conta il gusto personale.
 
Molto francamente: sotto il profilo dell'investimento non mi aspetterei alcun futuro ritorno acquistando una stampa di Brainwash.
Tieni presente che in generale una stampa non è quasi mai un investimento a meno che non si tratti di grafica di altissimo livello e di artisti molto importanti.
Tieni altrettanto presente che con poche centinaia di euro fino a 2-3000 euro è praticamente IMPOSSIBILE fare un investimento in arte, perchè per "centrarlo" dovresti avere il classico "colpo di fortuna" stile lotteria.

Se, come immagino, si tratta di una cifra sotto i 1000 euro onestamente non mi farei chissà che problemi.

Con tutto il rispetto per i soldi, bisogna uscire da questo tunnel dell'investimento quando si spendono cifre contenute. :yes:
Quando si compra un mobile per la casa o una macchina o un oggetto, si fa un viaggio, si va a cena, si fa forse un investimento? :no:
Si buttano i soldi? :boh: Si spendono per avere un ritorno funzionale, emotivo, culturale, di gratificazione personale etc... :yes:

La domanda che uno dovrebbe farsi è quanto ti gratifica quella stampa, mobile, quadro, orologio etc... e se sei disposto a pagarlo quanto ti chiedono.

Esistono a questo mondo dei beni "voluttuari" in qualsiasi campo che a queste cifre siano un investimento? Al 99% :no:
 
Quel film é bello.

Dopo quel film sono aumentati i prezzi di Brainwash, ma però non mi sono mai pentito di non averlo preso prima.

Ritengo alcuni prezzi di street artists attuali veramente eccessivi (tra cui Brainwash), per la loro importanza.

Personalmente non conosco molto le nuove leve, ma vedo i loro risultati perché seguo le aste ed in particolare quelle di graffiti.

Comunque se é una grafica e ti piace, prendila.

Non ti preoccupare.

La gioia che ti da il possedere quell'opera ti ripagherà e questo é già sufficiente.

Sul prezzo da considerare per parlare di possibile investimento, concordo con Biagio.

Ad esempio ora compro molto meno (anche per questioni di spazio), ma se devo scegliere tra due opere, magari anche dello stesso artista, una che costa meno, ma meno riuscita o magari meno interessante, perché non pubblicata o esposta oppure fatta ad un periodo successivo al suo exploit, preferisco spendere di più (anche se magari ragionando in coefficienti sarebbe un suicidio economico), perché credo in quell'artista e vorrei avere un suo pezzo "giusto".
 
grazie per i commenti. Si Biagio la penso come te, ovviamente il discorso investimento era relativo. La cosa che mi ha attratto più di tutte è la particolarità delle stampe.

Personalmente non conosco molto le nuove leve, ma vedo i loro risultati perché seguo le aste ed in particolare quelle di graffiti.

posso chiedere dove trovate queste aste specifiche?
 
Fanno aste dedicate ad esempio da Artcurial (ce ne sarà una dicembre, ma il catalogo deve ancora uscire), Digard, Piasa, Cornette Saint Cyr, Bonhams, Doyle.

Poi a volte ci sono dei gruppi di opere in altre aste, come Phillips, Sothebys o Christies.
 
grazie mille...ieri mi sono visto anche un pezzo del film e devo dire che la cosa mi ha intrigato ancora di più.
Credo che forse sia il genere che mi si addice di più (forse per la giovane età), in quanto non riesco a trovare nulla che mi attrai nei quadri classici che si trovano in milioni di aste online o gallerie.
 
Buongiorno,
ritorno a scrivere dopo due o tre anni di silenzio, non che prima i miei interventi fossero interessanti quanto i vostri, anzi posso dire che da voi ho più appreso che insegnato e vi ringrazio molto.

Essendo molto appassionato di street art mi sento di dire la mia su Brainwash.

Come già detto da altri quoto il concetto per cui se ti piace una stampa, per poche centinaia di euro, prendila senza pensarci due volte.
Dal punto di vista dell'investimento, sempre per ribadire i concetti già espressi, non la vedo come una cosa che possa darti chissà quale soddisfazione con una rivendita futura.

