Arte Padova 2017 piccolo report

markov

Nuovo Utente
Registrato
22/2/12
Messaggi
367
Punti reazioni
83

Edizione sottotono la 28a Arte Padova che per la prima volta ho trovato inferiore alla vicina, nel tempo e nello spazio, ArtVerona. Nelle passate edizioni, per la maggiore quantità espositiva, la fiera patavina riusciva a mio parere a esprimere qualcosa in più anche in termini di qualità.

Molti espositori presenti quest’anno sia a Arte Padova che a ArtVerona hanno presentato a Verona opere più importanti. Il motivo? Più di un espositore ha motivato la scelta per la difficoltà di vendere opere impegnative economicamente a Padova e dintorni.
Quindi fiera nazional popolare di taglio medio/basso per precisa scelta degli espositori con, rispetto agli anni scorsi, l’assenza di importanti gallerie.

Esposizione sviluppata sui padiglioni 7 e 8 più il padiglione 1 dedicato al Contemporary Art Talent Show per le opere sotto i 5.000 euro.

Fiera nazional popolare quindi con stand dedicati a Faccincani, Lodola e Nunziante che continua con la meritevole opera di salvare dall’oblio i grandi del passato. :rolleyes:
opnjT5Rm.jpg
WiuUKDgm.jpg
pDFzx6km.jpg


Come di consueto opere di qualità negli stand di Mazzoleni e Tornabuoni.

Da Mazzoleni.

Bellissima “Torsione” di Cotani.

FJgYQCph.jpg


Alviani.

ytYymd9h.jpg


Combustione di Burri del 1966.

lBrf56Wh.jpg


Crippa 100 x 140 del 1950.

5mVI0Pyh.jpg


Hartung 50 x 130 del 1962.

SJDIlLzh.jpg


Emilio Vedova “Il mondo sulle punte” del 1946-1951.

v2ZsR8eh.jpg


Gouache di Chagal.

SzE2GyJh.jpg


Gentilini “Il bacio” del 1961.

IuoxxbTh.jpg


Alberto Savinio del 1930.

aGkPNJGh.jpg


Da Tornabuoni.

Giacomo Balla “Luce nella luce” 131 x 131 del 1928, movimento e ritmo in quest’opera per me la più bella della fiera.

8679Ljhh.jpg


Boetti “Mappa (L’insensata corsa della vita)” 114 x 220 del 1988.

r3mbbFyh.jpg


Emilio Isgrò.

axhs659h.jpg


Boetti “Afghanistan” 150 x 100 del 1985.

1VWfEMHh.jpg


Gino Severini.

Y1Nqcm9h.jpg


Parete di Burri con l’intruso Santomaso.

TZIVhWRh.jpg


Burri “Muffa” olio e pietra pomice su tela del 1951.

QIqdAg2h.jpg


Burri “A.1” olio, sacco e pietra pomice su tela del 1953.

aKNlIzmh.jpg


Burri “Composizione” olio, pietra pomice, vinavil, stoffa, filo di rame, vite su cellotex del 1955.

9B1jA1Uh.jpg


Bell’angolo con Remo Bianco, Santomaso e Soldati da Melzi Fine Art.

ba5ukoGh.jpg


Da Centro Arte La Tesoriera.

Massimo Campigli “Scalinate” del 1956.

HfPCxOyh.jpg


Quando De Chirico interpreta i classici escono capolavori come questo “Il torneo” del 1940.

EIZDXO9h.jpg


Birolli “Anversa” 81 x 100 del 1957 da Galleria d’Arte Giorgio Ghelfi.

PuQs1LVh.jpg


Mathieu del 1958 e Scanavino del 1957-1958 da Il Mappamondo.

0Vwg3t7h.jpg


xAP8VeRh.jpg

 

Mario Schifano e Tano Festa da Deniarte.

uC6YwEXh.jpg


49bjIofh.jpg


sRROTCYh.jpg


Mattia Moreni da Galleria Centro Steccata.

d1XDCTMh.jpg


David Begbie da Vecchiato Arte.

o4Ao1jWh.jpg


Turcato da Claudio Poleschi.

1abeRQQh.jpg


Mario Schifano 100 x 200 da Poleschi Arte.

UPliTT6h.jpg


Shozo Shimamoto da Canalgrande Arte Contemporanea.

eI5p8OJh.jpg


Remo Bianco da Fidesarte.

ZvAuJoKh.jpg


Isabelle Cornière da Galleria d’Arte Nino Sindoni.

Y1vMnh0h.jpg


Osc02Orh.jpg


E’ solo uno schizzo di Mimmo Paladino, ha attirato la mia attenzione l’incipit di “Fenesta Vascia”.

6akrKKsh.jpg


Nell’ampio stand di ArteNetwork – Gruppo Orler, Willy Montini e Matteo Giro si alternavano in televendite in diretta dalla fiera. Questa sullo spazialismo veneto proponeva belle opere di De Luigi del periodo degli amori e di Bacci della serie avvenimenti.

Q38OBFFh.jpg


Afro Basaldella del 1947 da Meeting Art.

PkoGTfEh.jpg


Isolo17 Gallery di Verona fa un'interessante lavoro di ricerca di giovani con buone capacità tecniche e in grado di esprimersi in modo riconoscibile e non omologato. Intento riuscito con i giovani cubani Luis Israel Gonzales Sosa e Andy Llanez.

VNRDtV6h.jpg


I2FBFibh.jpg


KJ68k3ph.jpg


Insomma qualche bella opera c'era; mancavano elementi capaci di incuriosire, interessare, entusiasmare. Tant'è che la cosa con i contenuti più divergenti della fiera era questa:

SnlnIxkh.jpg


La Bottega del Fumatore in via Madonna della Salute. :yes:

Le puntate precedenti:
Arte Padova 2016 piccolo report
Arte Padova 2014 piccolo report
Arte Padova 2013 piccolo report

 
Ciao a Tutti

A parte in nebbione del viaggio, Padova è sempre divertente
Chiaro che le opere postate, meravigliose, non sono propriamente un mercato "medio" ... se così si può definire ma un valore aggiunto di un evento
Anche questa fiera non sfugge al meccanismo di "si compra da chi conosce" ... chiedi a galleristi che non ti hanno mai visto e di certo non ti dicono il prezzo corretto ma 4/5 volte il suo valore ... scandaloso

Paolo
 

Mario Schifano e Tano Festa da Deniarte.

uC6YwEXh.jpg


49bjIofh.jpg


sRROTCYh.jpg


Mattia Moreni da Galleria Centro Steccata.

d1XDCTMh.jpg


David Begbie da Vecchiato Arte.

o4Ao1jWh.jpg


Turcato da Claudio Poleschi.

1abeRQQh.jpg


Mario Schifano 100 x 200 da Poleschi Arte.

UPliTT6h.jpg


Shozo Shimamoto da Canalgrande Arte Contemporanea.

eI5p8OJh.jpg


Remo Bianco da Fidesarte.

ZvAuJoKh.jpg


Isabelle Cornière da Galleria d’Arte Nino Sindoni.

Y1vMnh0h.jpg


Osc02Orh.jpg


E’ solo uno schizzo di Mimmo Paladino, ha attirato la mia attenzione l’incipit di “Fenesta Vascia”.

6akrKKsh.jpg


Nell’ampio stand di ArteNetwork – Gruppo Orler, Willy Montini e Matteo Giro si alternavano in televendite in diretta dalla fiera. Questa sullo spazialismo veneto proponeva belle opere di De Luigi del periodo degli amori e di Bacci della serie avvenimenti.

Q38OBFFh.jpg


Afro Basaldella del 1947 da Meeting Art.