Porrei però l'accento sul film di Brainwash, che ha portato la street art ad un pubblico molto molto ampio. Bene, secondo me proprio quel film può aiutarci a capire di più e a valutare meglio i nostri acquisti in ottica di investimento.

In quel film si vede proprio la nascita di Brainwash, di un artista che programma una mostra e la mattina dell'apertura ancora non ha appeso le sue opere ai muri. Brainwash magari punta più sull'aspetto del marketing che su quello artistico, e la cosa è comune a vari artisti americani.

Facciamo l'esempio di Obey che per un certo periodo ha prodotto e venduto edizioni limitate sul suo sito in maniera molto molto regolare. Adesso lui ha una produzione un pochino più centellinata. In passato con quel metodo è vero che proponeva tirature limitate, ma comunque se ne perdevi una bastava aspettare l'occasione successiva. Io stesso ne presi diverse senza problemi, in certi casi andavano sold out in pochi minuti, ma a volte restavano online anche due o tre giorni.

In definitiva secondo me può essere interessante valutare per singolo artista l'importanza di una stampa. Per alcuni come Brainwash, Obey etc una stampa è da considerare come un multiplo qualsiasi, soprattutto quando prodotto con ricorrenza. In questi casi mantiene sempre la sua dignità, sono il primo io a acquistarli, ma difficilmente sarà da considerare un investimento.

La differenza la si vede con altri artisti, prendo in esempio Invader, produce pochissime stampe, in serie limitate a poche decine di esemplari, e si vendono in partenza a 1000€ o cifre simili, allora lì si acquista anche una certa esclusività. Invader poi in maniera più blanda produce i suoi multipli che sono cartoline, adesivi, mappe, cataloghi, guide che arrivano a un pubblico più ampio, ma che comunque hanno una regolarità scostante, per cui si crea sempre un mercato di questi multipli che mi sento di dire che può quasi essere considerato un investimento. Un esempio è l'ultima mappa di Ravenna, prodotta in 1000 copie se non erro, venduta a 8€ e andata esaurita in 30 minuti. Dopo un'ora su ebay c'erano le prime vendite a circa 120€, poi adesso si prende anche per 50/60€. Ora qui è commercio spicciolo, non investimento, però insomma è un caso in cui ci sarebbe lo sfizio di una piccola soddisfazione economica ricavata da una piccola cifra.

Io sono un po' accumulatore e sui multipli e sulle curiosità della street art ho quasi basato la mia collezione, magari aprirò un topic su questo dal momento che forse è l'unico argomento dove potrei scrivere qualcosa senza vergognarmi, perchè sul mondo dell'arte sto molti passi indietro rispetto a voi.
 
Buongiorno,
ritorno a scrivere dopo due o tre anni di silenzio, non che prima i miei interventi fossero interessanti quanto i vostri, anzi posso dire che da voi ho più appreso che insegnato e vi ringrazio molto.

Essendo molto appassionato di street art mi sento di dire la mia su Brainwash.

Come già detto da altri quoto il concetto per cui se ti piace una stampa, per poche centinaia di euro, prendila senza pensarci due volte.
Dal punto di vista dell'investimento, sempre per ribadire i concetti già espressi, non la vedo come una cosa che possa darti chissà quale soddisfazione con una rivendita futura.

Porrei però l'accento sul film di Brainwash, che ha portato la street art ad un pubblico molto molto ampio. Bene, secondo me proprio quel film può aiutarci a capire di più e a valutare meglio i nostri acquisti in ottica di investimento.

In quel film si vede proprio la nascita di Brainwash, di un artista che programma una mostra e la mattina dell'apertura ancora non ha appeso le sue opere ai muri. Brainwash magari punta più sull'aspetto del marketing che su quello artistico, e la cosa è comune a vari artisti americani.

Facciamo l'esempio di Obey che per un certo periodo ha prodotto e venduto edizioni limitate sul suo sito in maniera molto molto regolare. Adesso lui ha una produzione un pochino più centellinata. In passato con quel metodo è vero che proponeva tirature limitate, ma comunque se ne perdevi una bastava aspettare l'occasione successiva. Io stesso ne presi diverse senza problemi, in certi casi andavano sold out in pochi minuti, ma a volte restavano online anche due o tre giorni.

In definitiva secondo me può essere interessante valutare per singolo artista l'importanza di una stampa. Per alcuni come Brainwash, Obey etc una stampa è da considerare come un multiplo qualsiasi, soprattutto quando prodotto con ricorrenza. In questi casi mantiene sempre la sua dignità, sono il primo io a acquistarli, ma difficilmente sarà da considerare un investimento.

La differenza la si vede con altri artisti, prendo in esempio Invader, produce pochissime stampe, in serie limitate a poche decine di esemplari, e si vendono in partenza a 1000€ o cifre simili, allora lì si acquista anche una certa esclusività. Invader poi in maniera più blanda produce i suoi multipli che sono cartoline, adesivi, mappe, cataloghi, guide che arrivano a un pubblico più ampio, ma che comunque hanno una regolarità scostante, per cui si crea sempre un mercato di questi multipli che mi sento di dire che può quasi essere considerato un investimento. Un esempio è l'ultima mappa di Ravenna, prodotta in 1000 copie se non erro, venduta a 8€ e andata esaurita in 30 minuti. Dopo un'ora su ebay c'erano le prime vendite a circa 120€, poi adesso si prende anche per 50/60€. Ora qui è commercio spicciolo, non investimento, però insomma è un caso in cui ci sarebbe lo sfizio di una piccola soddisfazione economica ricavata da una piccola cifra.

Io sono un po' accumulatore e sui multipli e sulle curiosità della street art ho quasi basato la mia collezione, magari aprirò un topic su questo dal momento che forse è l'unico argomento dove potrei scrivere qualcosa senza vergognarmi, perchè sul mondo dell'arte sto molti passi indietro rispetto a voi.

Ciao Carlocc,

Invader effettivamente é un grande.

Non da dimenticare forse é Kaws (l'ho visto crescere negli anni, di certo anche grazie a Perrottin che lo tratta).

Brainwash però, in tutta onestà, non mi hai convinto.

Anche se ce ne sono tanti, considero molto più interessanti i multipli di Obey.
 
Ciao Carlocc,

Invader effettivamente é un grande.

Non da dimenticare forse é Kaws (l'ho visto crescere negli anni, di certo anche grazie a Perrottin che lo tratta).

Brainwash però, in tutta onestà, non mi hai convinto.

Anche se ce ne sono tanti, considero molto più interessanti i multipli di Obey.



Quotissimo :D
 
Mr. Brainwash rimase folgorato dall'operato di Banksy e iniziò proprio ad appassionarsi a quest'ultimo quasi ad emularlo.a questo proposito suggerisco il film "Exit Through the Gift Shop". Ritengo che le sue siano buone trovate, nel senso che possono far leva sui giovani, ma non possano avere quotazioni interessanti. Va detto che i multipli hanno un valore di mercato accessibile, dai 500 euro fino a superare talora i 2000-2500 euro. Ecco che avere pezzi unici sarebbe tutta un'altra cosa.

Io son abbastanza incuriosito da pezzi riconducibili al filone "streetart"..avete mai sentito Kennyrandom (italiano))
 
Sto valutando la possibilità di acquistare un'opera unica di Brainwash presso la Galleria Deodato di Milano.
Prezzo circa 10k.
Mi date un'opinione su
Artista
Prezzo
Galleria

Grazie a tutti
 
E molto cara dai una occhiata alle aste ciao
 
Ok Grazie, allora riformulo... Un Consiglio sui migliori siti di aste online?
 
Rispolvero questo vecchio thread.
Ultimamente e’ cresciuto molto.
E ruffianò certo ma a me piace
 
Rispolvero questo vecchio thread.
Ultimamente e’ cresciuto molto.
E ruffianò certo ma a me piace

Confermo.
Anni fa quando ero concentrato sulla Street Art avevo comprato una sua bomboletta e con piacere ho scoperto che potrei rivenderla quadruplicando la cifra.
Peccato non averci creduto ma avevo virato su altri sigh
 
Crescerà ancora. Sono curioso di vedere il risultato della baloon girl ad Hong Kong

La cosa che mi ha fatto sempre pensare e’ perché lui possa utilizzare nelle sue opere le icone di banksy senza che questo intervenga. Qualunque altro artista non potrebbe. 😎
 
Ultima modifica:
Indietro