PkoGTfEh.jpg


Isolo17 Gallery di Verona fa un'interessante lavoro di ricerca di giovani con buone capacità tecniche e in grado di esprimersi in modo riconoscibile e non omologato. Intento riuscito con i giovani cubani Luis Israel Gonzales Sosa e Andy Llanez.

VNRDtV6h.jpg


I2FBFibh.jpg


KJ68k3ph.jpg


Insomma qualche bella opera c'era; mancavano elementi capaci di incuriosire, interessare, entusiasmare. Tant'è che la cosa con i contenuti più divergenti della fiera era questa:

SnlnIxkh.jpg


La Bottega del Fumatore in via Madonna della Salute. :yes:

Le puntate precedenti:
Arte Padova 2016 piccolo report
Arte Padova 2014 piccolo report
Arte Padova 2013 piccolo report


grazie mille. sai i prezzi degli schifano?
 
@marcov grazie per lo splendido reportage e la pazienza di inserire tutte queste immagini! :bow:
Bellissima la mappona di Boetti...
C'erano anche dei lavori di Christo, per caso li hai visti e sai da chi fossero esposti?

Di mio posso aggiungere che ho saputo che in generale la fiera è andata piuttosto bene come vendite.
 
@marcov grazie per lo splendido reportage e la pazienza di inserire tutte queste immagini! :bow:
Bellissima la mappona di Boetti...
C'erano anche dei lavori di Christo, per caso li hai visti e sai da chi fossero esposti?

Di mio posso aggiungere che ho saputo che in generale la fiera è andata piuttosto bene come vendite.

Anch'io ho parlato con visitatori soddisfatti della passeggiata padovana. Certamente non erano partiti con l'intenzione di acquistare però sono tornati a casa contenti di quanto visto.
 
Vista la Fiera di Bologna. Tanti Scanavino, Perilli, Crippa. Pop art immancabile. Anche diversi Gilardi e Arman e Biasi.
Poi alcuni pezzi da museo...De Chirico, Sironi, De Pisis.
 
Vista la Fiera di Bologna. Tanti Scanavino, Perilli, Crippa. Pop art immancabile. Anche diversi Gilardi e Arman e Biasi.
Poi alcuni pezzi da museo...De Chirico, Sironi, De Pisis.
Fanno già la preview ? :D
 
@tizianofiru: non conosco i prezzi dei Schifano. Grazie per il bollino. OK!
@Biagio.tv: poche le opere di Christo esposte. Non ricordo da quali gallerie.
 
Anch'io ho visitato Artepadova. Mi sono piaciute le opere di Luigi Montanarini, pittore a me sconosciuto, in mostra alla galleria Nozzoli. Ho letto la biografia in un catalogo ed ho visto che è stato un autore importante, con molte partecipazioni alla biennale di Venezia ed alla quadriennale di Roma. Direttore per molti anni dell'Accademia di belle arti di Roma. Mi hanno detto che stanno curando il catalogo generale e l'archivio, per rivalutare un artista importante ma dimenticato dal mercato. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce Montanarini e cosa ne pensa. Purtroppo non ho pensato di scattare fotografie.
Notevoli, secondo me, anche un Rho ed un'opera della Badiali alla galleria Ottonovecento.
 
Ciao
Si visti anch'io da Nozzoli e anzi ... volevo sapere la richiesta di quello sul rosso ma il titolare era sempre impegnato e non sono riuscito
Si, credo proprio che la galleria collabori con l'archivio che è il Signor Simone T. sicuramente molto preparato, serio e competente
A differenza di altri come archivio anche presente e ben contattabile
Poi come andrà il mercato non saprei, non è facile, sicuramente Montanarini è un artista di grande interesse
Paolo
 
Insomma...
Gradevole ma di nessun interesse commerciale se è questo a cui siete interessati.
Ne ho avuto uno ma manco a regalarlo...
 
Indietro